18 Febbraio 2007, 00.00
Vobarno
Sequestrati in casa

Cinesi rapinano cinesi a Vobarno

di Ubaldo Vallini

L’incubo č durato poco piů di un’ora. Erano giovani e agitati, li hanno intimoriti con coltelli e pistola, legati mani e piedi. Minacciati con i coltelli bambini di 2 e 7 anni. 7mila euro il bottino.

L’incubo è durato poco più di un’ora. Erano giovani e agitati, li hanno intimoriti con coltelli e pistola, legati mani e piedi.
Ma è stato solo quando hanno minacciato di portarsi via la piccola Ying di soli due anni che nonno Sutian di 63 anni e la moglie Julian che ne ha invece dieci di meno hanno ceduto, consegnando ai quattro balordi, anch’essi cinesi, i 7mila euro che tenevano nascosti in casa.

Soddisfatti del bottino racimolato, dopo aver loro nastrato anche la bocca per evitare che potessero urlare, i rapinatori hanno chiuso i due connazionali nel bagno lasciando invece liberi Ying ed il fratello Ifan che di anni ne ha sette. Tranquillamente se ne sono poi andati.
E’ una rapina aggravata dal sequestro di persona quella che è andata in scena nella serata di venerdì a Vobarno, al terzo piano della palazzina rossa che al civico 11 si affaccia su uno slargo della via Goisis, che lì prende il nome di Piazza Europa. Mancavano pochi minuti alle 20 e 30 e gli unici assenti in casa erano i genitori dei due piccolini: Li Min Zhao e sua moglie Xiaofang, 36 e 32 anni.

Erano andati a fare la spesa perché giusto ieri era “il giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno”, quando nella grande Cina festeggiano il loro leggendario Capodanno. Li attendevano per la cena ed è per questo che nonno Sutian, che non avrebbe mai aperto a degli sconosciuti, non ha avuto esitazioni a spalancare la porta quando ha sentito suonare il campanello.
Si è accorto troppo tardi che non era il figlio con la spesa a salire velocemente le scale. Due rapinatori si sono mostrati a viso scoperto, gli altri avevano invece travisato il volto: “Di sicuro quei due mi conoscevano e sono quelli che hanno portato qui gli altri – ci ha detto Li Min Zhao che da 14 anni si fa chiamare Luca -. Non si spiega altrimenti che sono venuti qui in casa mia, quasi a colpo sicuro”.
Perché cinesi che rapinano altri cinesi? Gli chiediamo: “Perché sanno che è difficile che noi reagiamo. Spesso gli immigrati hanno difficoltà ad essere perfettamente in regola e stanno zitti” ci ha risposto. Non è certo il caso di “Luca” che per non sbagliare, quando verso le 10 è rientrato con la moglie e si è accorto di quel che è successo, ha composto sul cellulare sia il 112 sia il 113 provocando il contemporaneo intervento dei carabinieri, quelli di Vobarno insieme ai colleghi del Nucleo Operativo di Salò che hanno poi avviato le indagini, e della Polizia da Desenzano.

Per il momento i quattro rapinatori si sono volatilizzati, anche se gli investigatori non escludono di essere riusciti ad individuare alcune tracce.
“Luca” e la moglie possiedono nel centro valsabbino un piccolo laboratorio tessile e danno lavoro ad altri cinque connazionali: sono una quindicina in tutto i figli della grande Cina che vivono a Vobarno. “Sono arrivato qui da Milano quasi dieci anni fa – ci racconta -. Mi trovo bene, rispetto tutti e mi sento rispettato. Non pensavo di rischiare quello che ci è successo. Ora mi toccherà piazzare allarmi e telecamere sia qui a casa che al laboratorio: abbiamo avuto tanta paura e non vogliamo che l’episodio possa ripetersi”.

Ma chi sono questi balordi, forse la mafia cinese? Azzardiamo. “Non siamo mica in America dove i cinesi ci sono da un secolo – ride lui -. E’ probabile che siano invece ragazzi che hanno difficoltà a trovare lavoro”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2017 06:28

Pneumatici cinesi, un affare o una fregatura? La vendita di gomme prodotte in Cina si è diffusa molto in tempi recenti, soprattutto grazie a internet, ma inizialmente le grandi reti di vendita le hanno osteggiate

10/03/2010 16:32

L'Asl Chiude due ristoranti Alimenti privi di rintracciabilitŕ, scaduti, o congelati senza l'utilizzo dell'apparecchiatura idonea. Nei guai due "cinesi" a Prevalle e Salň

02/11/2006 00:00

Bottino consistente Ha fruttato 13 mila euro la rapina che martedě scorso ha coinvolto la filale vobarnese della BCC Bedizzole-Turano-Valvestino di Vobarno. I rapinatori erano due e sono fuggiti a piedi.

10/08/2008 00:00

Tre cinesi nella rete della Locale a Prevalle Il clima olimpico che rimanda allo spettacolare inizio dei Giochi non č valso a risparmiare l’arresto in questi giorni di tre cittadini cinesi a Prevalle.

05/04/2008 00:00

Alleanza contro i termosifoni cinesi all'amianto «Quel che č peggio, i cinesi rastrellano quote di mercato piazzando i loro radiatori nell'Est, finora appannaggio delle aziende italiane. In Italia il mercato vale 5 miliardi, occupa 25mila addetti, indotto incluso».




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ