12 Maggio 2009, 00.00
O
Storia

I centosei dell'Italia

Si festeggiano i primi 106 anni, ma ne ha ben piů. Si parla del piroscafo Italia, festeggiato domenica a Desenzano.
Una carriera, fra i laghi Maggiore e Garda, che prosegue tutt'ora.

Si festeggiano i primi 106 anni, ma ne ha ben più. Si parla dell’ex piroscafo Italia, festeggiato questa domenica a Desenzano.
La sua carriera ha inizio sul lago maggiore Maggiore nel 1826, con trazione a vela. Poi la trasferta sul Garda per una prosecuzione di carriera che dura fino ad ora.
Trasportato smontato sui carri via terra, viene poi rimontato e nel 1862 varato col nome di “Benaco secondo”.
Cambiò nome nel 1866 con Sirmione, arricchendosi delle ruote laterali per il movimento, un ricordo al fiume Missisipi, cosa che rende l’imbarcazione oltremodo affascinante. A quel tempo trasportava ben 300 persone.
La carriera sul Garda inizio con il trasporto armi e viveri per i Garibaldini fino a Gargnano, per questo motivo fù anche attaccato e sequestrato dagli Austriaci, poi reso ai legittimi proprietari dopo la Terza guerra d’Indipendenza.
Il 10 maggio 1909 diventò motonave Italia, il primo viaggio per prova avvenne fino a Riva.
Ne è passata di acqua sotto il ponte. Non mancò nemmeno l’incidente diplomatico, al confine austriaco di Riva del Garda, quando il piroscafo arrivò con la bandiera tricolore al vento: I festeggiamenti spontanei al porto furono male interpretati da Clemente Copacin, a quel tempo capo della dogana, che scambiò l’attracco per un’invasione di tipo militare

Viaggiare con l’Italia fino a Riva costava 5 Lire .
Salendo a bordo si respira aria da museo anche se la cabina comandi è tecnologicamente attrezzata con i più moderni mezzi di navigazione.
Mi pare di poter paragonare la motonave Italia ad un lord inglese: riservato ed elegante, aristocratico e silenzioso.
Il pavimento è in legno lucido come gli infissi, a poppa si trova il timone a razze, con l’acceleratore per l’avanti tutta. Il movimento è lento, ma deciso e ritmico. Le pale che accarezzano l’acqua, viste dall’interno, creano un quadro sempre diverso. Gli arredi del ponte, a volte in pelle, sono nello stile del tempo: sobri e pratici, intonati all’ambiente circondante, a volte con salette riservate per gustare il tè in viaggio.
Il motore in movimento scandisce il ritmo del tempo, purtroppo con un po’di fumo, al centro del salone il bar sempre ben fornito ed ospitale, sulla scalinata principale, l’intarsio di una rosa dei venti.
Per andare con la motanave Italia non bisogna avere troppa fretta, nel tempo di un giorno una mini crocera con varie tappe, ognuna una cittĂ  diversa, con viste incantevoli del lago. Non mancano relax e buonumore.
Un libro fra le mani, seduti in panchina sul pontile, complici il sole e l’arietta lacustre, si potrà vivere una pagina di storia contemporanea, un nodo con il passato ed il recente.

Nerino Mora.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2023 07:00

Il Giro d'Italia è qui Tutto pronto per la sedicesima tappa del Giro d'Italia che per la seconda volta in 106 anni di storia, dopo la Vestone - Milano del 2007, torna a colorare di rosa la Valle Sabbia

24/03/2022 10:53

A Brescia la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia I grandi laghi di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto insieme, per competere sul marketplace turistico globale. Oggi a Desenzano l'inizio del grande evento promosso da Visit Brescia

20/12/2014 17:00

I primi 30 anni degli Angeli Azzurri Con una festa sobria e partecipata da tanti amici, i Volontari del Garda hanno festeggiato nella loro sede di Cunettone i primi trent'anni dalla costituzione del sodalizio

17/03/2015 09:10

UnitĂ  d'Italia: cosa accadeva in Valle Sabbia Mentre i moti rivoluzionari si diffondevano in Italia a macchia d'olio, in Vallesabbia ci si preparava alla rivolta contro gli austriaci

01/03/2012 09:00

Settanta volte Dino Zoff Martedě 28 febbraio il portierone dell'Italia campione del mondo 1982 ha compiuto 70 anni. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Udinese, Mantova, Lazio e per undici anni la casacca della Juventus




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.