05 Maggio 2009, 00.00
Gavardo
Giovani e impresa sociale

Motori di una nuova identitĂ  valsabbina

di Cesare Fumana

Si č tenutosi sabato mattina a Gavardo nell’ambito della fiera, il secondo convegno sulla cooperazione in Valle Sabbia, quest’anno incentrato su “Giovani e impresa sociale”.

«Gli storici potrebbero dire che nel primo decennio degli anni 2000, gli abitanti della Valle Sabbia si sono dati da fare per sfatare antichi giudizi espressi nel passato quali “Poco parlanti ma spesso arguti” e “D’incolto costume ma laboriosa tempra”».

Lo ha affermato Marcello Zane, citando i titoli di due sue pubblicazioni, al termine del secondo convegno sulla cooperazione valsabbina tenutosi sabato mattina a Gavardo nell’ambito della fiera, quest’anno incentrato su “Giovani e impresa sociale”.

L’incontro, infatti, ha messo in luce una vivace intraprendenza del mondo giovanile locale, impegnato sia nell’associazionismo sia nella cooperazione sociale, entrambi ambiti del cosiddetto “terzo settore”.

Il primo intervento ha riguardato appunto il “terzo settore” ed è servito per inquadrare, anche dal punto di vista normativo, l’impresa sociale. Il compito è stato affidato a Corinna Pavoni, direttore della Rsa Falck di Vobarno e presidente del neonato Forum del terzo settore in Valle Sabbia.

«L’impresa sociale – ha spiegato Pavoni – è la risposta venuta dal basso per far fronte alla crisi del stato sociale degli anni ’80. Il riconoscimento è avvenuto con una legge degli anni ’90 e solo nel 2006 un decreto legislativo ha precisato meglio i compiti». Possono essere imprese o cooperative sociali, tutte senza scopo di lucro, il cui compito è quello di offrire alla collettività servizi di qualità. Del terzo settore fanno parte, quindi, fondazioni (come le case di riposo), le cooperative sociali, a cui si aggiungono anche le associazioni di volontariato. Il Forum valsabbino ne conta circa 300 di queste realtà, con un incremento di circa un centinaio nell’ultimo decennio.

In rappresentanza delle associazioni sono stati chiamati a portare la loro testimonianza i rappresentanti di “ValleyBeat” e “La Siberia”. Barbara Spalenza, presidente di “ValleyBeat”, insieme a Simone Bazzani, ha presentata il sodalizio, uno degli ultimi sorti in valle, che ha come scopo quello di creare eventi per i ragazzi, per offrire loro occasioni di svago ma senza “sballo”, com’è stato il “Crazy Night Party” di Casto del mese scorso, che ha radunato circa 1500 fra ragazzi e giovani.
Nicola Quinzani, presidente de “La Siberia”, ha spiegato com’è nata l’associazione villanovese, quali sono state le prime attività intraprese e come ha trovato una sua identità come circolo cinematografico.

Sono poi intervenuti Silvia Scalfi educatrice della coop. Tempo Libero, e Luca Perna, vicepresidente di Cogess, socio fondatore di Area e presidente della coop. Sabbie Mobili, che hanno presentato la loro esperienza lavorativa nell’ambito della cooperazione sociale, sottolineando come queste realtà offrano valide opportunità per i giovani, con possibilità di assumere incarichi direzionali già in giovane età, rispetto ad altre realtà lavorative.

Il merito di questa vivacitĂ  va innanzitutto ai promotori delle varie iniziative, ma anche alla sensibilitĂ  delle amministrazioni locali che le valorizzano e ne sostengono le varie attivitĂ ; non da ultima la ComunitĂ  montana di Valle Sabbia che in questi ultimi anni ha assunto un ruolo di coordinatore, creando anche un tavolo informale di incontro presso i Servizi Sociali, che permette la conoscenza reciproca e da cui spesso nascono collaborazioni fra le diverse realtĂ .



Tirando le fila, Zane ha evidenziato come in particolare le associazioni giovanili partano da una esigenza di un gruppi di ragazzi che si associano per rispondere a un loro bisogno e a un loro interesse comune, si aprano all’esterno e poi, grazie alle varie occasioni d’incontro, riescano a mettersi in rete. Non di secondaria importanza, come questo sia occasione di relazione fra le persone e fra le diverse generazioni.

Una ricchezza che contribuisce a definire una nuova identitĂ  locale, che ha radici nel territorio e che contribuisce al suo cambiamento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2009 00:00

Convegno sui giovani e il mondo dell’impresa Nell’ambito del progetto “Giovani Eventi in ambienti creativi”, in occasione della Fiera di Gavardo, sabato 2 maggio alle 10, sarŕ organizzato un momento di confronto rivolto ai giovani e al mondo dell’impresa, sia profit sia non profit.

07/10/2012 10:29

L'impresa sociale L'impresa sociale offre beni e servizi di utilitŕ sociale senza perseguire il profitto, pur mantenendo il bilancio dell'azienda in equilibrio.

28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunitĂ  di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

28/09/2016 09:15

Etica, impresa e innovazione all'Imw dei Giovani Aib Sabato sul palco del Teatro Grande troveranno spazio imprenditori e manager alla guida di grandi imprese e startup di successo, capaci di unire all’attività d’impresa interventi di welfare aziendale e territoriale

12/01/2011 08:00

L’impresa nella scuola: la sfida dell’innovazione Giovedě 13 gennaio in Aib a Brescia un convegno per diffondere la cultura d’impresa tra i giovani




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale