13 Maggio 2009, 00.00
Gavardo
Festa delle associazioni gavardesi

Più di sessanta realtà in mostra

di c.f.

fissata per questo fine settimana la quarta edizione della Festa delle associazioni Gavardesi che si svolger da gioved a domenica attorno al nucleo principale presso il Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

È fissata per questo fine settimana la quarta edizione della Festa delle associazioni gavardesi che si svolgerà da giovedì a domenica attorno al nucleo principale del centro sportivo “Giovanni Paolo II” presso il Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

Nata nel 2006 grazie all’impegno del comitato che riunisce appunto i tanti gruppi esistenti sul territorio, con il fondamentale appoggio dell’Amministrazione comunale e dei numerosi sponsor, la manifestazione ha come scopo principale quello di convogliare l’attenzione della comunità sulle tante e svariate attività messe in bella mostra fra gli stand della festa, proponendosi anche come ideale momento d’incontro e collaborazione fra le stesse realtà associative. La stessa finalità anima naturalmente anche l’edizione di quest’anno.

Saranno più di sessanta i protagonisti del fine settimana: dallo sport al tempo libero, dalla cultura alla salute, dall’aggregazione all’impegno sociale, al Palafiera si potrà trovare uno spaccato ben rappresentativo della società locale e del suo impegno.

L’appuntamento d’apertura della festa è previsto per giovedì sera alle 20.45 all’auditorium «Cecilia Zane», con la serata «L'ape dal fiore alla tavola» (ape, uomo, ambiente), organizzata dall’Apab (Associazione Produttori Apistici Bresciani & Gavardesi).

Venerdì alle 17 si terrà l’apertura ufficiale degli stand, seguita dalle semifinali del 5° torneo calcistico giovanile «Banca Bcc», curato dall’Ac Gavardo, e dall’inaugurazione dell’esposizione di quadri e sculture degli Artisti & Scultori Gavardesi e della mostra fotografica «Lavoro artigianale in Valle Sabbia (Cartolina-Fotografia-Letteratura)», allestita dal Cinefotocineclub Valsabbia. Dalle 19 si attiverà lo stand gastronomico curato dal Borgo del Quadrel mentre alle 21 è prevista l’esibizione musicale di Charlie e Giorgio Cinelli.

Sabato 9 la festa aprirà i battenti alle 10 con l’esposizione al Palafiera delle opere del primo concorso di pittura per gli alunni della scuola media “G. Bertolotti” di Gavardo, mentre presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia si potrà visitare la mostra “Antico, Vecchio, Moderno”, con possibilità di visite guidate (prenotazioni allo 0365 371474).

Tanto sport invece nel pomeriggio, a cominciare dalle 14, con il prosieguo della competizione calcistica per Esordienti e Pulcini, una parete d’arrampicata assistita libera a tutti e l’importante meeting regionale organizzato dall’Atletica Gavardo 90. Nel mezzo sono previste divertenti animazioni per grandi e piccini (giochi gonfiabili, coloriamo con i pittori), con l’intrattenimento musicale etnico. Alle 16 sfilata delle auto del Club dei Maggiolini “Käfer Kaiser Klub”, con ritrovo in piazza De Medici, a cui seguirà un’esercitazione dimostrativa dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontari di Salò e 118. Alle 19 riapriranno gli stand gastronomici, che anticiperanno una serata dedicata ancora alla musica con Roberto Pambianchi & “Canto Libero” per un tributo a Lucio Battisti.

Domenica 10 si inizia alle 9.30 con il campionato interprovinciale di Karate Us Acli alla memoria di Aldo Giuseppe Pasotti presso il Palazzetto dello sport. Alle 10 riaprirà la parete di arrampicata libera, mentre alle 10.30 si celebrerà la messa nella chiesa parrocchiale, a cui farà seguito l’esibizione della banda «Viribus Unitis» di Gavardo alle 11.30, che anticiperà la sfilata verso il Palafiera con tutti i rappresentanti delle associazioni.

Per pranzo, prenotando entro il giorno precedente, sarà invece possibile gustare il tradizionale spiedo (anche da asporto). Dalle 14.30 comincerà l’animazione per bambini, seguita alle 15 dalle finali del torneo di calcio. Prima delle riapertura degli stand gastronomici, alle 18.30 si terranno le premiazioni per i vincitori del trofeo «Banca Bcc e del primo concorso di pittura degli alunni della Scuola Media di Gavardo. Una serata con ballo liscio con l’orchestra “Caos Band” e l’estrazione di una sottoscrizione a premi concluderà la manifestazione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2007 00:00

Una festa per i gruppi gavardesi fissato per questo fine settimana l’atteso ritorno della Festa delle associazioni di Gavardo che si svolger da oggi a domenica attorno al nucleo principale del Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

12/05/2010 09:10

Associazioni in festa Saranno un’ottantina gli stand allestiti presso il Palafiera di Gavardo per la quinta edizione della Festa delle associazioni gavardesi.

29/05/2008 00:00

Soddisfazione per i risultati della festa Senza il brutto tempo sarebbe stato davvero tutto perfetto. Esordisce cos Fulvio Zambelli, presidente del comitato organizzatore della Festa delle associazioni gavardesi, nel commentare l'ultima edizione, svoltasi dal 15 al 18 maggio al Palafiera.

15/05/2008 00:00

Una festa per le associazioni Prender il via questa sera con una tavola rotonda sull'Arte Venatoria e Ittica in Valle Sabbia presso Auditorium Cecilia Zane di via Quarena, la terza edizione della “Festa delle associazioni gavardesi.

17/05/2008 00:00

Inaugurata la terza kermesse gavardese stata inaugurata ieri pomeriggio la terza edizione della della Festa delle associazioni gavardesi. Dopo il taglio del nastro stata inaugurata la mostra Terre di Valle Sabbia, curata dal Cinefotoclub Valsabbia.




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo