incursioni al cimitero
I danni sono tutto sommato limitati, ma il gesto lascia perplessi. Vandali al cimitero di Villanuova si accaniscono contro alcune lampade votive. E' accaduto un paio di settimane fa e la notizia è trapelata solo in questi giorni.

L’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi ha provveduto a sistemare i danni provocati da alcuni vandali che qualche giorno fa si sono introdotti nel cimitero e hanno mandato in frantumi o spostato alcune lampade e strappato i fili delle luci votive.

Danni di per sè di valore modesto, ma resta la gravità del gesto. L’offesa apportata in un luogo sacro che rappresenta la memoria e il ricordo, valori imprescindibili per tutti.
Il raid dovrebbe essere stato commesso nottetempo o comunque in momenti in cui il camposanto è poco frequentato. Del resto il cimitero viene chiuso con il buio e addirittura da qualche giorno è entrato in vigore l’orario invernale che accorcia i tempi di apertura al pubblico.

Dopo l’accaduto, il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli ha provveduto a inviare ai familiari titolari delle tombe interessate dagli atti vandalici una lettera nella quale spiegava quanto avvenuto.
L’Amministrazione nel giro di breve tempo si è fatta carico di sistemare con un intervento rapido le lampade e le luci danneggiate.

Il testo della lettera è stato anche appeso all’interno del camposanto.
«Sono le cattive azioni di qualche perdigiorno - sottolinea il sindaco Ermanno Comincioli - al di là del danno materiale che è molto contenuto. Ma è il gesto che è grave in sè perché offende un luogo sacro per tutti».

Ed evidentemente c’è qualcuno che in questo periodo si diverte a provocare danni non solo al cimitero. Soprattutto nella zona di piazza Donatori di Sangue e Valverde, sono numerosi i cittadini che si sono visti rovinare le carrozzerie delle auto, rompere i fanalini, diversi anche i furti di biciclette.
Anche in questo caso danni di poco conto, ma ugualmente fastidiosi per chi ne è vittima.

(p. pas.)
dal Giornale di Brescia