19 Agosto 2009, 07.00
Gavardo Vallio Terme Valsabbia
Solidarietà

Una colonia per i bambini di Chernobyl

di Cesare Fumana

Venti bambini bielorussi sono ospiti questo mese a Gavardo dell’associazione “Gavardo insieme per voi”, che quest’estate ha portato in Italia 141 “bambini di Chernobyl”.

Sono in venti e sono l’ultimo gruppo di bambini bielorussi ospiti a Gavardo per un mese dell’associazione “Gavardo insieme per voi” che dal 1994 fa giungere qui da noi questi ragazzini per trascorrere un periodo di vacanza che per loro significa anche recupero di buona salute.

Quest’anno l’associazione presieduta da Bruno Filippini e dalla vice Tiziana Zaffiro è riuscita a portare in Italia 141 ragazzi, suddivisi in tre gruppi, per una permanenza di un mese ciascuno, da giugno ad agosto. Molti trovano alloggio presso famiglie, altrimenti in colonie per loro organizzate, come nel caso di quest’ultimo gruppo che è ospite per tutto agosto presso l’oratorio di Gavardo e solo nel finesettimana vanno presso alcune famiglie. Un altro gruppo di 15 bambini è stato ospite a Gargnano, un altro formato da venti ragazzi ha partecipato al Grest a Odolo dal 15 giugno al 15 luglio. Con loro ci sono quattro insegnanti che fungono anche da interpreti che li seguono in diverse attività educative e ricreative. Se l’alloggio per questi ultimi venti è presso l’oratorio, a pranzo e spesso anche a cena i bambini sono ospiti di ristoranti della zona e di varie associazioni, com’è il caso dei gruppi alpini di Gavardo, Sopraponte, Prevalle, Bione e Vallio Terme dove li abbiamo incontrati presso il rifugio sul monte Ere, per un pranzo a base di spiedo con patatine e polenta, con torta finale.

«Dobbiamo ringraziare tante persone – ci dice il presidente Bruno Filippini – che ci aiutano in questa iniziativa che portiamo avanti da tanti anni con ottimi risultati per i bambini: studi medici hanno dimostrato la validità per la salute di questi ragazzi. Quando giungono da noi sono visitati dal pediatra dott. Berturazzo, dall’oculista dott. Florioli e dal dentista dott. Filippini. Inoltre i negozi gavardesi e dei paesi vicini sono molto sensibili: c’è chi ci dona il pane (a turno le panetterie gavardesi), la carne e altri generi alimentari per le sere nelle quali i bambini rimangono presso l’oratorio. Qui inoltre operano una quarantina di volontari che si alternano per i vari servizi: le pulizie, i letti, le docce, i pasti. Inoltre ci sono alcuni pensionati che fanno da autisti e accompagnano i bambini e le insegnanti nei vari spostamenti».

Ultimamente i bambini provengono da Vasilievici, una cittadina bielorussa molto povera, quasi al confine con l’Ucraina, a 50 chilometri da Chernobyl: i bambini giungono infatti con poche cose e l’associazione provvede per il ritorno a fornire loro uno zaino con un corredo di vestiario, dalle scarpe alla giacca.

Nel corso del mese di permanenza non mancano le giornate in piscina, escursioni in montagna a Bagolino e una gita a Gardaland.

Sono bambini vivaci ma educati: durante la giornata valliese, dopo pranzo, hanno giocato nel parco presso il rifugio e poi gli alpini hanno offerto loro la merenda con gelato, cornetti e pane e nutella. Prima di congedarsi, dopo le foto ricordo, hanno voluto ringraziare le penne nere per l’ospitalità recitando una breve poesia e cantando una canzoncina in italiano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2010 09:14

Bambini bielorussi, una vacanza salutare Venerd l’assemblea di “Gavardo insieme per voi”, l’associazione che si occupa dell’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

18/12/2009 10:30

L'accoglienza ai bambini di Chernobyl Si terr questa sera a Gavardo una riunione dell'associazione "Gavardo insieme per voi" con le famiglie che intendono ospitare i bambini nel 2010.

01/05/2007 00:00

Bimbi bielorussi, servono fondi A vent'anni dalla catastrofe di Chernobyl, ricordato la scorsa estate, l’Associazione Gavardo Insieme con voi prosegue nell'opera di sostegno ai bambini bierolussi offrendo loro accoglienza per un periodo di vacanza.

12/06/2015 10:00

Dasvidania Anche quest’anno il Comitato Santa Barbara di Lodrone ha ospitato per il ventesimo anno presso le famiglie della zona 25 bambini bielorussi per una “vacanza di risanamento”

31/03/2010 12:00

Un aiuto al Progetto Chernobyl L’Associazione Gavardo Insieme per Voi ospiter anche quest’anno alcuni bambini Bielorussi per una vacanza salute e organizza alcuni iniziative di raccolta fondi e materiali.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova