17 Luglio 2009, 08.50
Vobarno O
“Bandat Ti.Vo.”

Due bande unite dirette dal compositore

di red.

Ci sarà anche la banda di Vobarno nel concerto evento che la vede unita a quella di tignale per rendere omaggio al compositore olandese Carl Wittrock che dirigerà alcuni dei suoi brani.

Questa sera si terrà a Tignale un evento che può essere considerato uno degli appuntamenti culturali più incisivi del 2009: "Tignale e Wittrock", questo è il titolo del progetto italo-olandese che avrà luogo nella spettacolare cornice del Santuario di Montecastello.

L’idea che ha portato a questa grande serata è nata vari anni fa, ma solo ora - dicono gli organizzatori - i tempi sono maturi per portare in scena Wittrock, un compositore olandese che conobbe l’ameno il paesino gardesano una quindicina d’anni fa durante una vacanza. Ne rimase incantato. Come nel poeta ogni grande amore diventa poesia, così nel musicista diventa musica. Il risultato è un brano di 9,14 minuti intitolato proprio a questo borgo di 1.200 anime. I critici parlano di un brano di difficoltà 3/5 che viene suonato dalle più prestigiose bande e orchestre internazionali: dai Paesi Bassi alla California, passando per la Francia, la Spagna, la Germania e l’Estremo Oriente. Uguale sorte favorevole godono le altre composizioni di Carl Wittrock, che verranno presentate il 17 luglio a Tignale: "Lord Tullamore", "Admiral Spirit", "Ornamento e Verona". Alcuni di questi brani sono stati pubblicati con lo pseudonimo Timothy Travis.

Il vero evento della serata è rappresentato dal fatto che il compositore stesso dirigerà la "Bandat Ti.Vo." un amalgama tra la banda cittadina di Vobarno e quella di Tignale, dirette entrambe dal maestro Pietro Leali. L’organico consiste in una sessantina di musicisti che suoneranno tutti gli strumenti previsti dal grande compositore olandese. Ciò che può sembrare scontato è, comunque, degno di nota in quanto le classiche piccole bande di paese difficilmente dispongono di tutti gli strumenti previsti dalle composizioni di Wittrock. Bisogna anche ricordare che il concerto della "Bandat Ti.Vo." non offrirà arrangiamenti di brani scritti per orchestra, in quanto Carl Wittrock scrive le sue composizioni di persona sia per orchestra che per banda. Valore aggiunto al programma è la sede del concerto: il Santuario di Montecastello, che domina la catena del Monte Baldo e l’intero Benaco.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2011 08:00

«BandatTivo» in concerto a Vobarno Domenica sera in piazza della Pace un nuovo concerto del progetto che unisce la banda di Vobarno con quella di Tignale e la partecipazione dell’orchestra giovanile olandese diretta da Carl Wittrock.

07/12/2010 09:00

Un master class con Jacob De Hann Il compositore olandese del celebre brano Oregon sarà sabato a Gavardo per un doppio appuntamento organizzato dalla banda "Viribus Unitis".

14/10/2015 11:27

Concerto dÂ’amore per Jacob De Haan Quattordici bande delle Giudicarie e di Ledro, parteciperanno nel fine settimana ad un maxiraduno organizzato a Condino in onore del compositore olandese

21/10/2015 10:51

Bande protagoniste a Condino Fine settimana intenso per il compositore olandese Jacob de Haan che ha partecipato a un convegno e seguito le esibizioni di 16 corpi bandistici delle Giudicarie con concerto finale in suo onore

15/06/2022 14:00

«Bach... solo sax» È un’interpretazione insolita (con il saxofono) dei brani del compositore tedesco quella proposta da Daniele Faziani in concerto a Sabbio Chiese




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.