30 Giugno 2009, 07.00
Valsabbia O
Tempo d'estate

Rifugi e itinerari in montagna

di red.

Il sito di Assorifugi offre informazioni dettagliate su rifugi, alpeggi e percorsi escursionistici sulle montagne della Lombardia.

Il periodo estivo è l’ideale per delle escursioni in montagna. Per trovare itinerari e un elenco completo dei rifugi e degli alpeggi della Lombardia è attivo da alcuni anni il sito dell’Assorifugi Lombardia, un’associazione che raggruppa i gestori dei rifugi alpini ed escursionistici della Regione.

Sul sito, come detto, si possono trovare itinerari di trekking suddivisi per le varie vallate e gruppi montani della Lombardia. Si possono scaricare cartine con l’indicazione dei sentieri e inoltre fare le prenotazioni presso i rifugio.

Per ogni rifugio è sono indicati una serie di dati sui posti disponibili per il pernottamento, con l’indicazione dei recapiti telefonici.

Inoltre anche quest’anno è stata organizzata l’iniziativa “Girarifugi e Alpeggi”, che consiste nel farsi apporre il timbro su una scheda scaricabile dal sito. Una volta accumulati 25 punti (i rifugi a seconda della difficoltà possono essere da 1 a 3 punti), di posti tutti diversi, si ha diritto a un T-shirt, oppure un libro, oppure un pernotto gratuito presso una struttura.

Il sito è consultabile all’indirizzo www.rifugi.lombardia.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2010 08:00

Estate in montagna Zaino in spalla per raggiungere i rifugi e le malghe con le iniziative coordinate da Assorifugi Lombardia, Ersaf e gestori degli alpeggi.

14/06/2013 13:52

In montagna per rifugi L'escursione in montagna un classico della stagione estiva e per gli appassionati di escursionismo in quota stato rinnovato il sito di Assorifugi Lombardia

15/10/2012 08:30

Rifugi, stagione di alti e bassi La crisi non perdona e si ripercuote anche sulla montagna: se, da un lato, gli escursionisti aumentano perch camminare in montagna non costa nulla, dall'altro pernottamenti e pasti calano e cos gli introiti dei gestori

06/05/2020 10:33

3,3 milioni in tre anni per rifugi e bivacchi Il Consiglio regionale lombardo ha approvato all'unanimità lo stanziamento di risorse importanti per la riqualificazione e il miglioramento del contesto ambientale di montagna

26/05/2020 10:32

Si torna in quota, dieci regole per frequentare i rifugi E' il “Piano rifugio sicuro” stilato dal CAI per il ritorno in montagna dopo l'emergenza Coronavirus. Necessario prenotare il pernottamento e rispettare scrupolosamente le indicazioni del gestore




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.