24 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Strade

Finalmente la Variante a Vobarno

di val.

Il provvedimento romano tanto atteso č stato varato e l’avvio delle operazioni d’appalto per la conclusione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese portŕ essere una realtŕ dalla prossima primavera.

Il provvedimento romano tanto atteso è stato varato e l’avvio delle operazioni d’appalto per la conclusione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese portà essere una realtà dalla prossima primavera.
Seguiranno diciotto mesi di lavori, queste almeno sono le previsioni, prima che anche Vobarno possa riprendere a vivere, con il traffico leggero e soprattutto quello pesante che avrà la possibilità di scorrere fuori dal centro abitato. La novità è giunta direttamente da Roma, annunciata dai parlamentari bresciani Franco Tolotti, Emilio Dl Bono e Pierangelo Ferrari al termine di un incontro sulla situazione viabilistica valsabbina e camuna, “dove si attende da anni il completamento di opere fondamentali per l’economia e la vita stessa degli abitanti della zona”.

“Il sottosegretario on. Luigi Meduri ed il direttore generale dell’Anas ing. Minenna – fanno sapere i tre rappresentanti dell’Ulivo -, hanno dichiarato che le opere in questione sono state inserite nel piano quinquennale definito dal consiglio di amministrazione dell’Anas, prevedendo anche l’allocazione delle risorse necessarie”. “Un piano che verrà recepito a breve ed in sede di accordo di programma dal Ministero delle Infrastrutture, che avrà il compito di garantire la copertura finanziaria”.
Il provvedimento fa fede alla decisione presa dal ministro di dare la prioritĂ  alla conclusione dei lavori giĂ  avviati, rispetto a quelli ancora da avviare, trasferendo ad Anas due miliardi di euro.

Per la conclusione del lotto della Variante alla 237 del Caffaro fra Vobarno e Sabbio Chiese di questa grande torta servirà una fettina relativamente piccola. Il progetto che a questo punto non dovrebbe più subire modifiche, infatti, prevede di spendere per i cinque chilometri circa che separano l’uscita di Pompegnino da quella di Sabbio Sud “solo” una trentina di milioni di euro.
Facendo i conti, con la presunzione che tutto possa “filare liscio” e aggiungendo un po’ per sicurezza un po’ per esperienza almeno qualche mese, i valsabbini potrebbero arrivare ad inaugurare il completamento dell’arteria per la primavera del 2009. “Siamo ben felici di questa notizia, dopo la lunga attesa dei mesi scorsi, speriamo ora che non ci siano ulteriori ritardi – ha detto Cadenelli del Comitato Strada -. Resta il gravoso problema dell’attraversamento di Vobarno: non si può pensare che questa situazione di pericolo possa proseguire oltre, nemmeno per i due anni che ci restano ancora da attendere. Che il Comune e la Provincia facciano la loro parte”.

Da metà 2009 in poi sarà dunque possibile risalire la valle con una comoda strada, ma solo fino a Ponte Re di Barghe. Più sopra ci sono solo una serie di migliorie previste nelle opere di manutenzione straordinaria della “vecchia” 237 del Caffaro: una rotonda a Nozza con il compito di sconfiggere i quotidiani intasamenti di traffico al bivio per Casto, alcune “varianti” per superare i punti nevralgici, ad esempio l’attraversamento di Lavenone. Il progetto originario, che risale ormai ad alcuni decenni fa, prevedeva invece che da Ponte Re partissero i due bracci superiori d’una sorta di “Y”: uno in direzione del Savallese, l’altro verso il Trentino che non ha mai nascosto il suo interesse perchè questa importante via di comunicazione venisse realizzata in tempi brevi.
Risale ad alcuni anni fa, infatti, la più volte dichiarata disponibilità della Provincia Autonoma a finanziare per metà l’opera. Era stato realizzato anche un progetto preliminare con fondi della Comunità montana e della Provincia di Brescia. Poi non se n’è saputo più nulla.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2006 00:00

Prosegue l'attesa a Vobarno Non si puň lasciare che in Valle Sabbia vengano inaugurate le strade senza chiedere che ne č del lotto sulla Variante di fondovalle fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. Tutti fiduciosi... intanto l'attesa prosegue.

20/09/2018 14:45

Avviso pubblico dal Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno per l'avvio del procedimento relativo alla variante puntuale (2^ variante) al Piano dei servizi del Piano di governo del territorio

19/03/2008 00:00

Lavori «in casa» per la Variante Una luce in fondo a queste lunghe gallerie da troppo tempo vuote. E’ quanto si aspettano i valsabbini dalle ultime novitŕ che riguardano il lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, da finire entro il 2009.

12/11/2008 00:00

A quando i lavori sulla Variante? Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa č spasmodica da mesi ormai.

12/04/2008 00:00

L'appalto aggiudicato in via definitiva Come avevamo anticipato alcune settimane fa, Anas ha portato a termine la procedura di aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva dei lavori di completamento sulla variante alla 237 del Caffaro.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune