in bici col Cai di Vestone
di Vallini

C’è anche un’escursione con la mountain bike fra le numerose proposte che la sottosezione vestonese del Cai propone ai suoi numerosi soci per questa e

C’è anche un’escursione con la mountain bike fra le numerose proposte che la sottosezione vestonese del Cai propone ai suoi numerosi soci per questa estate.
E’ la “traversata dalla Pertica al Savallo” che prevede per questa domenica 11 giugno la partenza da Piazza Garibaldi a Vestone alle 8 del mattino, con la bicicletta e la camera d’aria di scorta anziché con gli scarponi, corde e moschettoni.

Il percorso prevede la risalita su asfalto fino a Livemmo, dove gli alpinisti con le ruote infileranno la mulattiera che li porterà a visitare il sito di archeologia industriale di Fusio, dove in parte è stato recuperato un antico forno fusorio.
Da lì proseguiranno verso il laghetto di Bongi, poi verso la Cocca di Lodrino attraversando Mura di Savallo.
La discesa lungo la Valle Duppo ed il resto del Savallese li riporterà a Nozza e poi a Vestone. In tutto si tratterà di pedalare per 5/6 ore, coprendo 800 metri di dislivello.
Info Bericchia (0365.85381)

La sottosezione vestonese del Cai, che da poco ha rinnovato le cariche sociali eleggendo Romina Facchetti nel ruolo di “reggente”, per la domenica successiva, quella del del 18 giugno, ha in previsione una più classica escursione sul Monte Baldo, con Malcesine che verrà raggiunto in pullman e con la risalita del Baldo da affrontare sulla nuova funivia a cabine rotanti.
Si annuncia poi particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico il percorso successivo a piedi, in quota e sulla cresta della montagna fino alla località Prada.
Info Facchetti (0365.81470) e Manassi (0365.870061).
0607Fusio.jpg