12 Luglio 2009, 07.00
O
La polemica

Scolari: «Io, vittima di promesse e inganni»

L'ex assessore provinciale, fuori dalla giunta Molgora, attacca il suo partito Margherita Peroni, leader della corrente: «Nel Pdl un assalto alla diligenza. E scuse puerili per giustificare l'esclusione».

Corrado Scolari parla per la prima volta dopo la mancata riconferma nella giunta Molgora. Lo fa accanto a Margherita Peroni, il consigliere regionale a capo di quella corrente che, a detta loro, «nel Pdl qualcuno vorrebbe eliminare».
Per la vicenda che ha visto protagonista Scolari, entrambi evocano il sospetto di un disegno dietro la non riconferma nella delega, ricoperta per sette anni, alla Protezione Civile. Ma, forte del sostegno popolare - «decine sono state in questi ultimi giorni le manifestazioni di solidarietà e di fiducia da parte di cittadini ma anche di esponenti dell'opposizione e dei vertici a livello nazionale», (nonché la recente vittoria con più del 70 per cento come sindaco di Berzo Demo) - Scolari ora decide di rompere quel silenzio «monacale» in cui si era rifugiato durante la tempesta.
«E' MANCATA la lealtà in questa vicenda; nessuno si è degnato di chiamarmi per darmi delle spiegazioni su quanto accaduto - dice -. Ho fatto come mi avevano indicato: non mi sono candidato in nessun collegio perché l'accordo era che gli assessori uscenti facessero da traino alla campagna elettorale sul territorio e, com'era poi naturale, ci sarebbe stata la riconferma».
Secondo Margherita Peroni c'è stato un vero e proprio «assalto alla diligenza». Critica fortemente anche le «false giustificazioni» che il partito bresciano ha dato dell'accaduto. «A fronte di quello che ho letto sulla stampa, voglio dire tutta la verità, perché molti mentono sapendo di mentire». La Peroni si riferisce, in particolare, a tre questioni. «Hanno detto che non c'erano più posti - incalza - ma avevano in realtà più posti che persone, e Scolari è stato fatto fuori comunque».
IN SECONDO luogo ricorda la colpevolizzazione della Lega. «Che, al contrario, devo ringraziare: la Lega non ha mai chiesto la delega alla Protezione Civile». Terzo alibi stigmatizzato da Peroni. «Ho sentito dire che la delega non è andata a Scolari perché non aveva consiglieri provinciali eletti nei collegi attribuiti al nostro gruppo. Ma - attacca - questo è il frutto di un'altra promessa non mantenuta, e cioè la distribuzione equa all'interno del partito dei collegi sicuri».
Alla vicenda personale si mescola quella politica che vedrebbe un progressivo divario tra partito e cittadini. «Lo statuto del Pdl si basa sulla rappresentanza della gente. In questo caso, invece, non è stata rispettata - prosegue Scolari -, è mancato il dialogo».
E proprio l'assenza di dialogo e democrazia in seno al Pdl, sono, secondo Peroni, motivo di allarme. «Questa brutta pagina di politica è ormai girata, tante candidature sono state imposte, a Botticino, a Breno o a Palazzolo, senza rispettare la gente. Ma nonostante questo noi non chiudiamo la porta. Anzi, continueremo a premere sul pedale del dialogo, per il bene del partito».


Silvia Ghilardi da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2009 08:20

Giorgio Bontempi assessore provinciale alle AttivitĂ  produttive e Lavoro L’attuale sindaco di Agnosine e vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia čil valsabbino in seno alla giunta provinciale.

20/02/2010 09:33

Margherita Peroni a Gavardo Oggi pomeriggio a Gavardo Margherita Peroni sarŕ a Gavardo per raccogliere indicazioni per costruire il suo programma elettorale.

04/05/2008 00:00

Ricognizione in elicottero dell'ass. Scolari Nel corso di una esercitazione di Protezione civile in corso ieri a Vallio Terme, nell’ambito del «Mese della sicurezza» organizzato dall’Assessorato provinciale alla Protezione civile, č atterrato l’elicottero con l’assessore Scolari.

15/10/2009 10:00

Ecoincentivi a ciclo continuo La commissione ambiente della Regione Lombardia, presieduta da Margherita Peroni, ha commentato ieri le delibere di giunta che hanno riguardato le misure a favore degli ecoincentivi.

17/04/2015 15:27

Dal palazzo alla piazza La rotta di collisione fra maggioranza e opposizione sembra ormai segnata. Oggetto della disputa: sentenza di condanna emessa dalla Corte dei conti contro la giunta Vezzola




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.