a Bione il primo rodeo del maialino
di Val.

Umani e... suini protagonisti insieme questo sabato 23 settembre a Bione e precisamente nei pressi dell’Azienda agricola “Cŕ Rosada Dos de le Biline” (sulla provinciale Sabbio-Lumezzane) dove si terrŕ il primo “grande rodeo del maialino”.

Umani e... suini protagonisti insieme questo sabato 23 settembre a Bione e precisamente nei pressi dell’Azienda agricola “Cà Rosada Dos de le Biline” (sulla provinciale Sabbio-Lumezzane) dove si terrà il primo “grande rodeo del maialino”.

La manifestazione, promozionale e goliardica insieme, si aprirà alle 14 con piccoli assaggi e con la possibilità di acquistare presso gli stessi produttori i frutti della terra, tipici delle montagne della “Terra fra i due Laghi”: rinomati insaccati, formaggi bovini e caprini, oli e vini, tartufi, miele, marmellate e carni.

Fra le “competizioni” che coinvolgeranno umani e piccoli suini ci saranno una prova di abilità come quella di far entrare l’animale in un apposito box ed un concorso di disegno per i più piccini.

Quella prevista per sabato è la prima delle manifestazioni organizzate da una cordata di aziende agricole che in collaborazione con il Gal “GardaValsabbia” intendono in qualche modo associarsi.
Sono il “Dos de le Biline” con gli insaccati di Bione, “La Fattoria” e “Le Ruche” di Casto con i loro formaggi bovini, i caprini e le ricotte, “Delai” di Puegnago sul Garda con olio e vino, “Brescianini Costantino” di Pertica Alta con i tartufi e il miele, “Dase” di Pertica Bassa con miele e marmellate, “Ricchini Agnese” di Sabbio Chiese e i suoi formaggi caprini, “Vassalini Stefano” di Preseglie con le carni di vitelli limousine, la “Latteria Turnaria” di Tignale con l’olio biologico d’oliva e “Germano Eggiolini” con il tombea di Magasa.

Fra tutti i presenti verrà sorteggiato un buono per l’acquisto di una porchetta. Rinvio al 30 di settembre solo in caso di maltempo.

0919BioBilin04.jpg