23 Gennaio 2007, 00.00
Idro
Lago d'Idro

Si alza il livello dell'acqua per decreto

Una firma che regala al lago d’Idro una boccata d’ossigeno da tempo necessaria per soddisfare i bisogni dell’ecosistema e lo fa riducendo la portata della cosiddetta galleria degli agricoltori da 7 metri cubi al secondo fino a 3,3.

Una firma che regala al lago d’Idro una boccata d’ossigeno da tempo necessaria per soddisfare i bisogni dell’ecosistema e lo fa riducendo la portata della cosiddetta galleria degli agricoltori da 7 metri cubi al secondo fino a 3,3.

La decisione, formalizzata ieri mattina durante un vertice tenutosi in Prefettura a Brescia dall’assessore Regionale alle Risorse Idriche Massimo Buscemi, si concretizzata (salvo imprevisti) allo scoccare della mezzanotte di ieri, ora scelta per dare validit al Decreto deputato a modificare, riducendolo, il flusso d’acqua in uscita dalla galleria degli agricoltori.

Il condotto in questione una galleria di scarico di fondo utilizzata per far fronte ad emergenze idriche, tra cui improvvise piene o gravi necessit irrigue.

Tuttavia l’attuale situazione del lago diametralmente opposta a qualsiasi minaccia di straripamento e, inoltre, le coltivazioni in questi mesi hanno meno esigenza d’acqua rispetto al periodo estivo.

Questa riduzione di portata della galleria si presenta quindi come un confortante passo in avanti per il lago d’Idro che riotterr il deflusso minimo vitale anche nell’area attualmente asciutta tra le paratoie di Idro e Lavenone.

I nuovi limiti fissati in Prefettura consentirebbero infatti il raggiungimento del deflusso minimo vitale dell’Eridio in circa un paio di settimane. Per la prima volta in tutta l’annosa vicenda del lago d’Idro la Regione Lombardia ha quindi emanato un Decreto che riporter il lago a livelli adeguati alle necessit dell’ambiente e delle comunit rivierasche.

E proprio di livelli ha parlato lo stesso assessore Regionale Buscemi. L’obiettivo - ha spiegato in una nota Buscemi - quello di riportare il livello dell’acqua a quota 367 metri s.l.m., altezza che garantisce a chi vive in questa zona di poter usufruire dei servizi offerti dal lago.

Al vertice in Prefettura hanno preso parte, oltre al vice-prefetto Attilio Visconti, anche i sindaci dei Comuni rivieraschi, il Commissario regolatore nominato dalla Regione e i rappresentanti della Comunit Montana di Valle Sabbia, del Coordinamento delle Pro Loco e del Rid (Registro Italiano Dighe).

Ci che emerso dai giudizi di chi ha partecipato che questa decisione, che rivede le posizioni assunte in passato dal Pirellone, si pone come un primo passo concreto verso la maturazione dell’idea d’un lago utile ma anche sano e vivibile.

Entusiasmo in parte velato di cautela, almeno fino a quando il Decreto non si trasformer in fatto computo. Pi probabile che le reazioni dei diciassette (tanti sono quelli attivi in Valsabbia) autoproduttori di energia elettrica siano diametralmente opposte, visto che da parte loro anche la quota di 7 metri cubi al secondo era ritenuta insufficiente.

In attesa di ulteriori sviluppi resta confermata la manifestazione convocata dal Presidio 11 gennaio (il coordinamento delle Pro loco dei Comuni di Anfo, Bagolino, Bondone, Idro e Ponte Caffaro) e dal Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese) per domenica 28 gennaio alle 14, l’ennesima tappa di una vicenda che attende con ansia il proprio epilogo.

Michele Avigo
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2019 16:18

Eridio, il Gip riapre l'inchiesta Per stabilire se la cosiddetta “galleria degli Agricoltori” contrasti con la normativa in materia di tutela ambientale servirà ora una nuova consulenza. Soddisfazione da parte degli Amici del Lago d’Idro

21/02/2009 00:00

Ecco come sarà la nuova galleria Sar sommersa, avr la portata massima di 340 metri cubi al secondo e sar dotata di soglia fissa che non permetter al lago di scendere al di sotto di 367,20 metri misurati all’idrometro di Idro.

24/10/2013 16:07

Riaperta la Galleria degli Agricoltori Negli ultimi quindici giorni il livello del lago d'Idro salito un metro e mezzo, raggiungendo la fatidica quota di 369 metri sul livello del mare. Preallarme della Protezione civile

27/02/2012 22:38

Belotti: «Avanti lo stesso» Questo pomeriggio a Milano (luned) c' stata una riunione del Collegio di Vigilanza. I sindaci di Anfo e di Idro hanno negato la loro firma ed saltato il Piano Integrato d'Ambito.

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente