30 Aprile 2009, 00.00
Preseglie
Acque pubbliche

Liscia, gassata o refrigerata

di Ubaldo Vallini

In Valle Sabbia l’hanno voluta in massello di marmo e con la tettoia ben piů ampia di quanto era previsto nel progetto originario. Stiamo parlando del “Punto acqua” dell’Ato provinciale: il primo č stato inaugurato ieri a Preseglie.

In Valle Sabbia l’hanno voluta in massello di marmo, cioè con la vasca di raccolta dell’acqua ricavata “dal pieno”, e con la tettoia ben più ampia di quanto era previsto nel progetto originario.
Stiamo parlando del “Punto acqua” dell’Ato provinciale, la fonte che eroga gratuitamente acqua potabile liscia, gassata e refrigerata, frutto della collaborazione fra i Comuni, la Provincia e l’azienda di servizi a2a.
La prima di queste fonti è stata inaugurata ieri pomeriggio a Preseglie, anche se ci vorranno un paio di mesi perché l’impianto possa essere pienamente operativo.

L’acqua già scende dai tre rubinetti, al momento però è quella buona dell’acquedotto e basta: refrigerazione e gassificazione arriveranno poi, quando l’impianto sperimentale montato per il momento solo a Pralboino sarà stato collaudato a sufficienza.
Quindici i Comuni valsabbini che hanno aderito all’iniziativa, col coordinamento del sindaco di Vobarno Carlo Panzera e Preseglie a fare da capofila.

“Abbiamo scelto una vasca più robusta e una tettoia più ampia pensando al clima rigido dei nostri paesi” ci ha detto Diego Alberti, l’assessore presegliese ad Ambiente e Territorio che è fra quanti si sono impegnati per portare anche nella Valle del Chiese questa novità.
Il pregiato marmo bianco di Botticino ce l’ha messo invece la Melki Marmi di Achille Melchiade, marmista in quel di Nuvolera.

Una realizzazione che è piaciuta a molti e non solo per i presunti vantaggi in caso di maltempo accentuato, tanto che l’hanno prenotata fatta a quel modo anche alcuni centri della Bassa.
Ma quanto costa? “Alle casse del municipio 17 mila euro – specifica Alberti -, La Provincia ha contribuito con 15 mila euro, a2a si occuperaà degli impianti e della loro manutenzione”.

L’acqua ieri scendeva anche dal cielo a Preseglie, per salutare la nuova fonte, cosa che ha un po’ rovinato i piani dei bimbi di elementari e materna, impegnati ad inaugurare con la fonte anche l’adiacente parco giochi con un paio di altalene  ed il fondo a norma, insieme alla vicina piastra polivalente buona per il tennis e il volley, e al campo di bocce realizzato in collaborazione con l’Auser.

Una cosa è certa: a Preseglie, bambini, giovani e nonni, tutti impegnati uno a fianco all'altro in attività sportive e di gioco, avranno la possibilità di dissetarsi gratis.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2008 00:00

Inaugurato il primo tratto valsabbino Č stato inaugurato ieri mattina il primo tratto della pista ciclabile della Valle Sabbia, da Roč Volciano a Vobarno, un ulteriore tassello della rete ciclopedonale provinciale, una diramazione della “Via del Naviglio”.

05/10/2009 07:10

Anche a Odolo l'acqua del sindaco Al naturale, liscia refrigerata o gasata? Anche Odolo adotta una delle fontane realizzate grazie ad un accordo stipulato fra Aato, Provincia e Comuni interessati.

26/03/2014 11:44

Liscia gassata o... sparsa per la strada? Curioso incidente, per fortuna senza nessuna conseguenza per le persone, quello capitato a Salò ad un camion carico di bottiglie d'acqua minerale

21/03/2014 06:56

Sabbio: quella tettoia è da demolire Costruisce una tettoia abusiva, senza per altro chiedere il permesso alla vicina di casa. Comune e Tar gliela fanno abbattere

09/04/2014 13:56

Marmo e storia, marmo e vita Quanto è conosciuto il marmo di Botticino? Quanto basta per portare la sua fama nel mondo e da almeno duemila anni.
Il particolare resoconto di una visita




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline