31 Luglio 2009, 14.00
O
Lettere

La quotidianità di un vigile di paese

L'abbiamo trovata sul Giornale di Brescia e ci è piaciuta. Ci pare possa rispecchiare quello che accade spesso anche nella notrsa Valle Sabbia, dove le colpe sono sempre di altri

Sono un agente di Polizia locale di un paese della provincia. Vorrei riflettere su alcuni fatti che avvengono quotidianamente mentre presto il mio servizio.
Quando richiamo una mamma che attraversa la strada con il semaforo pedonale rosso per portare a scuola il proprio figlio, questa si sente in dovere di rispondermi di pensare alla forte velocità delle auto che transitano su quella stessa strada, non a queste piccolezze e che comunque in quel momento la strada era libera.
 
Quando richiamo un conducente di un’auto che su quella strada transita a forte velocità, questi si sente in dovere di rispondermi di pensare ai rumeni che prelevano indumenti dai cassonetti degli abiti usati e disturbano chiedendo la carità, non a queste piccolezze e che comunque così elevata la sua velocità proprio non era.
Quando richiamo una donna rumena che sta rovistando nel cassonetto degli abiti usati, questa si sente in dovere di rispondermi di pensare a quelli che veramente commettono furti nelle abitazioni e nei negozi, non a queste piccolezze e che comunque non stava facendo del male a nessuno.
 
Quando richiamo qualcuno che sta tentando di compiere un furto in un negozio (ogni tanto capita di sorprenderli), questi si sente in dovere di rispondermi di pensare a chi ruba veramente, cioè «quelli che stanno a Roma», non a questi furtarelli e che comunque aveva fame.
Quando e se mi capiterà di richiamare qualcuno di «quelli che stanno a Roma» (nella vita non si sa mai), sarò proprio curioso di sapere cosa si sentirà in dovere di rispondermi e allora sarà mia cura, sig. direttore, aggiornarla con una nuova lettera.
 
Luca


Commenti:
ID975 - 01/08/2009 14:16:00 - (mariluccia) - complimenti!

si veramente bella...spero che l'abbiano letta in molti! ognuno di noi non vede la gravità di alcuni gesti, sbagliati, che ogni giorno "commettiamo"...Grazie al Sig.r Vigile. lucia

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2020 07:07

Lettere non lettere Spett. Vallesabbia news da sempre sono poco incline a leggere e soprattutto ad apprezzare le rubriche "lettere al direttore", non solo del vostro giornale, ma anche degli altri...

14/07/2020 09:22

«I Dimenticati» Mi rivolgo  al Vostro giornale con il tentativo di smuovere un po' le coscienze! Sto scrivendo da Gavardo una cittadina dove vi sono due strutture per anziani. Qui, come in molti altri luoghi, da febbraio gli anziani sono letteralmente prigionieri

23/02/2015 06:45

Serve un'assunzione di responsabilità «Gentilissimo Direttore, siamo sempre pronti a punture il dito contro i comportamenti degli altri, siamo sempre pronti a giudicare e condannare con durezza gli altri, gli altri, sempre gli altri...»

30/11/2016 10:19

Evviva la corretta informazione Anche in Valle Sabbia è giunta l'ora di tornare alla verità dei numeri, guarire dai mal di pancia ed affrontare i problemi per quello che sono realmente, valutandone anche le opportunità. Questa in sintesi l'opinione dell'estensore di questa lettera

13/05/2015 08:18

Accumulo di cariche al Gal Buongiorno Direttore, occupandomi per passione di ambienti rurali anche fra il Garda e la Valle Sabbia, sono sempre attento a quello che succede al Grupo di Azione Locale che si occupa di quelle zone...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.