14 Agosto 2009, 07.18
Vobarno
Rapina

Rapina a Vobarno

di Ubaldo Vallini

Finisce bene, con una ragazza in cella e il complice braccato dai carabinieri, il tentativo di rapina ai danni di una tabaccheria di Vobarno

“No guardi, Giuseppe oggi è rimasto a casa proprio perché non vuol parlare con nesuno di quello che è successo. Che poi non è niente di particolare: alla fine è andato tutto bene, semmai sono stati i carabinieri ad essere bravi ad intervenire alla svelta”.
Il tono della signora è gentile, ma non ammette repliche e noi rispettiamo il riserbo.
Certo quello che è accaduto nella profumeria – tabacchi che i due gestiscono in via Cesare Battisti a Vobarno è quanto meno curioso.
Un episodio che ha portato all’arresto di una rapinatrice in gonnella e che presto porterà in carcere anche il suo complice.
 
Ma andiamo con ordine e raccontiamo com’è andata, più o meno.
I due, volto travisato da passamontagna, mercoledì sera poco prima della chiusura si sono presentati al bancone. In pugno una di quelle armi che solo poi si rivelano pistole giocattolo.
“Danmmi i soldi”, la voce agitata.
Giuseppe Cavedaghi lì per lì non si è fatto pregare più di tanto, era solo nel locale e ha allungato ai due cento euro.
 
Quelli però avevano deciso di non accontentarsi: “Ancora, ancora, tira fuori i soldi”.
Cosa sia scattato è difficile dirlo, se il diretto interessato non vuole, fatto sta che alla seconda richiesta il tabaccaio ha deciso di di reagire.
L’ha fatto abbrancando il più esile dei due, tenendolo stretto stretto, urlando intanto ai vicini di chiamare i carabinieri.
Il caso ha voluto che al 112 selezionato al telefono potesse rispondere una pattuglia del Radiomobile salodiano che si trovava proprio da quelle parti ed è arrivata in un baleno.
 
Solo allora, tabaccaio e carabinieri, si sono accorti di avere a che fare con una ragazza, una giovane cittadinia marocchina 22enne, che girondola spesso nella Bassa Valsabbia, più volte segnalata per problemi con la droga.
E’ stata trasferita a Verziano. Il complice, vista la mala parata, se l’era intanto svignata con uno scooter e ora i carabinieri lo stanno cercando: sono convinti di prenderlo presto e che sia di nazionalità italiana.
Alla fine la tabaccaia ci ha salutati con uno dei suoi sorrisi più belli: “Non se la prenda, abbiamo deciso di non raccontare niente a nessuno, ma Giuseppe già ci scherza su. Mi ha detto che mi è andata male, perchè anche questa volta non sono rimasta vedova”.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2007 00:00

Via 500 euro dalla tabaccheria Ha fruttato circa 500 euro la rapina di cui rimasta vittima ieri sera la titolare di una tabaccheria a Vobarno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che subito hanno imboccato la strada buona per risolvere il caso.

27/12/2010 07:00

Arresto per rapina Arrestato dai Carabinieri la vigilia di Natale un 27enne di Vobarno per rapina ai danni di una signora di Calcinato.

16/08/2009 11:15

Preso anche il complice I carabinieri hanno preso anche il secondo rapinatore che nei giorni scorsi aveva fatto irruzione in una tabaccheria di Vobarno

28/01/2007 00:00

Presi in due per i 600 euro in tabaccheria Mentre il convivente si fa la doccia lei gli prende l’auto ed in compagnia di un amico rapina una tabaccheria. Seicento euro il bottino, subito spesi in dosi di droga e per un debito con lo spacciatore di fiducia...

12/11/2010 01:37

Col coltello in tabaccheria La rapina all'orario di chiusura nella ricevitoria Pompili a Odolo. Un solo malvivente, fuggito con 10 mila euro.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie