19 Giugno 2009, 12.00
Vestone Valsabbia
5° Trekking del lago d’Idro

Inaugurazione dell’Ippovia Garda Adamello

di red.

Sar inaugurata domenica mattina presso il Forte di Valledrane l’Ippovia Garda Adamello, in occasione del 5 Trekking del lago d’Idro organizzato dall’associazione Cavalieri del Garda.

L’ippovia è un percorso di connessione tra il parco dell’Alto Garda e quello dell’Adamello, per uno sviluppo lineare complessivo di 140 chilometri, che è stato realizzato in tre anni, sistemando tratti di sentieri e strade già esistenti.

Il progetto è stato promosso dall'assessorato al Turismo della Provincia di Brescia grazie ad un capillare lavoro di coordinamento con le realtà territoriali, quali le Comunità montane di Valle Camonica, della Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano, del Parco dell'Adamello, associazioni ippiche delle tre valli (fra cui quella dei Cavalieri del Garda) e il Collegio Guide Alpine Lombardia. Un percorso rivolto principalmente al turismo equestre, ma anche al popolo degli escursionisti e dei biker, che negli ultimi anni ha assunto proporzioni significative. Un progetto che si è concluso in tre anni.
Il tratto valsabbino va dal confine della vecchia dogana nel comune di Capovalle al Rifugio Fabus nel comune di Bagolino.

Il programma di domenica prevede il ritrovo e le iscrizioni presso il ristorante albergo “La Sosta” di Nozza alle 8.30. Alle 9 è prevista la partenza da Vestone, con uno spuntino in riva al lago d’Idro per le 10. Il taglio del nastro è previsto alle 12.30 presso il forte di Valledrane.
Seguirà il pranzo presso l’ostello di Valledrane. Il rientro ai trailer è previsto per le 18.

Per i partecipanti che lo desiderassero è possibile raggiungere Nozza dal sabato pomeriggio e pernottare presso l’albergo La Sosta, con disponibilità di mezza pensione e scuderia per i cavalli (60 euro tutto compreso, 10 euro solo scuderizzazione).

Per il pranzo della domenica 25 euro, comprensivi di pranzo per il cavaliere e fieno per i cavalli.

Prenotazioni entro il 19 giugno: Elena 349 5225390 e Mario Tosi 335 8144674.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2015 14:51

L'ippovia «azzoppata» Il percorso dedicato a cavalli e cavalieri, nato per collegare il Garda con il Tonale, risulta impraticabile per delle interruzioni nella zona dell’alta Valsabbia. Una grande delusione per gli amanti delle escursioni a cavallo e fra chi aveva creduto all’iniziativa

15/05/2010 08:00

Trekking del lago d’Idro Entro venerd 21 le prenotazioni per il 6 Trekking del lago d’Idro organizzato dall’associazione Cavalieri del Garda.

08/03/2008 00:00

Bando per l'ippovia Garda-Adamello La Comunit montana di Valle Sabbia ha emanato un bando per la realizzazione dell’ippovia Garda-Adamello, per il tratto valsabbino, dalla vecchia dogana di Capovalle a rifugio Fabus di Bagolino.

22/06/2009 14:01

L'Ippovia c'è, ora va gestita L'infrastruttura che va dal Garda all'Adamello stata inaugurata domenica a Treviso Bresciano.

05/06/2008 00:00

Esordio dell'ippovia dall’Adamello al Garda In occasione dell’Equiraduno nazionale del 28 e 29 giugno a Toscolano Maderno, far il suo esordio il percorso di connessione tra i due parchi naturali, dall’Adamello e dell’Alto Garda, passando per l’alta Valsabbia, riservato a cavalli e cavalieri.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso