01 Maggio 2009, 00.00
Bione
Centenario banda S. Gottardo

Riprende il tour di «Virgo»

di c.f.

La banda musicale “S. Gottardo” di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza. Sabato lo spettacolo «Virgo» della Corte degli Artisti.

La banda musicale “S. Gottardo†di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza.

Lo spettacolo “Virgo†della Corte degli Artisti, in programma per sabato sera alle 20.30, sarà l'appuntamento clou, in apertura del mese mariano, nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Giorgio.

“Virgo†ha debuttato lo scorso anno a Lourdes, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna ed è stato poi riproposto in numerosi paesi della provincia, riscuotendo un notevole successo.

Con la serata di Barghe riprende il tour di questo spettacolo della Corte degli Artisti, dopo la fortunata stagione dello scorso anno.

Con un appellativo inequivocabilmente mariano, Virgo raccoglie insieme i momenti letterari e musicali della devozione a Maria, in un tempo in cui la figura della Madonna mostra tutta la sua attualità, ispirando tutt’oggi le produzioni artistiche di autori contemporanei.

In Virgo si snodano due percorsi, uno musicale e uno letterario, uniti dal filo conduttore di quel misteriosamente sacro saluto dell’angelo: “Ave Mariaâ€, formula recentemente rivista e modificata nella liturgia, ma lasciata intatta nella preghiera, a tutela di un’intimità che accomuna un sentimento religioso dalle origini antichissime.

In scena un’interessante formazione musicale, flauto, violino, viola, violoncello e pianoforte, che accompagna la calda voce di Elisa Rovida in stile moderno, alternando la musica alle liriche mariane, recitate dall’attore Sergio Isonni.

I successivi spettacoli di Virgo sono in programma domenica 24 maggio alle 21, nella chiesa parrocchiale di Serle, e il 30 maggio nella parrocchiale di Ciliverghe.

A Barghe, invece, il prossimo appuntamento per i festeggiamenti del centenario della banda sarà per il 20 giugno con lo spettacolo “Poesia Sinfonia†sempre della Corte degli Artisti.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2009 10:00

La Corte degli Artisti con “Sinfonia Poesia” Proseguono a Barghe gli appuntamenti musicale per celebrare i cento anni della banda San Gottardo.

22/12/2008 00:00

Prima in casa, poi in trasferta Sarà un concerto della Banda di San Gottardo, diretta dal maestro Dario Salvi, a musicare il Natale a Barghe. L'appuntamento è nel teatrro dell'oratorio del piccolo centro valsabbino per le 20.30 del 26 dicembre.

10/09/2009 07:00

Un inno per i cento anni della banda Il secolo di vita della banda San Gottardo di Barghe sarà festeggiato con un ultimo grande evento questa domenica con un concerto e uno spettacolo finale.

04/05/2016 09:04

San Gottardo Soprattutto a Barghe, la festa di San Gottardo che nel calendario viene ricordato il 5 maggio, è una ricorrenza importante, addirittura più sentita rispetto a quella del santo patrono del paese

18/04/2009 00:00

«24 hours a-day» del gruppo Quattrottave Nell'ambito delle celebrazioni peri il centenario della Banda San Gottardo di Barghe, si terrà questa sera alle 20.30, nel teatro dell’oratorio, il concerto “24 hours a-day” del gruppo “Quattrottave” .




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi