due giorni per stare insieme
di Ubaldo Vallini

Si svolgerà questo fine settimana a Treviso Bresciano il “Motoraduno del Ringraziamento”, la tradizionale “due giorni” all’insegna dello stare insieme fra appassionati delle due ruote...

Si svolgerà questo fine settimana a Treviso Bresciano il “Motoraduno del Ringraziamento”, la tradizionale “due giorni” all’insegna dello stare insieme fra appassionati delle due ruote a motore che quest’anno raggiunge la sua decima edizione e che prevede momenti conviviali ed altri di devozione.

Tutto, come sempre, ruoterà attorno al santuario di San Liberale, eletto a Patrono dei motociclisti, che si trova dove la Provinciale che sale da Vestone inizia a scendere verso Treviso.
Lì vicino c’è l’ex Colonia di Valledrane, ristrutturata di recente, dove i motociclisti potranno iniziare ad iscriversi al motoraduno a partire dalle 14 di sabato 9 settembre.

Per le 15 e 30 è prevista la partenza del “motogiro”, che incolonnerà i partecipanti lungo un itinerario nei territori fra l’Alto Garda e la Valle Sabbia, fino al Monte Stino dove l’organizzazione ha previsto una sosta con rinfresco.
Il ritorno a Valledrane è previsto per le 19, giusto in tempo per una mega-spaghettata alla quale faranno seguito fiumi di birra e l’esibizione dal vivo di una Band.

L’ex Colonia, affidata alla gestione dell’associazione “Amici di Valledrane”, è in grado di ospitare non più di ottanta persone per il pernottamento, con sacco a pelo su branda e materasso, sarà quindi necessario prenotare in tempo per non correre il rischio di dover dormire per terra, oppure bisognerà essere dotati di tenda, da piantare nel parco che circonda la struttura.

Dopo la “bisboccia” del sabato sera, il momento del ringraziamento è quello previsto per la domenica mattina alle 11, con la messa nel Santuario di San Liberale che sarà celebrata da don Zeno, una sorta di “cappellano” dei motociclisti italiani che, salvo impedimenti dell’ultima ora, arriverà direttamente dalla provincia di Treviso Veneto dove è parroco.

Sarà anche l’occasione per riflettere, per ringraziare il Signore per quanto offre anche ai motococlisti e per ricordare quanti ne sono scomparsi sulle strade.

Seguiranno la tradizionale benedizione di moto e centauri, prima della grande tavolata all’Ex Colonia con l’imperdibile spiedo trevisano a farla da padrone.

Ad organizzare il tutto, e a far rientrare le spese nella contenuta cifra richiesta per l’iscrizione, il motoclub “Valle Sabbia in Moto” che da nove anni si cura di organizzare la manifestazione che, tempo meterologico permettendo, raduna ogni volta alcune centinaia di appassionati.
Per ulteriori informazioni Luciano 030 221470.