11 Maggio 2009, 00.00
Gavardo
Lettere

Le questioni, fra merito e slogan

Scrivono gli amministratori uscenti a Gavardo. Non ci stanno che possa passare in sordina, come verità assoluta, il dualismo sinistra - immobilismo. Chiedono la prova dei fatti.
Pubblichiamo volentieri, in attesa di eventuale replica.

Scrivono gli amministratori uscenti a Gavardo. Non ci stanno che possa passare in sordina, come verità assoluta, il dualismo sinistra - immobilismo. Chiedono la prova dei fatti.
Pubblichiamo volentieri, in attesa di eventuale replica.


Da tempo circola, nelle chiacchiere e nei manifesti della politica gavardese, la reiterata convinzione che l’immobilismo - tutto da dimostrare - della maggioranza che regge le sorti amministrative della comunità locale sia dovuto pure alla presenza della «sinistra» (così virgolettata, quasi fosse parola definente un corpo estraneo alla comunità).
Una posizione che ritaglia inevitabilmente gli scenari politici nazionali ma, con tutta evidenza, convinzioni che risultano del tutto inadatte ed inesatte rispetto alla realtà del nostro paese, chiaramente strumentali e immemori di opere e azioni destinate alla costruzione del bene comune. Lasciando ad ognuno naturalmente le responsabilità del proprio operato, vale forse la pena rammentare cosa ha significato per noi essere di «sinistra» nella quotidianità di amministratori.

Sono stati anni spesi, per esempio, a promuovere una maggiore cura del verde, con nuovi spazi ordinati, a mettere in sicurezza sponde di torrenti e fiume e migliorare il patrimonio boschivo comunale, a realizzare numerosi impianti fotovoltaici per edifici pubblici, a monitorare situazioni di inquinamento doloso, a sviluppare azioni per il risparmio energetico ed un uso senza sprechi dell’acqua, a migliorare la raccolta differenziata.
Ha voluto dire condurre l’itinerario che porta al nuovo Piano Generale del Territorio con apertura a tutti (e non solo ad alcuni) cittadini ed alle loro istanze partecipative, provando per una volta a pensare oltre il presente per disegnare il futuro di Gavardo.

Ha significato rilanciare l’annuale Fiera di Gavardo come luogo di sollecitazione allo sviluppo ed alla conoscenza mediante incontri e convegni, proporre una stagione fieristica di più appuntamenti annui specializzati per cercare di rendere il paese centrale rispetto al commercio del circondario, riportare la società Gavardo Servizi srl a bilanci in attivo pur nel cospicuo aumento dei servizi gestiti per conto della municipalità e nel rigoroso, quotidiano contenimento delle spese.
Questo, e non demagogia spiccia, in questi anni si è rivelato per noi l’impegno civico libero da condizionamenti: questo per noi ha significato - senza virgolette, poiché parola che appartiene all’attenzione rivolta al nostro paese - essere amministratori locali di sinistra.


Aldo Micheli - Assessore all’ambiente
Gino Toffolo - Assessore al territorio
Marcello Zane - Presidente Gavardo Servizi srl


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2010 18:53

La «piccola storia di Afzal» DUE Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola replica alla replica del direttore di Vallesabbianews.it Pubblichiamo volentieri.

21/06/2012 07:50

Fatti non foste a viver come bruti Non si dà pace la comunità valsabbina e gardesana in merito alla vicenda del Classico mancato al Fermi di Salò. Ci scrive Gaetano Assuntino e pubblichiamo volentieri.

09/03/2012 10:00

I quattro punti di Rovatti Franco Rovatti, presidente del Comitato Difesa lago d'Idro e fiume Chiese, interviene in merito alle questioni del lago. Pubblichiamo volentieri.

27/01/2011 07:23

L'Eridio e le lettere citate a vanvera Ci pare strano di ricevere missive che andrebbero indirizzate ad altri. Se ciò serve però a chiarire le questioni pubblichiamo volentieri.

30/05/2007 00:00

«Il Civismo è morto! Lunga vita al Civismo!» Mi fa piacere: in seguito alla lettera di Agostini ecco che ne arriva una di Tiboni.
In attesa di sentire anche l'altra campana, magari anche su questioni diverse da quella esclusiva del «civismo», la pubblichiamo volentieri.




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale