03 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Piatti conferma il tavolo istituzionale

l livello del lago d’Idro continua a salire. Ieri pomeriggio ha raggiunto quota 367,40 ed č ormai questione di centimetri perché possa finalmente raggiungere le paratoie e gettarsi nel Chiese...

Il livello del lago d’Idro continua a salire. Ieri pomeriggio ha raggiunto quota 367,40 ed è ormai questione di centimetri perché possa finalmente raggiungere le paratoie e gettarsi nel Chiese, come non gli capita da quasi 20 anni. Intanto le questioni dell’Eridio saranno oggetto di un tavolo tecnico/politico voluto dal Ministero dell’Ambiente che ha coinvolto anche la regione Lombardia: “La conferma è arrivata dall’on. Gianni Piatti, il sottosegretario all’Ambiente che ci ha fatto visita alcune settimane fa – ci ha detto il sindaco di Idro Augusta Salvaterra -. C’è la volontà da parte del Governo di riportare serenità istituzionale all’intera vicenda e sarà quella anche l’occasione per dialogare del problema con il mondo agricolo per evitare che si possa riproporre una guerra fra poveri”. Fra gli obiettivi delle istituzioni c’è quello del raggiungimento di un’intesa capace di determinare regole valide per la tutela della risorsa idrica, argomento di stretta attualità non solo sull’Eridio. Del lago d’Idro se n’è occupata ieri anche Legambiente Lombardia, con un comunicato stampa firmato dal presidente Damiano Di Simile e da Rossano Bolpagni, ecologo del sodalizio di ecologisti oltre che cittadino rivierasco dell’Eridio: “La pioggia, oltre ai provvedimenti assunti a livello regionale sotto la pressione di comitati ed ambientalisti, permetteranno finalmente all’acqua di uscire dal suo sfioro naturale – hanno scritto -. Ma non è davvero il caso di abbassare l’attenzione e non solo perché è molto probabile che l’emergenza si ripresenterà la prossima estate, quando l’agricoltura reclamerà acqua per l’irrigazione”. “Sul lago d’Idro, infatti, non c’è solo un problema di quantità dell’acqua – aggiungono -. L’Eridio rischia di trasformarsi in una fogna a cielo aperto se non saranno assunti provvedimenti urgenti di risanamento”. Secondo Legambiente, “il lago d’Idro dev’essere considerato un’area di emergenza ambientale, perché a rischio è anche la salute dei residenti e turisti e l’economia dei Comuni rivieraschi”. Fra le priorità indicate da Legambiente: riscrivere le regole di utilizzo del lago per garantire il deflusso costante alla quota naturale di sfioro; completare la rete di collettamento degli scarichi a lago e migliorare la depurazione di quelli trentini; adeguare le opere idrauliche di regolazione ai nuovi obiettivi gestionali. “Intanto godiamoci il raggiungimento di un importante obiettivo” dicono i coordinatori del presidio “11 gennaio”, che si riuniranno domani alle 18 (domenica) per decidere quando festeggiare il loro lago che torna ad uscire dal Chiese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2007 00:00

Finalmente fuori dal Chiese Ce l’ha fatta: ieri mattina il lago d’Idro č uscito dal suo scolmo naturale superando le vecchie ed arrugginite paratoie. Si č infilato nel primo ed incolto tratto del Chiese.

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

05/04/2024 07:00

Un lago bello alto Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/05/2006 00:00

aspettando il Rid Quota 366,92, a soli otto centimetri da quella massima prevista dal Rid (Registro Italiano Dighe). Questo era il livello del pelo dell’acqua sul lago

07/07/2023 09:50

Eridio, Bordiga: «Serve una gestione oculata» Dopo il raggiungimento, e superamento, della quota massima di regolazione, il livello del lago è in 20 giorni diminuito di un metro e 20 centimetri




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.