31 Agosto 2009, 07.01
Idro
Luoghi

La grotta incantata 2

Intrapreso il viaggio all’interno del cortile della signora Elena, qualcosa attira la nostra attenzione, “oltre” i personaggi che colorano e fanno vivere le mura esterne della casa...

E' una strega, composta semplicemente da cartapesta e fili di lana per capelli, ma impreziosita da un oggetto che, da lontano, pare indecifrabile, ma avvicinandoci diventa chiaro: una piccola salamandra arsa dal sole per abbellire il cappello ed incuter simpatico terrore!
Elena scruta nei nostri occhi curiosità e meraviglia e decide di svelarci altre sue passioni, che unite alla fantasia, le fan dar vita ad oggetti inanimati.
 
Ecco alcune foto delle sue passeggiate, in cui coglie particolari nascosti agli occhi comuni; ancora, ci mostra gli utensili antichi, di vario genere ed utilità, raccolti da amicizie di vecchia data, da conoscenze nuove ed arricchenti, dalla famiglia, dai viaggi…
Da una foto in cui si vede un pezzo di latta quadrato in mezzo a foglie verdi e sassi variopinti, Elena sorride e ci fa vedere cosa è riuscita a fare di quel  semplice pezzo: forandolo, lucidandolo, unendolo a qualche pietra comune ed un pezzo di legno raccolto in un fosso, aggiungendo uno spago annodato attorno a fil di ferro, ha creato una semplice ma abbagliante collana.
 
Ma non è finita!
Quanti pezzi di latta di varia forma si  trovano nelle nostre case o nei garage, dimenticati in qualche luogo seminascosto…
Elena pensa di praticare due fori alle estremità di un pezzo di una lattina del tonno in scatola, qualche pennellata d’oro fuso, un ferro trovato in cantina: ecco un originale amuleto per  impreziosire una collana o un semplice filo di gomma!
 
Che ne dite della spilla davvero curiosa creata con una lucertola bruciata dal sole, “regalatale” dai colleghi di lavoro, pennellata di smalto trasparente ed incollata a dei fili di ferro intrecciati, uniti a pietre di vario genere e colore ed un sasso particolarmente colorato?!
Tre semplici elementi: un pezzo di suola di scarpa sagomato, un sacco ed una conchiglia, possono formare un pendaglio per una collana semplice ed originale?
Questa si che è davvero, semplice e fantasiosa “arte da riciclo”, annuisce sorridendo la creatrice di tali meraviglie…

 

Marinella e Sabrina

 

Chi fosse interessato a dare il suo contributo per questa rubrica, avviata grazie al prezioso suggerimento di Marinella e di Sabrina, può farlo.
Servono solo capacità di provare emozioni, occhio allenato a percepire le diversità che ci circondano e che ci arricchiscono, il coraggio di fissare tutto in immagini e parole, spesso ne bastano davvero poche. 
 

 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2009 10:34

La grotta incantata 1 Comincia con questo, una serie di articoli che mirano a riscoprire "angoli emozionali" che nulla hanno a che vedere con la mercificazione dell'arte.

07/08/2012 11:00

Aiutiamoli a vivere "Aiutiamoli a vivere" il nome e lo spirito della nostra associazione e l'attenzione nostra deve essere attenta ad ogni richiamo.

18/12/2016 14:50

Il Grande Viaggio Presentato a Storo il video che racconta il viaggio intrapreso da Elena Giacomolli, Laura Ferrari e Cristiano Marini sulle tracce degli emigranti storesi e giudicariesi in Nord America

17/04/2009 00:00

Le 95 primavere di Elena Boschi Tutta Barghe far oggi idealmente gli auguri alla signora Elena Boschi: la grande anziana festegger le 95 primavere nella casa di riposo Soggiorno sereno di Odolo, nella quale vive ormai da un biennio.

10/02/2008 00:00

Elena Niboli espone alla Casa di Riposo stata inaugurata ieri, alla presenza di numerose autorit e di un folto gruppo di persone, la mostra personale della pittrice valsabbina Elena Niboli, negli spazi espositivi della Casa di Riposo della Fondazione Passerini di Nozza.




Altre da Idro
11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio