14 Settembre 2009, 06.54
Preseglie
Lettere

ComunitĂ  montana, dibattito deludente

Ci scrive il circolo PD di Preseglie sottoponendoci un documento in merito al rinnovo degli organi della Comunitŕ montana. Lo pubblichiamo integralmente.

Il dibattito dell’assemblea della Comunità Montana di Vallesabbia, che ha portato alla riconferma di Pasini alla presidenza,  così come è apparsa sugli organi di informazione locale e su Valle Sabbia News appare alquanto deludente e piuttosto incomprensibile al  semplice cittadino valsabbino.
Non si intravedono né si intuiscono, in alcun modo, le cose da fare e quelle da non fare nei prossimi 5 anni che avrebbero (hanno) diviso gli schieramenti, i personaggi o “le comparse” in gioco.
 
Per lo meno singolare appare l’intervento del sindaco di Preseglie Gaburri: retorico, vuoto e allo stesso tempo, purtroppo, privo di coerenza. Il sindaco dice “per me amministrare un paese non è offrire panettoni e champagne”, quando tutti hanno potuto constatare che nei 5 anni della sua amministrazione sono stati organizzati a Preseglie una spropositata quantità di  rinfreschi e feste.  Il Sindaco parla di “senso delle istituzioni”, quando durante il suo mandato si è spesso dimenticato delle prerogative del Consiglio e dei consiglieri.
 
Questo atteggiamento si è spesso combinato con comportamenti ambigui proprio verso la Comunità Montana, l’ente che si intendeva andare a guidare.
A questo proposito portiamo un solo esempio. In una delle ultime sedute del consiglio prima delle elezioni non è stata  messa all’ordine del giorno, come hanno fatto gli altri comuni, l’adesione alla convenzione per la gestione in forma associata (e quindi assieme agli altri comuni) della gara per l’affidamento della gestione della fornitura del metano,  perché, disse, “non ho avuto tempo di leggerlo”; nel frattempo aveva però aderito in forma scritta all’iniziativa. Il risultato, oggi, è che il Comune di Preseglie è l’unico comune interessato alla gara che non ha aderito, restando emarginato rispetto ad una iniziativa di valle, importante anche dal punto di vista economico.
Siamo sicuri che, nel frattempo, il Sindaco Gaburri avrà trovato il tempo di leggere il documento e di sottoporlo all’esame del Consiglio Comunale, organo competente in merito.
 
L’atteggiamento non propriamente lineare nei confronti della Comunità Montana è continuato anche durante le elezioni del nuovo presidente dell’ente.
Svanita la possibilità di una sua elezione allo scranno più alto, confessa di condividere e di aver sottoscritto  addirittura due programmi: quello a sostegno di Pasini e quello del nuovo gruppo “Gruppo Civico Moderato Valsabbino”.
Per non farci mancare nulla nella votazione si astiene. Ma non basta: ha deciso di non partecipare all’assemblea della Comunità Montana e che il Comune sarà rappresentato non dal Sindaco ma da un assessore.
 
La rinnovata assemblea della ComunitĂ  Montana registra la presenza minoritaria, ma significativa, di sindaci che si richiamano al centrosinistra.
Essi rappresentano certo i loro comuni, ma il fatto stesso che si distinguano dalla maggioranza di centro destra e dal neonato “Gruppo Civico Moderato Valsabbino” significa che si richiamano ad una visione dello sviluppo della valle diversa dal centro destra.
Da parte nostra auspichiamo che i valori su cui si basa questa visione e gli obiettivi che si intendono perseguire emergano con forza e chiarezza, perché possano essere condivisi da un numero sempre maggiore di cittadini valsabbini. 
 
L’obiettivo delle forze riformatrici e progressiste deve, a nostro parere, puntare a “contaminare” di tali elementi i programmi della comunità montana e le strategie da porre in campo affinché i comuni valsabbini, in questa difficile fase che vede la messa in discussione della stessa esistenza dell’ente comunitario, possano continuare a contare su prospettive solide e durature in grado di  far fronte alle sempre maggiori difficoltà che si intravedono all’orizzonte, derivanti sia dalla crisi economica che dalla miopia delle classi dirigenti nazionali.
 
 
Partito Democratico - Circolo di Preseglie

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

La ComunitĂ  montana scrive a Di Pietro La Comunitŕ montana di Valsabbia scrive al ministro Antonio Di Pietro chiedendo chiarimenti in merito alla realizzazione della terza galleria di svaso del lago d’Idro.

01/06/2009 10:49

«Lago d'Idro, tredici anni di sperimentazione» In merito alla serata organizzata nella sede della Comunitŕ montana per discutere dei livelli dell'Eridio, ci scrive il portavoce del Coordinamento Aldo Armani. Pubblichiamo volentieri

27/03/2007 00:00

Interesse «particolare» e interesse collettivo Manuel Antonini di Gavardo, consigliere della Comunitŕ Montana, ci scrive e ci espone la sua idea in merito a quel che sta accadendo nella Casa della Valle di Nozza.
Sollecitiamo repliche inserendo l'argomento anche in «Parliamo di...»

14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunitŕ montana




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline