11 Aprile 2009, 00.00
Vallio Terme
Manca il lavoro

Con un revolver tenta rapina al vicino di casa.

Una rapina vicino a casa. Non granché, come idea. Se poi si incappa in un «incidente di percorso» come un corpo a corpo con il potenziale bersaglio e si perde il passamontagna, si corre il rischio di potere essere riconosciuti.

Una rapina vicino a casa. Non granché, come idea. Se poi si incappa in un «incidente di percorso» come un corpo a corpo con il potenziale bersaglio e si perde il passamontagna, si corre il rischio di potere essere riconosciuti. Il che è puntualmente accaduto all’autore dell’incursione a mano armata rintracciato e arrestato poche ore dopo dai carabinieri di Gavardo.
È un giovanotto di 26 anni, S. Z., senza alcun precedente con la giustizia, ad aver «firmato» il tentativo di rapina.

Ha cercato di giustificarsi affermando di aver bisogno di soldi in quanto rimasto senza lavoro da alcuni mesi.
Crisi incombente, dunque, che lo avrebbe indotto a saltare il fosso e a sconfinare nell’illegalità. Con il piano che si è concretizzato giovedì, intorno a mezzogiorno, quando si è presentato in atteggiamento inequivocabile nell’azienda di recupero di rame dei fratelli Bresciani, in via Roma. In pugno un vecchio revolver, attempato quanto in grado di assolvere il compito proprio.
In tasca un coltello a lama ricurva. Sul viso il passamontagna di fortuna ricavato da un indumento smesso.

A quell’ora nell’azienda c’è uno dei titolari. È un 45enne che si ritrova con la canna della pistola puntata alla tempia. Minaccia che non lo induce alla resa, anzi. Reagisce di scatto, d’istinto. Tanto che riesce a sorprendere a sua volta l’aggressore. Gli porta via la pistola di mano, lo disarma. Tra i due inizia la colluttazione.
Con il tentativo non riuscito di mettere mano al coltello e il brandello di vecchia maglia adattato a passamontagna che viene strappato via lasciando il viso scoperto. Con quel che ne consegue: il paese è piccolo... Tutti conoscono tutti.

L’irruzione a mano armata viene segnalata e denunciata ai carabinieri.
Le ricerche del responsabile presunto del tentativo di rapina si concludono sul far della sera, quando viene rintracciato nella sua abitazione. Che non è poi tanto distante dal luogo in cui è entrato in azione a mezzogiorno.
C’è chi lo ha riconosciuto poco prima della fuga, quando il «mefisto» gli è stato sfilato via dalla testa.
E scattano le manette.

Non prima di aver cercato qualche giustificazione sul proprio comportamento ed aver risposto a domanda sul possesso di quella pistola datata, ma efficiente.
Un revolver di fabbricazione artigianale che lo stesso giovane avrebbe asserito di aver trovato casualmente qualche anno fa, durante lavori di ristrutturazione del tetto di casa.
L’arma sarebbe stata nascosta lì per anni e riapparsa per la rapina andata a vuoto sul fare dell’ora di pranzo.
Quel progetto per un «colpo» vicino a casa non è stato davvero granché, come idea. Come il salto del fosso e lo sconfinamento nell’illegalità.

e. g. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2014 07:05

Manerba: tenta rapina e viene arrestato Protagonista della movimentata vicenda un bresciano quarantenne entrato con passamontagna e pistola in pugno in un negozio di alimentari

05/04/2013 08:09

Occhio agli sconosciuti Sono entrati in casa fingendosi rivenditori di apparecchi che segnalano le fughe di gas, ma se ne sono andati con i 2mila euro che una pensionata teneva in un cassetto

16/03/2009 00:00

Messo a nuovo il percorso vita Sabato di lavoro per gli alpini di Gavardo, impegnati in vari lavori di pulizia del parco attorno alla loro sede sul Monticello e nella manutenzione straordinaria del percorso vita, nel vicino parco in località Bersaglio.

19/10/2006 00:00

donna a Vobarno denuncia rapina Le entrano in casa in pieno giorno in due col passamontagna, alti uguali ed entrambi vestiti di nero, la minacciano con un coltello poi arraffano 300 euro e scappano. In assenza di riscontri i carabinieri sospettano la simulazione di reato.

10/05/2008 00:00

Scontro auto-moto a Prevalle, un morto. Aveva chiesto un ora di permesso al lavoro per poter essere presente alle esequie di un vicino di casa. Per questo ieri pomeriggio Lorenzo Cappa si trovava lungo la Provinciale 116, deciso a raggiungere Villanuova.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio