28 Luglio 2009, 07.17
Valsabbia
Turismo

Vento in poppa per il turismo valsabbino

di Ubaldo Vallini

Avvio difficile in luglio, poi il pienone. L'economia turistica valsabbina gira la boa e alza lo spinnaker

Il buon giorno si vede dal mattino? A volte anche un po’ più tardi.
E’ il caso della stagione turistica valsabbina, che ha causato non pochi patemi d’animo agli operatori nella prima metà di luglio.
Soprattutto quelli dell’Eridio, abituati alla calata degli olandesi.
 
Per quasi due settimane hanno temuto la debacle: “Non esageriamo. E’ vero che per un po’ abbiamo pensato che si potesse registrare anche per l’estate la flessione che ci siamo trovati a dover gestire nel periodo delle Pentecoste - ci dice Jeroen Vogelezang, presidente del Consorzio degli operatori turistici del lago d’Idro -. Poi abbiamo capito quali erano i due fattori che hanno cambiato un po’ le carte in tavola quest’anno e per fortuna abbiamo dovuto ricrederci: le vacanze posticipate di una settimana in Olanda da una parte e la nuova abitudine di prenotare all’ultimo momento”.
 
Già: non solo a metà luglio i turisti hanno cominciato ad arrivare anche sul lago, dove il “pieno” viene fatto soprattutto con gli olandesi, ma ci sarebbero ottime prospettive anche per la seconda metà di agosto, periodo che di solito registra molte più partenze che arrivi. Quindi la stagione promette bene.
“I conti li potremo fare solo alla fine, però sappiamo che in questi giorni c’è pieno dappertutto – ha aggiunto rassicurato Jeroen -. Nei campeggi, nei villaggi, nelle case in affitto e negli alberghi”.
E’ vero poi che c’è anche un’altra tendenza con la quale fare i conti: i turisti in genere spendono molto meno.
Non è detto dunque che grandi presenze alla fine finiscano col favorire gli affari, per ora più “potenziali” che altro.
 
Lo sanno bene gli operatori della Pro loco di Idro che, tanto per fare un esempio, giusto domenica scorsa hanno organizzato una festa accompagnata da fantastici fuochi d’artificio.
È venuta gente da ogni dove a vederli, le auto erano parcheggiate fin sulla strada per Capovalle e porzioni di spiedo ne sono state vendute perecchie, mica poi tante però, almeno a sentire un paio di volontari che hanno trascorso la domenica dietro al bancone: “Con la gente che c’era avrebbero dovuto mangiarne almeno il doppio”.
 
E il turismo mordi e fuggi? “Quello lo vedremo soprattutto in agosto e dunque non siamo ancora in grado di analizzarne la portata, almeno sul lago, dove in questo periodo chi arriva ci rimane quasi sempre almeno una settimana” ci dicono dall’Agenzia Territoriale per il Turismo che da qualche tempo ha fissato la sua sede a Nozza.
Qui ci informano che finalmente è stata portata a termine l’installazione delle targhe informative nei Comuni soci dell’Agenzia, che sono la quasi totalità di quelli valsabbini: una promozione che mira a caratterizzare il territorio dandogli un’impronta turistica e che ha contribuito non poco ad aumentare gli accessi al sito dell’agenzia, con una media di 150 contatti al giorno da Milano, Verona, Cremona, ma anche dal resto dell’Europa.
 
Fra i compiti dell’Agenzia, soprattutto promozionali, anche quello di raccogliere le prenotazioni per le visite nella Rocca d’Anfo, allo 0365 83224: “Dopo una leggera flessione nel mese di giugno, dovuta anche alle cattive condizioni meteo, le prenotazioni sono nettamente aumentate, con una media di 60 partecipanti la settimana – ci ha detto Vera, gentilissima come al solito -. Il venerdì la visita è riservata agli stranieri, che possono usufruire di una guida che parla in inglese”.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2012 08:23

Promozione Valsabbia Passa per l'ufficio dell'Agenzia territoriale per il turismo, aperto lo scorso anno a Idro, la promozione in chiave turistica del territorio valsabbino.

09/06/2021 08:00

Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste

21/02/2008 00:00

Al via la Borsa del turismo Il mondo del turismo crede sempre pi in Bit. Lo dimostra l’ampio parterre di espositori e il ricco calendario di iniziative della 28ma edizione di Bit -Borsa Internazionale del Turismo.

21/04/2017 15:30

Un grande evento per il turismo valsabbino? Come dimostrato dal caso della passerella per Montisola, i “grandi eventi” sono utili per far conoscere anche località piccole e attirare turisti. È possibile pensarlo anche per il turismo valsabbino?

01/03/2020 08:00

I turisti dalla Repubblica Ceca consigliano Brescia L’emittente tv Česká televize racconta in due servizi la soddisfazione dei turisti cechi in vacanza sulle alpi lombarde – che consigliano ai connazionali un soggiorno nel nord Italia – e l’impatto del Coronavirus sull’economia turistica bresciana




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.