11 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musica

Valle Sabbia: terra di artisti e cantautori

di Davide Vedovelli

La Valle Sabbia non č certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi. Un esempio per tutti: i Joujoux D’Antan che sono nati fra Vobarno e Toscolano.

La Valle Sabbia non è certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi.

SarĂ  capitato a tutti di entrare in un locale e sentire un gruppo, con un nome impronunciabile il piĂą delle volte, suonare (o provarci) svariati tipi di musica.
E’ vero, non siamo a Bologna (arrogante e papale scrisse Guccini) dove in ogni angolo c’è qualcuno che suona, qualcuno che dipinge e qualcun altro lancia birilli in aria, ma anche da noi esistono locali disposti a far esibire giovani band alle prime armi. Sempre meno in verità, ma alcuni resistono.

Chissà cosa penserà ora il proprietario del locale che solo due anni fa acconsentì a lasciare esibire i Joujoux D’Antan e ora li vede proiettati in un tour europeo ad aprire i concerti di Sean Lennon, il figlio di John.
Stanno vivendo in questi giorni questa bella avventura sui palchi di tutta Europa (da Praga a Berlino, da Londra a Bruxelles). Sono nati pochi anni fa, non saprei definire esattamente il genere musicale, si definiscono “musicamomenti”, spero non si arrabbino se li definisco Indie-Rock. Non sono nati a Los Angeles o Liverpool, ma tra Vobarno e Toscolano.
Amici da sempre e giornalisti del Graffio ora si godono quel po’ di celebrità faticamene conquistata, quando sprezzanti della diffidenza altrui hanno perseverato ampliandosi e migliorandosi.
Hanno all’attivo un album e in cantiere altri interessanti progetti che per ora non vogliono svelare.

Ma i “Joujoux” non sono i soli, sono numerosi i gruppi che seguono l’onda Indie Rock e che, a differenza delle band che popolano le discoteche e propongono cover, scrivono testi e musiche.
Gli ostacoli che gli impediscono di arrivare al grande pubblico sono molti: prima cosa la difficoltà di suonare liberamente per i costi, a volte proibitivi di SIAE ed EMPAS, associazioni che dovrebbero tutelare i musicisti, come è andata a finire ce lo insegna la storia… sembra che invece pensino a tutelare se stesse.

Credo che mettere vincoli alla libertà di espressione sia un reato, più che eliminare qualche canzone dal bordero. Una grande possibilità che la tecnologia mette a disposizione è la rete Web, in particolare il frequentatissimo sito “Myspace”, dove tutti possono gratuitamente inserire alcuni brani e compilare un profilo che potrà essere visitato in ogni angolo del mondo.
Sono molto gli artisti di fama che bazzicano su questo portale e con una buona dose di fortuna può scapparci il colpaccio.
Se sono riuscito ad incuriosirvi ecco l’indirizzo internet: www.myspace.com.

Buona musica a tutti!


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Joujoux d’Antan e banda in scena a Vobarno Prenderŕ il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolgerŕ altrettanti Comuni della Valle.

06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Farŕ tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.

22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

31/07/2022 08:00

Valle Sabbia outdoor

Nella nostra Valle non mancano certo le occasioni per praticare sport o più semplicemente per muoversi all’aria aperta

28/03/2008 00:00

I Joujoux d’Antan presentano il nuovo album Sabato alla Latteria Molloy a Brescia sarŕ presentato il nuovo album “Live ŕ le Grand Mix” della band giovanile valsabbino-gardesana dei Joujoux d’Antan.Prima dell’esibizione live verrŕ proiettato un filmato della tournée europea della band.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo