27 Maggio 2009, 00.10
Idro
Esami di MaturitĂ 

Questi i commissari per il «Perlasca»

di c.f.

Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturitŕ. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto ieri la composizione delle Commissioni dell’esame di Maturità, con i nomi dei presidenti esterni e dei 3 membri esterni e le rispettive scuole di provenienza.

Nella composizione delle Commissioni, anche per questioni di economicità, sono stati privilegiati anche quest’anno i membri residenti nella nostra provincia o al massimo in Lombardia, per facilitare i loro spostamenti quotidiani da casa a scuola e per far risparmiare sulle spese, non indifferenti, che il Ministero dovrà affrontare: la diaria spettante comprende, infatti, una quota fissa e una proporzionata alla distanza da casa a scuola.

Queste le composizioni della commissioni degli Istituti della Valle Sabbia.
All’Istituto “Perlasca” di Idro presidente delle commissioni per Tecnico dei servizi alla ristorazione e Tecnico dei servizi sociali è Mirelia Scudellari, proveniente dell’Istituto d’arte di Gargnano.

I commissari per alberghiero sono: per Economia e gestione delle aziende ristorative, Giuseppina Farano dell’Ipssa di Gardone Riviera; per Alimenti e alimentazione, Zaccagnino Salvatore dell’Ipssa “Mantegna di brescia; per Legislazione, Giuliocesare Cirasuolo dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno.

Per Tecnico dei servizi sociali sono: per Psicologia gen.le e applicata, Tania Hristova dell’ist prof per i servizi commerciali "Sraffa" di Brescia; Diritto ed economia, Cirasuolo Giuliocesare dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno; Tecnica amministrativa, Farano Giuseppina, dell’Ipssa di Gardone Riviera.

Per la Ragioneria e il Liceo scientifico presidente delle due commissioni è Pietro Maffeis, dell’Istituto Superiore “Dandolo” di Corzano.
I commissari per la Ragioneria sono: per Economia aziendale, Ivana Dri, dell’Itc di Montichiari; per Geografia economica, Walter Paterlini, dell’Itc di Desenzano del Garda; per Diritto, Francesca Villanti, dell’Itc di Sarezzo.

Per il Liceo scientifico i commissari sono: per Matematica, Enrico Pietrolungo del Liceo classico “Arnaldo” di Brescia; per Scienze Naturali, Italo Fina, del Liceo scientifico “Calini” di Brescia; per Disegno e Storia dell’arte, Sara marina Venosta del Liceo scientifico di Lumezzane.

All’Itis di Vobarno Presidente delle due commissioni è Angelo Crescimbeni, dell’Istituto magistrale “Gambara” di Brescia.
Commissari per la sezione Informatica sono: per Informatica, Claudio Raimondo Vitale dell’Iti di Remedello; per Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa, Pierpaolo Petronzi dell’Itc di Verolanuova; per Elettronica e telecomunicazioni, Michele Morgese dell’Iti di Orzinuovi.

Per la sezione Meccanica i commissari sono: per Disegno, progettazione ed organizzazione ind.le, Pierluigi Bondio, dell’Iti di Gardone Val Trompia; per Matematica, Maria Scilingo dell’Iti “Cerebotani” di Lonato; per Economia industriale ed elementi di diritto, Stefania Nodari dell’Ist. prof. per l’agricoltura e l'ambiente di Corzano.

I candidati alla maturità nel Bresciano sono quest’anno 8.024, di cui 7.560 interni (6.868 degli istituti statali e 692 degli istituti paritari) e 464 esterni (gli ex privatisti, che sono stati aggregati in 400 alle scuole statali e 64 a quelle paritarie).
Le classi sono 404, di cui 361 degli istituti statali, 35 di quelli paritari e 8 formate solo da candidati esterni che affronteranno la maturitĂ  per Dirigenti di comunitĂ .
La prima prova scritta, di italiano, è in programma giovedì 25 giugno; la seconda, specifica di ciascun indirizzo di studio, si terrà venerdì 26 giugno; la terza, interdisciplinare, scelta dalle singole commissioni, è in calendario lunedì 29 giugno.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2008 00:00

Ecco i nomi dei commissari esterni Sono stati resi noti gli elenchi definitivi delle commissioni per i prossimi esami di maturitŕ con la designazione del presidente e dei commissari esterni. Ecco le commissioni per gli istituti di Idro, Vobarno e Salň.

13/07/2009 14:00

Centosedici neodiplomati al “Perlasca” Sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturitŕ all’istituto “Perlasca”: tutti promossi. Intanto nel mese di luglio si tengono i corsi di recupero in vista delle prove di accertamento.

20/06/2015 09:35

Tempo di esami Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro

01/06/2011 08:00

Commissari esterni al “Perlasca” Il ministero dell’Istruzione ha reso noto i nomi dei membri esterni delle commissioni per gli Esami di Stato che inizieranno il prossimo 22 giugno.

15/06/2021 10:38

Scuola finita, ora c'è la maturità Bilancio in chiaroscuro per gli alunni del “Perlasca” per l’anno scolastico appena trascorso segnato dalla didattica a distanza. Da mercoledì il via agli esami di Stato




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

Ă stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago