19 Febbraio 2007, 00.00
Agnosine
Incidente

Perde la vita ad Agnosine 18enne di Sabbio

di Ubaldo Vallini

Un’altra vittima della strada, questa volta sulla Sp 79, i diciannove ancora da compiere. Luca Guerra si chiamava, abitava in via San Martino al civico 57 di Sabbio Chiese con i genitori ed un fratello piů piccolo.

Un’altra vittima della strada, questa volta sulla Sp 79, i diciannove ancora da compiere. Luca Guerra si chiamava, abitava in via San Martino al civico 57 di Sabbio Chiese con i genitori ed un fratello più piccolo.
Erano le 21 di ieri sera quando l’incidente che è sempre in agguato se l’è portato via.

“Sono a Bione, aspettatemi che arrivo subito”. La voce di Luca era allegra come al solito e l’appuntamento era al bar della “Malpensa”, tradizionale ritrovo del gruppo. C’era da uscire insieme agli amici e lui non voleva certo mancare.
Loro lo aspettano invano, e dopo una mezz’oretta lo richiamano. Dall’altra parte però la voce non è la sua, risponde una donna che è una delle volontarie di Pronto Intervento, l’associazione dell’ambulanza odolese: “Luca ha avuto un incidente al bivio per la zona industriale di Agnosine e non vi può rispondere”.

Quel che è successo ha provato Paride a spiegarlo ai poliziotti della Stradale di Salò e di Brescia che sono intervenuti insieme ai carabinieri di Sabbio Chiese. E’ stato lui, capo dei Vigili del fuoco volontari di Lumezzane, ad allertare i soccorsi e i colleghi che sono arrivati con uno dei loro mezzi: “Stavo salendo verso Lumezzane quando ho visto i fari in lontananza di una macchina che stava sbandando – ha detto -. Mi sono messo da parte e per fortuna, perché quando mi è passato accanto per poco non mi viene addosso. Ho chiesto a mia moglie di guardare indietro se quello riusciva a fare la curva perché mi sembrava impossibile riuscisse a farcela. Lei ha notato sotto le luci dei lampioni un gran polverone. Ho capito subito quel che era successo e sono tornato indietro. L’ho trovato steso nel prato già privo di conoscenza”.

Ci hanno provato per quasi un’ora i volontari a rianimarlo, insieme al medico arrivato al volo da Nozza con l’auto medicalizzata, ma non c’è stato niente da fare. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, che la Stradale provvederà a chiarire meglio, Luca ha perso il controllo della grossa Lancia K di papà Doriano quando la lunga discesa della Sp79 gira a sinistra e si spiana.
E’ in quel punto che iniziano a scorgersi sull’asfalto i segni neri della frenata. Non ce la fa a riprendere l’assetto e sale sullo spartitraffico dell’incrocio per le fabbriche. Abbatte due paletti della segnaletica, sobbalza e picchia il muso contro un basso muretto, sfiorando un lampione. Lì si impenna, si gira e si capovolge più volte arando ora col muso ora con la coda la vasta aiuola erbosa.

L’ultima piroetta, prima di centrare altri cartelli stradali, è quella fatale: Luca viene sbalzato fuori dall’auto, sembra addirittura dal lunotto posteriore, e si procura le ferite che lo uccideranno. Poi arrivano gli amici da Sabbio, studenti come lui, urlano e si disperano. Una scena straziante seguita dagli occhi lucidi e dalle bocche serrate di decine di altri valsabbini.

Papà Doriano, meccanico autoriparatore a Odolo prima e ora a Casto per la Raffmetal lo conoscono in molti, così anche mamma Giuliana. La voce si sparge in tutta la Valle Sabbia, prima ancora che qualcuno trovi il coraggio di andare ad avvisare i genitori. La salma dello sfortunato ragazzo, che avrebbe compiuto 19 anni il prossimo agosto, è stata ricomposta nella sala mortuaria dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2021 08:53

I segreti di San Martino Una scoperta dietro l’altra quelle che negli ultimi anni hanno interessato la chiesa che Sabbio Sopra dedica a San Martino

10/04/2022 09:54

Fuori strada lungo la sp 79 Ha fatto tutto da solo il 46enne di Agnosine che questa mattina poco dopo le 7 è uscito di strada lungo la Provinciale fra Sabbio e Odolo, in territorio di Sabbio Chiese, all’altezza del bivio per la “strada del Bosco”. É grave. VIDEO

20/02/2007 00:00

MercoledĂŹ l'ultimo viaggo di Luca Guerra Il paese di Sabbio Chiese si č svegliato sconvolto, ieri mattina, per quello che č successo ad uno dei suoi giovani figli la sera precedente.
Luca Guerra se n’č andato per sempre e rimane ancora da capire il perché.

25/05/2013 07:11

Dramma in Angola muore 49enne di Sabbio Luca Monferone dal 1996 abitava con la famiglia a Sabbio Chiese. Mercoledě scorso insieme ad altri tre tecnici č precipitato in un pozzo per sessanta metri

08/07/2020 06:00

Frontale sulla 45 bis, morto 53enne di Sabbio Chiese È Flavio Bianchi la vittima del grave incidente che si è verifica ieri pomeriggio sulla tangenziale della Valle Sabbia in territorio di Gavardo




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine ÂŤIo CapitanoÂť con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

ÂŤArgylle, la super spiaÂť al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedĂŹ 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente