10 Febbraio 2007, 00.00
Vestone
Urbanistica

Vestone avvia le consultazioni sul PRG

A Vestone si terranno consultazioni pubbliche per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore).

A Vestone si terranno «consultazioni pubbliche» per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore), per raccogliere i bisogni e per capire in che direzione può andare un territorio già fortemente urbanizzato.
Sarà questo un «regalo» per il 2007 ai vestonesi, almeno nelle intenzioni del sindaco Emanuele Corli e della sua giunta.
«Tutto ha inizio con la nuova legge regionale del 2005, che rinnova la materia urbanistica, e che prevede che i piani regolatori vigenti possano avere una durata non superiore ai quattro anni. E Vestone, che ha un Prg approvato nel 1998, deve ora dotarsi di un nuovo Piano, oggi ribattezzato “Piano di Governo del Territorio».

L’avvio del procedimento ha comportato un primo lavoro tecnico in sintonia con Secoval, la nuova società di valle che appartiene a Comunità montana e Comuni, per la raccolta di fotografie e cartografia del territorio. A dicembre si è anche dato il via alla Vas (Valutazione Ambientale Strategica).
E ora? «Il mio auspicio - spiega Corli - è che si avvii ora un confronto in sintonia con la minoranza, che può scegliere tra la partecipazione attiva e la pura attività di controllo. Comunque, con l’anno nuovo la procedura è ormai avviata, e come maggioranza siamo aperti allo sviluppo delle proposte».

Corli parla della rivalutazione di un territorio che, fortemente urbanizzato, non ha tantissimi sbocchi a disposizione:«Va concretizzato un lavoro che ponga base sulle necessità di sviluppo del territorio, e serve quindi capire se una domanda ulteriore esiste, ed in che direzione, se commerciale, direzionale, industriale, eccetera, intende andare».
Per questo si punta a mettere in campo una consultazione pubblica che coinvolga le parti sociali ed i singoli, anche attraverso un’assemblea pubblica in una o più giornate, per la raccolta dei bisogni dei cittadini, la cui partecipazione alla pianificazione del territorio, per legge, oggi deve essere più attiva e diffusa che nel passato. C’è poi anche l’ipotesi della creazione di un tavolo di lavoro e di consultazione.

È un Prg quello vigente, che risale al 1998, che già prevede la riconversione del sito industriale dell’Ave, fabbrica chiusa per sempre da pochi mesi dopo essere stata simbolo di Vestone per oltre un secolo (era nata nel 1904), a zona mista, da suddividere tra residenziale e commerciale. «Ora va attuata la pianificazione, ma vanno anche reperite le risorse finanziarie necessarie».
Intanto sul tavolo c’è una variante al Prg per Nozza. Dopodichè si andrà avanti con la procedura, per un Pgt che cambierà Vestone.

m.pas.
da Brescioggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2007 00:00

Roè Volciano discute il piano del territorio Ro Volciano, il Piano di Governo del Territorio giunge alla stretta finale, e ora arrivano le consultazioni pubbliche, necessarie per la raccolta dei bisogni dei cittadini e per capire in che direzione pu andare l’uso del territorio.

11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varer il nuovo Piano di governo del territorio, ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

01/06/2015 06:00

Avviso pubblico dal Comune di Vestone Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vestone che interessa le varianti al Piano delle Regole e al Piano dei Servizia del Piano di Governo del Territorio (PGT)

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

26/06/2007 00:00

Sei nuovi «quartieri» a Sabbio Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini