21 Febbraio 2007, 00.00
O
Incontro con l'autore

Omaggio a Gabriele D'Annunzio

di red.

Il giallo della morte di Gabriele d’Annunzio verrŕ presentato venerdě 23 febbraio a Salň, nell’imminenza del settantesimo anniversario della scomparsa del poeta del Vittoriale, avvenuta la sera dell’1 marzo 1938.

Il giallo della morte di Gabriele d’Annunzio verrà presentato venerdì 23 febbraio a Salò nell’imminenza del settantesimo anniversario della scomparsa del poeta del Vittoriale, avvenuta la sera dell’1 marzo 1938.

Autori del romanzo «Il Mostro e il Mago», edito da Starrylink, sono Marisa Strada, scrittrice e docente all'Università di Ca’ Foscari di Venezia, e Attilio Mazza, che ha già dedicato una trentina di saggi alla vita di d’Annunzio. La manifestazione avrà luogo per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Salò e della Biblioteca Comunale, alle ore 18 nel Sala dei Provveditori, a conclusione del ciclo “Invito alla lettura”.

L’opera si propone come un’inchiesta, al contempo poliziesca e storico-letteraria, al confine tra rappresentazione e dimostrazione, che segue il metodo della ricostruzione indiziaria per scoprire, al disotto delle apparenze pubbliche, la sostanza della verità enigmatica. I segreti e i misteri oggetto dell’inchiesta riguardano la vita e la morte di d’Annunzio.

Il titolo sintetizza, simbolicamente, il tessuto dell’interpretazione, ma è anche suggerito da una lettera, scritta da d’Annunzio a Luisa Bàccara, nell’Assunta del 1933, in cui si legge: «Ho mandato, proprio ora, un lampo di felicità a un poeta tedesco che desiderava di vedere da vicino il Mostro! Un Mostro che sa fare il Mago».

Nel romanzo l’inquirente è uno studioso di d’Annunzio, tormentato dall’impossibilità di cogliere la sua verità segreta nell’oceano dei documenti e delle testimonianze e nel mito carnevalesco dalle molte e incompatibili maschere; egli ha inoltre forti indizi per ritenere falsa la spiegazione ufficiale della sua morte e dubitare che molti segreti occultino la verità.

Una circostanza occasionale determina l’incontro tra l’inquirente e il deuteragonista del romanzo, individuo portavoce di filosofie orientali e dotato di poteri extrasensoriali, a sua volta interessato a d’Annunzio, per gli aspetti sciamanici e occultisti e per i dubbi circa la sua morte.

La collaborazione dei due protagonisti nell’inchiesta sviluppa così anche il rapporto tra metodi di conoscenza e tra visioni della vita, scandendo la vicenda in momenti di evoluzione spirituale. L’inchiesta si sviluppa parallelamente in fasi di scoperta, ciascuna costitutiva di un capitolo e ciascuna ambientata in uno spazio, fisico ed emblematico, della Prioria del Vittoriale, vero castello dei fantasmi e delle maschere dannunziani, sullo splendido sfondo del lago di Garda.

I protagonisti si muovono tra i segreti della casa del Mostro-Mago: dalla Stanza del Lebbroso, luogo dell’iniziazione, alla Stanza della Leda, luogo dell’eros divino e della voracità sessuale, alla Biblioteca, luogo dei libri e del mistero, alla farmacia della Zambracca, luogo della “malattia segreta” e dei veleni.

L’inchiesta procede sia con il metodo analitico e deduttivo sia con l’intuizione e l’immaginazione, potenziate da percezioni extrasensoriali: pertanto d’Annunzio sciamano, d’Annunzio amatore, d’Annunzio malato e infine morente sono da una parte oggetto di ricostruzione documentaria e discussione, dall’altra oggetto di diretta ed emotiva rappresentazione.

L’inchiesta giunge all’esame delle possibilità di morte violenta e si conclude con l’immaginazione dell’ultimo giorno di Carnevale in cui d’Annunzio morì.

Il romanzo è sostenuto da un’autentica e completa documentazione non priva di novità, ma si propone anche alla lettura di chi ama le trame poliziesche e di chi è curioso di misteri, di passioni d’amore, d’intrighi, di prospettive ignote dell’esistenza.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2018 12:00

«Caro Maestro. D'Annunzio e i musicisti» Il volume di Adriano Bassi verrà presentato domani sera – 23 novembre – a Salò in ricordo del poeta “vate” nell’80° anniversario della sua morte 

20/06/2013 10:00

Gabriele tuo per sempre In occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, l'Amministrazione comunale di Gavardo propone venerdě sera uno lo spettacolo dedicato alla passione amorosa del Vate

03/08/2018 08:53

Al Vittoriale si celebra il Centenario del volo su Vienna Il prossimo giovedì, 9 agosto, saranno passati esattamente cent'anni dalla celebre spedizione di Gabriele d’Annunzio, un'azione dimostrativa che lasciò un profondo segno nella moralità dell'epoca 

04/05/2018 08:00

Le scuole al Vittoriale Lunedì 7 e martedì 8 maggio il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera aprirà le porte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, che presenteranno i loro lavori sul tema di Gabriele D’Annunzio e la metafora del volo

11/06/2019 11:18

Ricordando l'impresa di Fiume Quattro serate estive condotte da altrettanti storici nazionali per ripercorrere, nel suo centenario, la ribellione guidata da Gabriele D’Annunzio nel 1919. Le organizza il Centro studi sulla Repubblica sociale di Salò 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.