22 Agosto 2009, 07.00
O
Escursioni

Una gita fuori valle

di c.f.

La Val Genova, con le sue famose cascate, puň essere la meta ideale e adatta a tutti per trascorrere una piacevole giornata in montagna, nel vicino Trentino.

In questo periodo di ferie, chi non va in vacanza, chi è già tornato dal mare o deve ancora partire, può cogliere l’occasione di una gita in montagna.
Il vicino Trentino offre diverse belle localitĂ  da visitare e luoghi per escursioni di ogni tipo.

Fra le mete facilmente raggiungibili dalla Valle Sabbia per una gita di un giorno adatta a tutti c’è la Val Genova, famosa per le sue cascate che scendono dai versanti delle montagna. La valle è raggiungibile dalla Valsabbia in 80 chilometri, e ci si impiega circa un’ora e mezza seguendo le indicazioni per Pinzolo. Giunti lì, si prosegue per il paese vicino di Carisolo, da dove sulla sinistra si imbocca la strada che porta alla valle. Per gli automobilisti ci sono due parcheggi. Il primo all’inizio della valle al costo di 3 euro, un altro avanti cinque chilometri al costo di 5 euro. La valle è lunga 17 chilometri ed è incastonata fra l’Adamello e la Presanella, ed è solcata dal fiume Sarca. Una bella vallata pianeggiante che termina nella piana di Bedole, coronata dagli spettacolari anfiteatri glaciali della Lobbia e del Mandron, dai quali nasce il Sarca.

Per chi vuole gustarsi una facile passeggiata c’è il Sentiero delle Cascate che percorre l’intera valle, costeggiando il fiume, che permette di ammirare le varie cascate, la più famosa delle quali è la cascata Nardis, che si trova poco dopo l’inizio della valle. Per tutto agosto c’è anche un bus navetta che porta fino a malga Bedole.

Inoltre per chi possiede un lettore mp3, c’è la possibilità di scaricarsi una audio guida dal sito internet del Parco Naturale Adamello Brenta (www.pnab.it) per poter ascoltare le spiegazioni sui “tesori” della Val Genova, fra spiegazioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/08/2008 00:00

Una gitaÂ… fuori valle Sono molte le mete facilmente raggiungibili per una semplice gita di un giorno in montagna partendo dalla Valle Sabbia. Non mancano in ogni paese delle valle luoghi molto belli, certo č che il Trentino offre paesaggi veramente splendidi.

12/08/2016 06:51

Ferragosto in Osteria A pochi passi dal Lago d’Idro, con la sua posizione incantevole, il Borgo di San Giacomo è il luogo ideale per trascorrere una piacevole giornata, in famiglia o con gli amici

25/09/2013 09:00

Sulla ferrata «Che Guevara» Avrŕ come meta la via ferrata intitolata al rivoluzionario cubano a Pietramurata, nel vicino Trentino, l'escursione montana organizzata per domenica prossima dal Cai di Vestone

30/01/2009 00:00

A Tremosine tra musica, formaggio e ricordi Il primo sole di primavera invoglia alla gita fuori porta. Se la ricerca č culinaria e l’oggetto č il formaggio a quattro punte arrotondate, Tremosine č la meta ideale...
Dal nostro inviato Nerino Mora

15/01/2014 15:36

Sul monte Guglielmo La seconda gita invernale del Cai di Vestone di domenica 19 gennaio avrŕ come meta la montagna valtriumplina con salita da Pezzoro: un'escursione per sci alpinisti e ciaspolatori




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.