28 Marzo 2009, 00.00
Sabbio Chiese
Infortunio

Oggi l'ultimo viaggio di Ivan

di val.

Il nulla osta alla sepoltura, per le spoglie mortali di Ivan Bonincontri, l’operaio straziato a Sabbio Chiese dal braccio della gru, č arrivato nel giro di poche ore dalla disgrazia. I funerali saranno celebrati a Tignale oggi alle 15.

Il nulla osta alla sepoltura, per le spoglie mortali di Ivan Bonincontri, l’operaio straziato a Sabbio Chiese dal braccio della gru che egli stesso stava manovrando, è arrivato nel giro di poche ore.
La sera stessa del giorno della disgrazia, infatti, l’autorità giudiziaria ha permesso il trasporto del feretro che ha potuto così raggiungere Tignale.
La camera ardente è stata allestita nella casa bianca di vicolo Alcide De Gasperi, nella frazione di Prabione, dove Ivan, che aveva compiuto quarant’anni in gennaio, viveva con la moglie Raffaella.

La comunità si farà stretta attorno alla famiglia, profondamente scossa per quanto è accaduto, accompagnandolo nel suo ultimo viaggio oggi a partire dalle 15.
Ancora non si è spento, nell’Alto Garda come in Valle Sabbia, l’eco della subitanea morte dell’operaio che lavorava alla Bdf di Manerba ed era molto conosciuto e stimato per la professionalità ed il carattere cordiale.
Per conto della sua zienda, giovedì mattina l’uomo aveva raggiunto con un camion attrezzato ad autogru la Italcave di Sabbio Chiese per la posa della nuova “pesa”, dato che l’azienda sabbiense deve spostare di alcune centinaia di metri il magazzino che possiede all’aperto nell’area dello svincolo “Sabbio Sud” della Variante alla 237 del Caffaro.

Finito il lavoro, stava caricando tre prismi in cemento del peso complessivo di circa trentacinque quintali da portare nel viaggio di ritorno a Manerba, quando è accaduta la disgrazia che non ha avuto testimoni diretti.
I primi ad accorrere sono stati infatti gli impiegati dall’ufficio che hanno sentito il fracasso causato dal ribaltamento del camion sul quale era montata la gru idraulica “Fassi”.
Sulla dinamica esatta indagano i tecnici dello Psal, intervenuti sul luogo della disgrazia insieme ai carabinieri di Sabbio Chiese, sarebbe però stato accertato che i piedini stabilizzatorri del pesante “quattro assi” Man erano posizionati in modo non corretto.

Sarebbe stato questo fattore, unito a un brusco movimento del carico appeso ad una catena, a causare il ribaltamento del mezzo.
Non si riuscirĂ  mai a sapere, invece, come un operaio esperto come lui si sia lasciato sorprendere.
Fatto sta che il pesante braccio della gru non gli ha lasciato scampo e Ivan Bonincontri è diventata l’ennessima vittima del lavoro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2009 00:00

Operaio muore in una cava di Sabbio Chiese Si chiamava Ivan Bonincontri ed aveva 40 anni l’operaio morto schiacciato dal braccio di un’autogru questa mattina a Sabbio Chiese, all’interno della Italcave.

26/11/2013 20:54

Venerdì i funerali di Emanuele L'esame autoptico richiesto dal magistrato č stato eseguito oggi ed ha preceduto il nulla osta alla sepoltura. Alle 18 la salma ha cosě potuto raggiungere la casa in Via Santa Maria

27/03/2009 00:00

Quella maledetta fretta Forse non se n’č neppure accorto, certo non ha avuto scampo. Quando il camion si č sdraiato sulla fiancata sinistra e la gru l’ha colpito in pieno ormai non c’era piů nulla da fare. E' morto cosě, in cava a Sabbio, Ivan Bonincontri di Tignale.

01/09/2011 08:01

L'ultimo viaggio di Carlino Saranno celebrati oggi pomeriggio a Castello i funerali del 60enne di Serle rimasto vittima di un infortunio sul lavoro.

12/06/2010 09:27

Oggi i funerali di Gino La salma era stata ricomposta nella camera mortuaria del ricovero bagosso. Il nulla osta alla sepoltura č giunto ieri in serata.




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili