14 Aprile 2009, 00.00
Villanuova s/C
Anziani

Riapre il caso «Villanuova srl»

Dopo l’importante seduta «finanziaria» del 7 aprile, a Villanuova prosegue il «tour de force» programmato dall’amministrazione Comincioli, che ha convocato un nuovo consiglio comunale per la serata di giovedě prossimo.

Dopo l’importante seduta «finanziaria» del 7 aprile, a Villanuova prosegue il «tour de force» programmato dall’amministrazione Comincioli, che ha convocato un nuovo consiglio comunale per la serata di giovedì prossimo.
All’ordine del giorno due «vari» decisamente importanti: quello del Piano di governo del territorio e quello del nuovo Piano socioassistenziale.
Proprio il confronto sul Piano socioassistenziale potrebbe rappresentare l’occasione per rilanciare la discussione sulla struttura per gli anziani della cittadina, al centro di una causa fra il Comune e la «Villanuova srl», la società proprietaria della «Residenza anni azzurri - Villaggio San Francesco», che funziona anche come Rsa per il paese.

Una causa destinata a complicarsi: il 19 febbraio, infatti, l’avvocato Maria Ughetta Bini, che seguiva la vicenda per conto del municipio, ha rinunciato all’incarico e non è ancora stata sostituita.
Al centro del contenzioso tra l’amministrazione guidata dal sindaco Ermanno Comincioli e la citata srl c’è il numero dei posti a retta agevolata da destinare ai residenti in paese.
La Rsa di via del Marinaio, lo ricordiamo, era stata costruita grazie alla convenzione tra il Comune e la societĂ  Ginica srl ufficializzata da una delibera del 22 dicembre 2003.

La realtà privata ha costruito l’edificio su un terreno di 8.600 metri quadrati messo a disposizione dall’ente pubblico, che aveva anche esentato la srl dal pagamento degli oneri di urbanizzazione secondaria e del costo di costruzione. In cambio, Ginica doveva assicurare la disponibilità di 40 posti (sui 120 complessivi) a retta agevolata agli anziani di Villanuova.
Poi però c’è stato il colpo di scena: il 10 dicembre del 2004 la prima società ha ceduto la residenza per la terza età e il villaggio alla srl Villanuova, e quest’ultima ha contestualmente dimezzato la disponibilità di posti letto per i villanovesi.

Ovviamente l’amministrazione comunale non ha digerito la «novità», e non trovando riscontro alla proprie proteste ha deciso di ricorrere al Tribunale di Brescia.
Attualmente sono 28 i villanovesi ospiti della struttura, venti dei quali pagherebbero la retta agevolata mensile di 1.250 euro, mentre gli altri versano una somma calcolata a partire da 2.150 euro. La quota ridotta era stata definita calcolando la media di quanto pagato per servizi analoghi a Gavardo, Roè Volciano, Vobarno, Vestone e Bagolino.


Cesare Mariani da Bresciaoggi



Commenti:
ID384 - 14/04/2009 00:00:00 - (ziogian) -

Noi cittadini villanovesi vorremmo avere finalmente le idee chiare, ed un bell'esposto da parte dell'amministrazione di quanto avvenuto. Le buone intenzioni nel piano iniziale sono ovvie ed indiscutibili, ma vorremmo sapere bene quanti posti sono messi a disposizione, con che modalitĂ , cosa ha fatto in passato l'amministrazione, cosa sta facendo e cosa farĂ . Le altre liste che si candidano all'amministrazione di Villanuova, cosa vogliono fare ?

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

Seduta straordinaria per questo giovedì Č stato convocato, in seduta straordinaria, per giovedě 29 novembre, alle 20.30, il Consiglio Comunale di Vobarno, presso la sede consiliare del Municipio.

01/04/2009 00:00

Senza consigliere «salta» quello di Villanuova La maggioranza risicata ha giocato un brutto scherzo al sindaco Ermanno Comincioli e ai suoi, che lunedě sera a Villanuova sul Clisi sono stati costretti a dare forfait, annullando la prevista seduta consiliare.

16/04/2009 00:00

Doppio appuntamento a Vobarno Doppio appuntamento per il Consiglio Comunale di Vobarno convocato per due sedute consecutive: lunedě 20 aprile, alle 20.30, in seduta straordinaria e martedě 21, alle 18.30, in seduta ordinaria.

30/09/2007 00:00

Consiglio animato sull'area «Grignasco» Giovedě sera, il pubblico presente nel municipio di Villanuova ha assistito per la seconda volta in una settimana a una seduta animata del consiglio comunale.

23/02/2012 08:21

Consiglio comunale Questa sera, su richiesta della minoranza “Insieme per Idro”, č stata convocato una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Idro.




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimitĂ 

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova