13 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Spazio ai giovani

«Tristi e rissosi: così vedo i politici attuali»

di Davide Vedovelli

Giovani leve che premono sulla politica, desiderose di portare nelle amministrazioni ventate di novitŕ. L'opinione di un 23enne di Vobarno: «Non chiedeteci solo di organizzare la festina di paese».

Giovani leve che premono sulla politica, desiderose di portare nelle amministrazioni ventate di novità. L'opinione di un 23enne di Vobarno: «Non chiedeteci solo di organizzare la festina di paese».

"Immediato è lo stereotipo del ragazzino con la maglietta rossa del Che che canta canzoncine politiche in un’affollata piazza.
Ma non è su questo che vorrei concentrare l’attenzione. Vedendo l’attuale classe politica a volte, da giovane ventitreenne quale sono, vedo un’immobilità sconcertante.

Tristi, rissosi, cambiano facilmente bandiera ma le idee sono sempre le stesse: vecchie, trite e ritrite e che sempre meno hanno a che fare con i problemi quotidiani: lì vedo così i politici attuali.
Stesso discorso per le tribune televisive dove si fa “metapolitica”, si parla dei personaggi politici e non delle loro idee o proposte.
Che non ne abbiano?

Scusate, sono io in mala fede. Questa situazione credo però una via d’uscita ce l’abbia, e debba cominciare proprio dai nostri comuni, dalle nostre comunità montane, nelle nostre regioni.
L’idea non è mia, e alcune istituzioni la stanno già adottando: si tratta di una giunta di ragazzi che affianchi gli addetti ai lavori nella gestione del territorio.
L’obiettivo? Formare i ragazzi, sensibilizzarli alle problematiche del territorio dove vivono e magri portare idee nuove e una ventata di freschezza in sale consiliari che a volte puzzano un po’ di stantio.

Credo valga la pena impegnare tempo e risorse in questa direzione. Pur conscio dei limiti e del grande lavoro che ogni giorno le giunte devono affrontare, anche relativo a problemi tecnici e burocratici dove necessita una certa esperienza e conoscenza, esistono ambiti dove potrebbero essere coinvolti direttamente i ragazzi.
Bisogna porre attenzione a non creare un equivoco, e “formare” giunte Junior, con ragazzini troppo giovani e fargli organizzare solo la festina di paese. Si potrebbe provare a far intraprendere un percorso sui temi di legalità, giustizia, e senso civico, ed affiancarli agli addetti ai lavori.

Spero che questa non sia solo la fantasia di uno studente ma possa trovare riscontro e i comuni provino a muoversi in questa direzione. A buon rendere!"


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2009 00:00

Un ambiente creativo a disposizione dei ragazzi Un nuovo Spazio giovani č a disposizione dei ragazzi di Villanuova, ma non solo, presso il centro commerciale Italmark grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale e il consorzio Laghi.

27/02/2023 08:00

Spazio Giovani, un laboratorio per il nuovo piano di azione locale Nell'ambito di Officina2030, mercoledì 1 marzo, a Puegnago sul Garda, il Gal GardaValsabbia2020 ha organizzato "Spazio Giovani", un incontro rivolto ai giovani per confrontarsi sulla strategia da adottare per la stesura del nuovo Piano di Azione Locale

08/04/2013 15:08

Formazione amministrativa e politica per giovani Prendono il via sabato per iniziativa dell'Amministrazione comunale di Gavardo tre incontri di formazione per i giovani che intendono occuparsi della cosa pubblica

10/02/2017 11:14

Tirocini per i giovani Sarà presentato giovedì prossimo, 15 febbraio, il progetto “Opportunità Lavoro #vobarnoperigiovani”, promosso dall’amministrazione comunale di Vobarno, che intende promuovere tirocini lavorativi nelle aziende attraverso l’incentivo Garanzia Giovani

12/06/2016 09:47

I giovani valsabbini tra voglia di locale e fuga dal locale Cosa spinge i giovani valsabbini a restare nella terra d'origine e cosa invece li invita ad andarsene?




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.