31 Agosto 2009, 07.46
Agnosine O
Tragedia

Mercoledì i funerali di Aurelia

di Ubaldo Vallini

Aurelia Ferremi, 55 anni, era sul sellino posteriore della motocicletta condotta dal marito. La salma farŕ rientro in paese questa sera. I funerali sono stati fissati per le 16 di mercoledě.

“Ma cosa fa?” E’ un attimo: il pick-up che stai superando devia vistosamente a sinistra.
“Vuoi vedere che vuole superare anche lui e non mi ha visto?”.
Ti sposti per quel che puoi, poi ti accorgi che non c’è più spazio: a destra c’è la fiancata di quell’affare, a sinistra il guard-rail. E lì ti incastri.
C’è da lasciarci le gambe in quella morsa. Invece no, l’autista del pick-up se ne accorge e rientra un po’, ma è troppo tardi per rimediare: il manubrio della moto si è già infilato fra le lamiere a protezione della strada, così la pedana di sinistra.
Quando trovano il piantino che sorregge le lunghe lingue d’acciaio, lo sterzo si chiude di colpo, la moto intera si pianta e tu parti in volo per la tangente, il passeggero dietro di te.
 
Alla guida della bicilindrica Bmw c’era Giovanni Pozzi di 60 anni che cade pesantemente sull’asfalto e rimedia una gran botta alla spalla destra. Sul sellino posteriore c’è la moglie Aurelia Ferremi, 55 compiuti alla fine di giugno, che viene invece sbalzata in alto e vola più lontano.
E cade male, di testa.
La soccorrono veloci con mano esperta, tentano la rianimazione per una buona mezz’ora, ma alla fine sono costretti ad arrendersi: la donna è probabilmente morta sul colpo, il suo fisico non ha retto alla violenza della ricaduta.
Ai volontari non resta che soccorrere il marito che è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Tione, da dove uscirà poche ore dopo di sua volontà, contro il parere dei medici.
 
La dinamica esatta dell’incidente è al vaglio dei carabinieri di Storo, che sono intervenuti sul posto con una delle loro pattuglie, insieme ai Vigili del Fuoco anche loro di Storo. Le testimonianze raccolte in loco lasciano però pochi dubbi sulla loro interpretazione: dietro alla moto sull quale viaggiava la vittima di questo ennesimo incidente seguivano due coppie di amici su altrettante motociclette:  due coniugi di Roè Volciano, altri due di Villanuova.
Ad innescare tutto, insomma, sarebbe stato un malinteso fra il motociclista, che non si aspettava la manovra del pick-up, e l’autista dello stesso, un giovane di Storo, che non si è accorto che la moto che lo seguiva lo aveva già affiancato.
 
Poteva essere una banale caduta in moto e i presupposti erano quelli, visto che l’auto che entrambi i veicoli coinvolti volevano superare andava forse a quaranta all’ora, invece la gita domenicale si è trasformata in una tragedia, a poche decine, a poche decine di chilometri da casa.
Questa volta è stata la strada ad esigere il suo tributo di sangue.
Il lutto, però, ancora una volta ha colpito il paese valsabbino di Agnosine, dove ancora rimbombano i rintocchi a morto delle campane per la scomparsa di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani. Li ricordate? Nonno e nipote annegati insieme a Lignano.
 
Di Agnosine, infatti, era anche Aurelia Ferremi che nella frazione Trebbio, e precisamente in via Roma, gestiva col fratello Franco uno dei negozi storici della frazione, quelli che una volta vendevano di tutto.
Due le vetrine: in una la frutta e la verdura che Franco commercia anche da ambulante girando col camioncino per tutta la Conca d’Oro; in quell’altra capi d’abbigliamento, ed era l’attività preferita da Aurelia, benvoluta da tutti in paese.
Il marito è un autotrasportatore.
 
La salma della sfortunata 55enne, che lascia anche due figli di 25 e di 31 anni, è stata ricomposta nella sala mortuaria della casa di riposo di Storo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il nulla osta alla sepoltura, e il rientro della salma ad Agnosine è previsto per oggi pomeriggio.
L’attenderanno in molti per piangere la sua scomparsa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2009 00:02

Domani l'ultimo addio ad Aurelia Saranno celebrati mercoledě pomeriggio alle 16 ad Agnosine i funerali di Aurelia Ferremi, la donna di 55 anni vittima di una caduta in moto avvenuta domenica mattina a Storo.

30/08/2009 16:03

Donna di Agnosine muore a Storo La gita domenicale č risultata fatale per una 55enne di Agnosine che viaggiava sul sellino posteriore della motocicletta condotta dal marito.

15/09/2020 06:56

Mi chiamo Aurelia Mi chiamo Aurelia e faccio la badante. Non credo che mia madre mi abbia dato questo nome pensando all’imperatore Marco Aurelio, piuttosto credo pensasse alla via Aurelia come via di fuga, essendo io ultima di nove fratelli...

15/05/2014 07:15

Oggi i funerali di Sara La salma della sfortunata 22enne raggiungerĂ  la parrocchiale di San Michele questa mattina alle 11. Nel pomeriggio, alle 17, saranno in molti ad accompagnarla nel suo ultimo viaggio

24/08/2009 18:51

Questa sera il rientro delle salme I funerali di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, annegati a Lignano sabato scorso, verranno celebrati ad Agnosine questo martedě pomeriggio.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.