26 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lago d'Idro

Medio Chiese, i sindaci firmano un documento

A Montichiari si sono riuniti i sindaci della Bassa per dire la loro in merito alle acque del Lago d’Idro.

Come abbiamo riportato sul giornale dell’altroieri, martedì a Montichiari si sono riuniti i sindaci della Bassa per dire la loro in merito alle acque del Lago d’Idro.

Oltre ai rappresentanti dei Consorzi di bonifica coinvolti, all’incontro hanno partecipato i rappresentanti di 23 dei 31 Comuni invitati.

Alla fine è stato steso un documento unitario, nel quale si chiede maggiore attenzione verso tutti i soggetti interessati alle acque del Lago, quindi anche a quelli che si trovano lungo il corso del fiume Chiese.

Nel documento si sottolinea innanzitutto la necessità «di affrontare la problematica della gestione delle acque del Lago d’Idro nel complessivo contesto ecologico-ambientale ed economico, con una visione generale dell’intero sistema idrico, dall’Alto Chiese fino alla sua immissione nell’Oglio».

Bisogna inoltre «valutare l’impatto di eventuali provvedimenti restrittivi delle portate rilasciate dal lago d’Idro sull’ambiente delle realtà comunali di pianura del bacino del Chiese e sul sistema irriguo-agricolo, che costituisce il supporto indispensabile per la sopravvivenza delle zone rurali e per la sopravvivenza delle aziende agricole».

Nel documento dei Comuni si sottolineano poi altre tre necessità.

La prima: «Avviare un leale confronto di collaborazione tra tutte le parti interessate per l’effettiva risoluzione dei problemi che affliggono da tempo il lago d’Idro e il bacino del fiume Chiese con il coinvolgimento di tutte le realtà tributarie e afferenti al bacino stesso, anche se esterne ai confini provinciali e regionali».

La seconda: «Concludere in tempi stretti l’iter avviato per rimuovere definitivamente le limitazioni sulla quota di massima regolazione imposta dal Registro italiano dighe, così da porre fine allo spreco di acque che nel momento della disponibilità non possono essere utilmente trattenute».

La terzo: «Garantire, mediante una gestione pubblica responsabilizzata, la regolazione del Lago d’Idro, alla quale partecipino con pari dignità tutti i soggetti interessati dalle acque del bacino del fiume Chiese, per consentire la salvaguardia ambientale del lago, del fiume e dei territori serviti dalle loro acque».

(mtm)
Da giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2007 00:00

Affollata riunione dei sindaci del Medio Chiese Se i Comuni intorno al lago d’Idro esultano per aver ottenuto l’innalzamento dei livelli grazie a una diversa regolazione del deflusso, a valle la protesta rischia di esplodere.

18/01/2007 00:00

I comuni della Bassa vogliono dire la loro Ancora sul lago d’Idro, e soprattutto sulle sue fresche e chiare acque, che da un po’ di tempo a questa parte sono sempre e comunque sotto le luci della ribalta, corteggiate e contese da un nugolo di pretendenti.

02/10/2020 11:05

Un appello alla Regione per la salvaguardia del lago d'Idro E' quello lanciato con un documento congiunto dai sindaci della pianura lombarda, preoccupati per la situazione dell'Eridio, che dev'essere al più presto messo in sicurezza

18/07/2022 06:44

Sindaci sul piede di guerra I sindaci del lago minacciano la causa: «Danni incalcolabili al lago a causa della decisione di scendere sotto il minimo vitale». Domenica 31 a Idro una manifestazione pubblica di protesta

08/02/2007 00:00

Medio Chiese, la voce degli agricoltori Gli agricoltori del Medio Chiese fanno sentire la loro voce in merito all’utilizzo delle acque del Lago d’Idro: «Quell'acqua ci serve, bisogna che la Prefettura rimuova i vincoli della quota minima»




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.