settima edizione del gusto
di Val.

Ritorna puntuale con la sua settima edizione la rassegna gastronomica “Itinerari del gusto” partocinata da Comunità nontana di Valle Sabbia e Agenzia Territoriale per il Turismo.

Ritorna puntuale con la sua settima edizione la rassegna gastronomica “Itinerari del gusto” partocinata da Comunità nontana di Valle Sabbia e Agenzia Territoriale per il Turismo.
Rassegna che, da 7 anni appunto, propone un percorso enogastronomico composto da varie tappe per promuovere il territorio della Valle Sabbia, con l’obiettivo di valorizzarne la sua offrendola ad un prezzo “calmierato” a 27,50 euro.

Otto i “temi” che caratterizzeranno altrettanti ristoranti valsabbini per otto settimane consecutive fra settembre e novembre. Ogni volta il ristoratore di turno ha il compito di proporre il concordato menu dal lunedì al giovedì (escluso il normale giorno di chiusura).

La formula della rassegna è ormai nota agli appassionati che sono riusciti a non fasi scappare, almeno una volta l’anno, la ghiotta occasione.
Una partecipazione che quest’anno è stata semplificata dalla possibilità di prenotare la cena direttamente nel ristorante interessato.

Il calendario dell'iniziativa ha previsto il primo degli appuntamenti alla trattoria “Lamarta” di Treviso Bresciano, dal 18 al 20 di settembre. Tema: il maiale.
A caratterizzare le serate successive, quelle del 25, 27 e 28 settembre, sono invece le “carni ovi-caprine” preparate al “Castello” di Serle.
Il “pesce d’acqua dolce” sarà il tema affrontato dal ristorante “Canneto” di Villanuova sul Clisi il 2,3,5 ottobre.
All’osteria “Capoborgo” di Gavardo il 9,10 e 11 ottobre saranno i sapori del “sottobosco” a deliziare il palato degli avventori.
Al “Poggio Verde” di Barghe, grande assortimento di “verdure in cucina” il 17, 18 e 19 ottobre.
Il “Quinto quarto”, le parti dell’animale che un tempo erano ritenute povere, sarà il trema d’esame per lo Chef del ristorante “Il Mirto” di Vallio Terme il 24, 25 e 26 ottobre.
Per gustare i piatti offerti dagli “animali da cortile” sarà necessario prenotare invece alla trattoria “Alle Trote” di Soprazzocco di Gavardo nei giorni 6, 8 e 9 novembre.
L’ultima occasione d’incontro con la gastronomia valsabbina sarà quella offerta dal Portichetto” di Bione con un menu completamente a base di formaggi valsabbini il 14, 15 e 16 novembre.