09 Febbraio 2007, 00.00
Bagolino
Autonomia

Soccorso artistico alle casse scolastiche

di val.

Serata scolastica a tema, questo sabato 10 febbraio alle 20:30 nel teatro parrocchiale di Bagolino. E' l'epilogo di quel che lungo la valle del Caffaro si sono inventati per far quadrare i conti nelle casse scolastiche.

Ha offerto l’occasione per organizzare una serata a tema, che avrà luogo sabato 10 febbraio a partire dalle 20 e 30 nel teatro parrocchiale di Bagolino, quel che lungo la valle del Caffaro si sono inventati per far quadrare i conti nelle casse scolastiche.
E’ un segno dei tempi, tempi di “autonomia” scolastica, con i relativi Istituti che si devono trovare il modo di attrezzarsi come possono.

Quello “comprensivo” di Bagolino, termine che non lo identifica come indulgente o tollerante, ma semplicemente ci dice che accomuna sotto la stessa direzione materne, elementari e medie, ad esempio, ha trovato un modo speciale per sopperire all’esiguità dei fondi che lo Stato trasferisce nelle sue casse.
In questo caso, infatti, attraverso il Comitato dei Genitori la scuola si è rivolta direttamente alla società civile che ha risposto positivamente, in alcuni casi con entusiasmo: una vera e propria cordata di esercenti e di artisti bagossi hanno offerto tanto materiale da permettere una sottoscrizione a premi.

“Il ricavato verrà gestito direttamente dal Comitato Genitori per l’acquisto di sussidi didattici e per iniziative di formazione a favore degli alunni e dei genitori, per tutta la famiglia insomma” assicura Ermido Cocca, il dirigente scolastico che ha seguito passo passo l’iniziativa.
Il programma della serata prevede la proiezione del film “Il ferro e il commercio delle ferrarezze a Bagolino” realizzato dagli alunni a scuola negli anni 2003/2006 con la regia del prof. Paolo Melzani e la supervisione dell’Avisco.
Poi ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria che mette in palio oltre ai ricchi premi offerti dagli esercenti anche alcune opere degli artisti bagossi Antonio Stagnoli, Angiolino Bordiga, Paolo Melzani, Tiziano Ratti e Lino Scalvini.

Nel “pacchetto” delle “sovvenzioni scolastiche” sono finite anche tre opere d’arte “fuori concorso”, che in questi giorni vengono esposte nelle vetrine del centro di Bagolino.
Chi vuole portarsele a casa deve far pervenire entro il 28 febbraio un offerta in busta chiusa alla scuola: c’è un’incisione con “Le galline” di Antonio Stagnoli con base d’asta fissata a 500 euro, il “Pino del Gaver” acquerello di Gigi Fasser con partenza da 200 euro ed un olio su tela di Federico Cargnoni che ritrae “La Corna Blacca” a 150 euro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2016 11:47

Detraibili le spese scolastiche Ci sono delle novità sul fronte delle spese sostenute dalle famiglie per la mensa scolastica. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

09/09/2016 07:00

Mense, Coldiretti suggerisce il Km Zero Sono più di 8 milioni i pasti che ogni mese si stima vengano serviti nelle oltre 5.860 mense scolastiche in Lombardia. 

18/02/2018 10:20

Mense scolastiche e spreco di cibo Quanto cibo viene sprecato nelle mense scolastiche? E in famiglia? Uno studio ha cercato risposte 

23/02/2007 00:00

Abete rosso, risorsa per le casse comunali Da un lato l’Amministrazione comunale di Pertica Alta doveva fare i conti con le casse comunali quasi vuote, dall’altra con l’abete rosso bostricato dei boschi di Livemmo, in gran parte malato e grosso pericolo per la vita stessa del bosco.

09/09/2007 00:00

In due svuotano le casse dell'Eurospin Hanno scelto di agire cinque minuti prima della chiusura, con le casse piene e la gente (parecchia, come ogni sabato), indaffarata a mettere la spesa nei sacchetti per tornare a casa il prima possibile.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato