21 Luglio 2009, 22.39
Bagolino
Corsa in montagna

La Blumon ha fatto undici

E' passata agli archivi anche l'edizione 2009 della classica gara d'altura che ha portato sulle montagne del Gaver 350 atleti.

“Deve essere proprio vero che di lassù qualcuno ci guarda”.
C’è quasi pudore nelle parole pronunciate da Stefano Marca ed è una delle mille sfumature che fanno di un uomo un bagosso.
Solo chi lo conosce bene, ed ha presenti le sue vicissitudini familiari, sa che il riferimeto è al fratello Alfio: giovane guardiano della diga al lago della Vacca, scomparso prematuramente cadendo dalle balze del Cornone di Blumone.
Alla memoria di Alfio, fratello anche di Zeno che è il vicepresidente della Promosport Valli Bresciane, è stata dedicata anche l’edizione numero undici della Blumon Marathon.
 
Tutte quante disputate col bel tempo, al massimo un po’ di nebbia, quando da queste parti beccare una giornata intera di sole è quasi come farsi un terno al lotto.
Conta la tenacia dunque, ma anche i santi che hai in paradiso.
Così anche per la gara, che ha registrato lungo tutto il percorso lungo 25 chilometri un entusiasmante testa a testa risolto alla fine a colpi di fortuna. O di sfortuna, dipende da come la si guarda.
 
A farsi compagnia per quasi due ore di eroica fatica (provate voi a sciropparvi in quel breve lasso di tempo i 2.400 metri complessivi di dislivello dai 1.500 della Piana ai 2.700 del Passo di Blumone, a più di 12 chilometri l’ora) il campionissimo Claudio Cassi, bellunese già campione del mondo di specialità, ed il generosissimo atleta “nostrano” di Lavenone Alessandro Rambaldini.
Sono arrivati con quall’ordine a pochi metri di distanza, dopo che il primo è caduto perdendo le speranze, subito recuperate perché l’altro ha sbagliato strada. Capita. L’abbraccio finale la dice lunga sul valore di quei due.
 
Ottimo terzo Paolo Gotti, quarto il bagosso Dino Melzani che sembrava in grado di farsi un altro giro, con i muscoli ed il cuore ancora calibrati per il record sul sentiero numero Uno dell’Adamello, distanza più che doppia, stracciato due settimane fa.
Buon quinto Lucio Fregona, il campione di Vittolio Veneto che non manca mai alle gare organizzate dalla Promosport di Roberto Rizzini.
Fra le donne l’ha spuntata con distacco Cinzia Bertasa, alla sua prima esperienza nella Valle del Caffaro, seguita da un’altra bergamasca,
la tenacissima Elisa Pelliccioli, una che non molla mai, e dalla bresciana Elena Bertoglio che le finita “a ruota”.
 
Dopo le prime dieci edizioni concluse alla grande si può dire che la Blumon Marathon sia ripartita con i migliori auspici. Promosso anche il nuovo percorso finale, che elimina ogni “contatto” fra le scarpe dei corridori e l’asfalto della Provinciale 669. E con quello mille problemi.
Qualche apprensione destava la presenta sul percorso di molta neve, “assistita” dagli uomini del Soccorso alpino che hanno posizionato provvide funi di appoggio.
E’ andata bene: sono partiti in 350 e solo 20 non sono riusciti a tagliare il traguardo nel tempo massimo. Solo contusioni fra i problemi riscontrati.
 
Ottima anche la partecipazione alla "minimaratona" che è stata disputata da 44 agguerriti ragazzini, il futuro della specialità.
Primo, secondo e terzo i più grintosi, nelle categorie del "grandi" e dei "piccoli". Tutti gli altri sono stati classificati quarti a pari merito e allo stesso modo premiati. Anche l'ultimo gratificato. Perchè l'importante, per davvero, è partecipare.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/07/2007 00:00

Blumon Marathon, ottava edizione Una stupenda giornata di sole quella che domenica scorsa ha accolto gli atleti impegnati nella ottava edizione della Blumon Marathon, corsa in altura adatta solo a chi pu permettesi di sfoggiare una preparazione atletica eccezionale.

17/07/2009 10:00

Blumon Marathon pronta al via Nuovo percorso e tanta neve per la classica competizione che si svolge sulle montagne attorno al Gaver.

25/06/2009 09:38

La Blumon Marathon si leva dall'asfalto Tutto pronto per l’edizione numero undici della Blumon Marathon, attesa per domenica 19 luglio, anche un nuovo percorso.

13/01/2013 08:58

La carica dei cento all'ultratrail Tanti gli atleti alla prima edizione della Winter Trail Monte Prealba, andata agli archivi con successo. Gli atleti si sono cimentati su trenta chilometri di percorso, con pi di 2mila metri di dislivello "positivo"

26/09/2019 15:28

Anche «Rambo» alla Caminàa Storica Trail Il campione valsabbino di corsa in montagna lunghe distanze è fra gli atleti di punta attesi nella gara Fidal in programma questo sabato 28 settembre sulle montagne sopra Gargnano




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato