01 Settembre 2009, 07.28
O
Pubblica amministrazione

Pec per tutti, i rischi

di red.

Sulla questione della Posta elettronica certificata, Adiconsum chiede di prorogare l'introduzione e convocare le associazioni consumatori, i sindacati e le organizzazioni di categoria.

Adiconsum chiede una proroga all'introduzione di questo strumento di dialogo tra il cittadino e lo Stato "per consentire a tutte le parti sociali interessate, consumatori, sindacati e associazioni di categoria, di studiarne le dinamiche di funzionamento in modo da poter poi supportare i cittadini".
L'Associazione dei consumatori è preoccupata dell'impatto che le recenti leggi sulla PEC e la volontà del ministro Brunetta di voler regalare una PEC (Posta Elettronica Certificata) a tutti i cittadini, di fatto pagata dai contribuenti ed  imposta dall'alto,  può creare in un Paese ancora colpito da un pesante digital divide strutturale e culturale.
 
L'introduzione a freddo di una tale rivoluzione comunicativa rischia, al contrario, di provocare confusione e creare un rigetto dello strumento stesso.
Adiconsum ha rilevato inoltre che:
- la PEC non è interoperabile world wide. Sostanzialmente, quindi, è inutile al di fuori dell'Italia e in futuro potrebbe essere rigettata dalla UE.
- si tratta di una PEC "regalata", ma in realtà pagata da tutti.
- una PEC che dovrebbe consentire al cittadino di comunicare con la P.A., ma che che si ritiene possa servire solo alla Pubblica Amministrazione, per comunicare con il cittadino/consumatore inviando al suo account di Posta: multe, ingiunzioni, etc..
 
"In un paese dove ancora lo Stato non è riuscito a risolvere con efficacia il delicato problema dell'archiviazione e conservazione dei documenti digitali - aggiunge Adiconsum -, si pretende che il cittadino abbia la sufficiente cultura e competenza informatica atta a gestire, oltre che recepire, questo tipo di documentazione".
Adiconsum chiede l'immediata sospensione dei provvedimenti legislativi sino a quando le parti sociali del settore non avranno compreso questo strumento ed attuato la necessaria fase di learning per i propri rappresentati.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/05/2017 09:05

Pec, come utilizzarla correttamente Siamo sicuri di utilizzare la Posta Elettronica Certificata (Pec), in modo corretto? Spesso la validità giuridica viene meno a causa di errori effettuati nell'utilizzo

16/10/2009 11:00

Class action nella P.A.: un diritto senza risarcimento Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini passa attraverso class action e Carte dei Servizi concordate con le Associazioni Consumatori

01/07/2010 10:00

Adiconsum, uno scandalo le maggiorazioni di Equitalia Adiconsum chiede anche che Equitalia cancelli automaticamente e gratuitamente le tantissime ipoteche a danno dei consumatori.

06/06/2007 00:00

Difendendo gli interessi dei consumatori «Se i distributori della GDO possono fare sconti di 10-15 cent, perché questo sconto non può essere praticato anche dalle grandi compagnie?»
E' quanto si chiede Paolo Landi, di Adiconsum, interpretando le aspettative dei consumatori.

06/02/2009 00:00

Adiconsum: «Scarsi vantaggi per i consumatori» Secondo Adiconsum i provvedimenti varati dal Governo rispondono ad una logica di emergenza e rischiano di essere sostitutivi degli sconti delle imprese. Scarsi i vantaggi per i consumatori, pesanti gli oneri per i contribuenti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.