20 Febbraio 2007, 00.00
Barghe
Incidente

Prognosi riservata per la ragazza di Nozza

di Ubaldo Vallini

Tutti sperano che possa cavarsela per raccontarle quanto sia stata fortunata. Intanto, dopo essere andata a sbattere con estrema violenza contro un camioncino, lei versa in gravi condizioni in un reparto di rianimazione al Civile.

Tutti sperano che possa cavarsela per raccontarle quanto sia stata fortunata. Intanto però, dopo essere andata a sbattere ieri mattina e con estrema violenza contro un camioncino, lei versa in gravi condizioni in un reparto di rianimazione al Civile.
Forse un malore la causa dell’incidente.

Lei si chiama Anastasia Bonomi ed è l’ennesima e giovanissima vittima della strada, in questi giorni convulsi in cui non si fa a tempo a “digerire” una tragedia che se ne viene a sapere un’altra.
Sulla sua Seat Ibiza, Anastasia che compirà i vent’anni a dicembre, stava percorrendo alle 10 e 20 di ieri la Variante alla 327 del Caffaro in direzione di Sabbio Chiese. Si era appena infilata nella galleria San Giorgio dopo aver superato sul viadotto l’abitato di Barghe.
Cosa sia accaduto di preciso saranno i carabinieri a stabilirlo che sono intervenuti per i rilievi con due pattuglie da Vestone e da Salò.

Una prima ricostruzione dell’incidente è però possibile grazie alla testimonianza del conducente del Fiat Daily contro il quale si è schiantata. Illeso, anche se assai scosso per l’accaduto, l’uomo ha affermato di aver notato l’auto che arrivava dalla direzione opposta, addossata un po’ troppo alla mezzeria: “Mi sono messo più a destra che potevo, ma quella ha invaso la mia corsia e senza neppure accennare alla frenata mi è venuta addosso”. I segni sull’asfalto confermavano il racconto.

L’urto, frontale, è stato tremendo, raccapricciante nella sua sequenza temporale. Il camioncino, gravato dal peso di alcune cassette che stata trasportando per conto di una maniglieria che ha lo stabilimento a Lavenone, ha proseguito la sua corsa strisciando il muso in terra per alcune decine di metri. La Seat si è invece girata su se stessa rotolando lungo la fiancata del Daily, prima di fermarsi di traverso.
E’ stato in occasione di questo contatto con il camioncino che la sponda in alluminio del cassone, quella sinistra, si è staccata andandosi ad infilare per metà nell’auto, fra il cristallo anteriore e la portiera sinistra. E’ solo per questo particolare che si può parlare di fortuna, per la vittima dell’incidente: la lama di metallo, infatti, è passata a pochi centimetri dalla testa della ragazza tagliando e distruggendo l’airbag che nel frattempo aveva avuto il tempo di attutire l’urto.

Impressionante la scena che si è presentata ai primi soccorritori: sul posto sono intervenuti oltre ai carabinieri i Vigili del Fuoco volontari di Vestone, l’auto medicalizzata da Nozza e l’eliambulanza da Brescia. In elicottero la giovane automobilista è stata trasportata al Pronto soccorso del nosocomio cittadino dove a causa delle ferite riscontrate i medici si sono riservati la prognosi.
Anastasia Bonomi, residente in via Tesolo a Nozza di Vestone con la famiglia (il padre è il gestore della pizzeria che apre nella frazione vestonese di Mocenigo), sembra che al momento dell’incidente stesse percorrendo la Variante alla 237 del Caffaro per recarsi al lavoro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2022 07:00

Prognosi riservata É stato ricoverato nel reparto di Rianimazione del Civile di Brescia e versa in gravissime condizioni, il 35enne di Lavenone rimasto ferito nell'incidente avvenuto lungo la 237 di fronte all'Isolglas

09/09/2017 08:31

Bambina investita in prognosi riservata È ricoverata in gravi condizioni presso il reparto di rianimazione pediatrica del Civile di Brescia la bambina di otto anni investita ieri mattina in viale Orsolina Avanzi a Gavardo

29/05/2014 06:00

Prognosi riservata E’ stato ricoverato nel 2° reparto di rianimazione del Civile, il motociclista che ieri pomeriggio è rimbalzato fra due autovetture lungo la sp 116, che in quel punto prende il nome di via Industriale

02/09/2010 07:00

Ancora gravi le condizioni di Cristian I medici del Civile, che marted pomeriggio l'avevano ricoverato nel reparto di rianimazione, ieri non avevano ancora sciolto la prognosi.

08/07/2011 06:00

18enne in prognosi riservata Tre feriti, uno dei quali versa in gravi condizioni, il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto all’alba di ieri in territorio vobarnese.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni