distrutti capannone e 800 quintali di fieno
di Ubaldo Vallini

Incendio furioso quello che nei Fondi di Bione ha completamente distrutto un capannone pieno di fieno, mettendo in pericolo gli animali ricoverati nella stalla.

Incendio furioso quello che nei Fondi di Bione ha completamente distrutto un capannone pieno di fieno, mettendo in pericolo gli animali ricoverati nella stalla.

Erano quasi le 17 di sabato 8 settembre e la giornata di lavoro si avviava a conclusione: Giacomina stava rastrellando nel prato non molto distante e il figlio Angelo armeggiava col muletto, quando si sono accorti che un filo di fumo stava lentamente avvolgendo la gran quantità di fieno ricoverato sotto un capannone adiacente alla stalla.
In pericolo erano centoottanta balle di erba secca del peso di 4 quintali l’una, vicino alla stalla che ricovera venticinque mucche da latte e alcuni vitellini. Lo spavento è stato grande.

I due sono accorsi prontamente con l’acqua che avevano a disposizione, ma è stato inutile. Le fiamme sempre più alte li hanno fatti desistere dal tentativo di cavarsela da soli ed è partita la chiamata ai Vigili del Fuoco.

Sul posto sono intervenuti quelli di Lumezzane che hanno popi chiesto aiuto ai colleghi di Brescia, Vestone e Salò, mentre gli amici accorrevano dai fienili vicini.
Lo stesso Angelo si è prestato con il suo trattore a portar fuori dal fienile ormai distrutto le balle infuocate, nel tentativo di abbassare la temperatura nello stabile ed impedire almeno serie conseguenze agli animali che impauriti non volevano saperne di uscire dalla stalla.

Ingenti i danni, per la piccola azienda agricola che impegna Giacomina Bonomini, vedova Bresciani, e i suoi figli.
0909incendio.jpg