08 Aprile 2009, 00.00
O
Aiuti

Un election day per recuperare 350 milioni

di red.

Vallesabbianews.it partecipa al dramma della popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto e per il reperimento dei fondi condivide la proposta avanzata dal sito lavoce.info di risparmiare sulle prossime elezioni con un unico election day.

Vallesabbianews.it partecipa al dramma della popolazioni dell’Umbria colpite dal terremoto e condivide la proposta avanzata dal sito lavoce.info di recuperare fondi anche risparmiando sulle prossime elezioni con un unico election day.


Dal sito www.lavoce.info
Le calamità naturali richiedono la mobilitazione tempestiva di ingenti risorse per i primi soccorsi e per la ricostruzione. Il Governo, sino a questo momento, ha stanziato 30 milioni di euro.
Una goccia nel mare. In questi tempi di crisi è difficile reperire risorse.
Facciamo nostra una proposta che ci arriva da un gruppo di lettori che vivono all'estero: chiediamo che il Governo non esiti nel raggruppare le tre scadenze elettorali di giugno stanziando subito per le aree disastrate i risparmi derivanti dal loro accorpamento in un unico election day.

Si tratta, secondo il ministro Maroni, di 172 milioni di euro (la nostra stima, analoga, aggiunge 200 milioni di costi indiretti sostenuti dalle famiglie). Siamo certi che tutti gli italiani apprezzeranno l’uso di queste risorse e potranno essere incoraggiati dallo stesso Governo e dai media a devolvere allo scopo quanto risparmieranno personalmente con l'election day.

Ricordiamo che per la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli (1976) lo Stato spese una cifra pari a 10 miliardi di euro, per quella dell Irpinia (1980) 32 miliardi, per quella in Umbria e Marche (1997) 4 miliardi.
Alla luce di questa catastrofe, in cui edifici recenti sono crollati come castelli di carte, è fondamentale rivedere il "piano casa": questo riduce i controlli formali ex ante e non rivede affatto il sistema dei controlli sulle opere in costruzione e completate.
Alle Regioni il compito, nel recepire il piano di tenere alta la guardia sul rispetto dei requisiti antisismici, imponendo controlli sui cantieri e ad opere completate.



Commenti:
ID394 - 21/04/2009 00:00:00 - (ric) -

ma il risparmio lo si vede solo quando tocca i referendum? e poi non vorrei essere di parte ma i referendum non sono mai stati fatti in contemporanea con altre elezioni neanche con il governo D'Alema,forse sarà una strumentalizzazione da parte di una certa politica di sinistra?certo risparmiare è giusto ma se ad esempio facessimo pagare a chi non ha pagato le tasse sulle slot machine sapete che avremmo 96 MILIARDI di euro? e non 50 MILIONI CHE i razzisti leghisti vogliono spendere per spostare i referendum?...Allora avremmo i soldi per sistemare Abruzzo,Irpinia e Belice tutti insieme,il Friuli no.....non serve è già a posto.......

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2012 09:00

Un sms solidale per i terremotati Fino al prossimo 26 giugno per ciascun sms inviato al numero 45500 verranno donati 2 euro per la raccolta fondi attivata dalla Protezione civile insieme alla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal sisma

02/01/2024 07:00

21 Comuni al voto nel 2024 Quest’anno sono numerose le amministrazioni che giungono a scadenza. Probabile l’election day con le Europee il 9 giugno, con l’incognita di una riforma sul numero di mandati per i piccoli comuni

10/01/2017 15:00

Un aiuto concreto Sovversivi del Gusto, Asilo Notturno di Brescia, passione e volontariato: una rete pro-terremoto che parte dalla Valle Sabbia per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia

07/07/2017 17:24

Un terremoto per l’altro, doppia iniziativa a Vobarno Può essere che l’esperienza del terremoto valsabbino, oltre che la solidarietà, possa tornare utile alle popolazioni terremotate del centro Italia per recuperare un poco di serenità. Se ne parlerà questo sabato sera a Vobarno  

17/08/2023 08:00

Da Banca Valsabbina 30 milioni contro i danni da maltempo L'istituto bancario ha varato “SOS Clima”, un programma di aiuti per supportare imprese e famiglie colpite dai gravi fenomeni di maltempo dello scorso luglio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.