02 Settembre 2009, 14.57
O
Alcoltest

«Un corretto consumo di vino salva la vita»

di red.

In merito alla questione della guida dopo aver bevuto due bicchieri di vino, interviene la Coldiretti di Brescia, sposando la tesi sostenuta dal ministro dell'agricoltura Zaia sulla stampa nazionale.

«Bisogna finirla di considerare ubriaco chi beve due bicchieri: è in atto una criminalizzazione del vino che non ha senso alcuno e che sta uccidendo uno dei comparti più pregiati del Made in Italy». Si è espresso così, in un’intervista rilasciata al periodico «Quattroruote», il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia.
 
All’intervento del ministro ha fatto eco il Presidente della Coldiretti di Brescia Ettore Prandini, che ha espresso il massimo appoggio verso le parole del ministro Zaia, al quale manifestano «pieno sostegno e condivisione».
Coldiretti Brescia era stata protagonista, il 24 maggio scorso, di un convegno-dibattito sul futuro del vino; in quell’occasione, il giornalista Paolo Massobrio era intervenuto a proposito di cultura del vino e del rischio di veder associato il consumo di vino all’abuso di alcool: «Un problema culturale», l’aveva definito Massobrio.
 
Ma oltre agli aspetti culturali va anche considerato il benefico valore alimentare del corretto uso di vino.
È da tempo scientificamente dimostrato infatti che il vino migliora i processi digestivi ed il metabolismo degli acidi grassi; inoltre, alcune sostanze e fitocomposti presenti nell’uva e nel vino sono importanti antiossidanti e cardioprotettivi e limitano l’arteriosclerosi e alcune patologie tumorali. «Un corretto consumo di vino va quindi sostenuto – conclude Prandini – perché è un autentico salvavita».
 
Fonte Coldiretti. Brescia

 



Commenti:
ID999 - 02/09/2009 23:10:00 - (Venturellimario) - Un corretto consumo di vino salva la vita

Un corretto consumo di vino salva la vita. Solo se non guidi. A quanto pare sono tutti ignoranti in Europa, fortuna che arriva il solito "furbo" che pur di salvare i suoi interessi invita a bere al volante.

ID1002 - 03/09/2009 08:56:00 - (Brancafete) - Ilario

Caro Venturelli ma chi è lei??? Un agente segreto che controlla ogni articolo che viene inserito su questo sito e puntualmente è pronto a fare inutili polemiche!!! Converrà con me, e anche con "quell'imbecille" di un ministro, che un bicchiere di vino sia molto meglio di un coktail contenente qualsiasi tipo di superalcolico, quale??? Non interessa....l'importante è che sia forte!!! Poi aggiungiamo serata in discoteca dove musica assordante e luci sempre più abbaglianti ti trasportano in un'altra dimensione, esci dalla discoteca presto che sia sono le 03.00.. o esagerato facciamo le 02.30!!! Come dargli torto le discoteche aprono a mezzanotte... Sali in macchina ti siedi e cerchi un pò di tranquillità...ma nella tua testa sembra ci sia di tutto fuorchè un pò di lucidità che serve per riuscire a riportarti a casa!!! E in questo caso le dò ragione....Ma come ho cercato di spiegarle non è solo il tasso alcolico che incide in questi casi mentre si è alla guida!!!Mi sembra che però nell'articolo non si parli di questo...se mi invitano a mangiare un'ottimo spiedo accompagnato magari da squisiti uccellini in padella (se è una guardia venatoria le assicuro che è tutta roba regolare) come si fa a non accompagnare il tutto con un ottimo vino rosso!!!!Nessuno parla di abusare...ma se a cena si beve 2/3 bicchieri di rosso facciamo anche 4....sono sicuro che di incidenti sulle strade causati dall'alcol ce ne sarebbero ben pochi!!!!Visto i precedenti la saluto ed aspetto il suo prossimo commento!!!!

ID1003 - 03/09/2009 09:59:00 - (Venturellimario) - Non sono un'agente segreto

Non sono un'agente segreto. Sono uno che legge e pensa. Forse più di lei. E' facile dire che due bicchieri non fanno nulla, forse a lei, ma non ne sarei sicuro al 100 per cento. Un minimo di alterazione si ha sempre a meno che lei non sia un bevitore abituale e allora è un altro caso. Nei ragazzi o a chi non è abituato causa di sicuro alterazioni, fossero anche leggere ma abbastanza per evitare di guidare. Se proprio vuole bere lo faccia senza guidare, non dico che se vuole ubriacarsi non lo deve fare, non spetta a me giudicare il suo comportamento. Forse che le nostre istituzioni e ancora di più quelle degli altri paesi europei siano tutte rette da persone ignoranti? Capisco il caso delle discoteche, ma ricordiamoci che molti ci arrivano tra happyhours e pub già carichi a sufficenza. L'alcol sia di vino o super alcolico alla guida non va bene. Non esiste un'apparecchiatura che riesca a stabilire se uno dopo aver bevuto è abbastanza lucido (dopo 4 bicchieri di groppello no di sicuro) da poter guidare da ciò l'etilometro che colpisce tutti indistintamente. Mancano pure a me i due bicchieri di vino a cena, purtroppo per i soliti, ci vanno di mezzo tutti, vale a dire (lo dice la legge) che al volante praticamente non si beve. Dura da digerire, ma è la realtà

ID1004 - 03/09/2009 10:44:00 - (Brancafete) - Fortunatamente non penso quanto lei!!!!

Vediamo le cose in 2 modi completamente diversi... Non voglio dilungarmi nel dibattito...tanto ho capito che lei dal pulpito non scende!!! Mi chiedo solo ma lei che bicchieri usa??? Intendo quanti "cl" contengano... Mi stò chiedendo anche questo!!! Io bevo abitualmente ad ogni pasto 2/3 bicchieri di vino rosso e non mi sembra finita la cena di aver problemi ad alzarmi da tavola. Dopo cena 2 volte a settimana vado a fare gli allenamenti di calcio e se fossi davvero alterato come dice lei... non avrei la forza e la lucidità per farcela!!! Adesso abbiamo davvero esagerato!!!! Adesso la saluto Le chiedo un'ultima cosa.... Lei ha del vino buono a casa??? Si??? Allora vada dal macellaio... compri 2 pezzi di coniglio, nel tornare si fermi alla bottega e compra una bottiglia di coca-cola!!! Sa come si fà il samì??? Bene...metta i 2 pezzi di coniglio in 2 ciotole diverse, una la riempie di vino e l'altra di coca-cola.... fra 3-4 giorni ci risentiamo e mi dice cosa è successo....quello che vede è quello che succede anche dentro il nostro stomaco... mi spiace dirglielo... MA OGGI A PRANZO BERRO' UN BICCHIERE DI ROSSO ANCHE PER LEI!!!

ID1005 - 03/09/2009 13:11:00 - (Venturellimario) - Concludo

I bicchieri sono i canonici 25 cl, logicamente non riempiti fino all'orlo perchè è male educazione. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Non ho MAI detto di non bere vino PUNTO Solo di non berlo e dopo mettersi alla guida PUNTO Da come ho capito LEI è un calciatore "dilettantistico" non seguo il calcio, ma i VERI atleti in allenamento non fanno uso di alcolici sopratutto per non offuscare i riflessi. Per il discorso cene se LEI è fortunato come me di avere una moglie e o amici, può sempre far guidare loro e bere a volontà. Sulla Cocacola meglio lasciar pedere mi sembra con questo che LEI abbia davvero raggiunto il limite per far in modo che le persone che leggano non facciano altro che darmi ragione PUNTO E' sempre bello scherzare finchè non si viene coinvolti in qualche incidente causato dal solito "brillo" poi eventualmente ci risentiamo. Cordialmente Venturelli Mario. PSIo almeno non mi nascondo dietro ad un acronimo al posto del mio vero nome.

ID1006 - 03/09/2009 13:34:00 - (Brancafete) - hihi

Ma se il primo messaggio l'ho firmato con il mio nome...e poi brancafete c'è scritto anche sulla maglia con cui gioco a calcio...sa...sopprannomi!!! Ha ragione mi consolo con 2-3 bicchieri di vino perchè non ho amici ne moglie con cui divertirmi.... Ma lasci perdere!!! Il sordo che non vuole sentire è proprio lei ...le ho scritto l'anedotto degli allenamenti per farle capire che bevendo 2/3 bicchieri di vino si è ancora lucidi per poter fare qualsiasi genere di attività!!! Intenda ciò che vuole!!! Poi lei le sà proprio tutte.. i veri atleti non usano alcolici...usano di peggio!!! Buonagiornata alla prossima!!!!

ID1007 - 03/09/2009 13:48:00 - (Venturellimario) - concludo

Non ho MAI detto: Ha ragione mi consolo con 2-3 bicchieri di vino perchè non ho amici ne moglie con cui divertirmi.... Questo lo pensa lei e sinceramente mi rattrista. Logica conclusione con l'esempio degli atleti. Chi legge sarà in grado di trarne le conclusioni, peccato non ci sia nessuno a dire la sua opinione tranne noi due.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2018 10:30

Terreni viticoli, che valore hanno oggi? Oltre il 95% delle superfici vitate nella nostra provincia sono destinate alla produzione di vino DOCG, DOC e IGT. Prandini, presidente di Coldiretti Brescia: “Non esportiamo un prodotto, ma un territorioâ€Â 

18/01/2016 17:08

Vino, più «osservato» che bevuto Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini, ha annunciato nei giorni scorsi la nascita dell’Osservatorio del Vino italiano. Inato migliora la qualità e aumentano i prezzi, diminuisce invece la quantità di vino consumato. Alcuni dati

13/11/2020 11:03

Covid taglia export vino per prima volta in 30 anni Le restrizioni su bar e ristoranti anche all'estero causano una battuta d'arresto all'export del vino italiano

08/04/2016 10:46

Brescia protagonista a Vinitaly Alla più grande fiera italiana dedicata al mondo del vino saranno presenti oltre 40 aziende vitivinicole associate a Coldiretti Brescia a rappresentare tutte le varietà di vino bresciano

09/01/2011 08:50

«Prodotti italiani sicuri e certificati» In merito alla questione delle uova e delle carni tedesche alla diossina, interviene il presidente della Consulta Avicola di Brescia, Felice Bonetti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.