22 Gennaio 2007, 00.00
O
Teatro

A Lumezzane va in scena la ritirata di Russia

Chiama tutti a raccolta davanti alla tragedia della guerra, Marco Paolini, con la sua messa in scena de «Il sergente», dal celebre diario-romanzo di Rigoni Stern che racconta la tragica ritirata di Russia degli alpini.

«Per Mario Rigoni Stern scrivere č stato un anticorpo alla disumanitŕ. Ecco, forse quello che sto cercando č un anticorpo alla disumanitŕ della condizione di spettatore... Č un'illusione credere di essere spettatori di una guerra lontana, perchč quando sei spettatore sei vittima senza saperlo... Senza la coscienza che non puoi chiamarti fuori stai giŕ scivolando in una perdita».

Chiama tutti a raccolta davanti alla tragedia della guerra, Marco Paolini, con la sua messa in scena de «Il sergente», dal celebre diario-romanzo di Rigoni Stern che racconta la tragica ritirata di Russia degli alpini italiani nell’inverno del ’42-’43, stasera al teatro Odeon di Lumezzane (alle 20.45 - il teatro apre alle 20 -, biglietti esauriti, informazioni 030.820162).

E lo fa evocando la forza della parola, quella viva, vera, concreta del dialetto, l’unica che consente di trasformare la memoria in immagine. E di riportare in vita i protagonisti di una tragedia italiana che altrimenti rischiano di restare intrappolati nella pagina.

Eroi che venivano anche dalle nostre valli: Giuaněn con la sua eterna domanda «sergentmagiů, ghé rivarém a bŕita?», Bodei che nella tana di terra in riva al Don, in faccia ai russi, passa le giornate a bollire i pidocchi, Meschini il conducente di muli che chiamato a mescolare la polenta diventa «il dio Vulcano sull’incudine».

Eroi di un’epopea fatta di fatica e sangue, lacrime ingoiate e risate strappate al grottesco quotidiano, in cui il capolavoro, per l’alpino-scrittore di Asiago, non č l’aver composto un romanzo, ma «aver portato via dalla prima linea cinquantacinque uomini, e non averne perso neanche uno».

Marco Paolini, attore di punta del teatro civile italiano (con i suoi Album ha raccontato gli anni ’70 e ’80, nei Bestiari ha narrato lo spaesamento del Nord-Est industriale, tra gli altri lavori ha messo in scena anche in tv le tragedie del Vajont e di Ustica, il processo per il petrolchimico di Marghera) prende per mano gli spettatori e con la forza del linguaggio che diventa immagine li accompagna nella steppa.

Il 10 agosto dell’anno scorso, alle otto del mattino Paolini ha portato «Il sergente» a 2400 metri di quota, al rifugio Bozzi sopra Ponte di Legno, davanti a mille persone intirizzite dal freddo che per assistere allo spettacolo avevano affrontato due ore di cammino.

Questa sera, nella comoditŕ e nel calore del teatro lumezzanese, la fatica, il freddo, la stanchezza saranno evocate dalla parola, dal ticchettio della macchina da scrivere - ma il rumore dei tasti diventa fragore di mitraglia - dietro a cui siederŕ il maestrino di scena Marco Austeri, dalle musiche registrate di Uri Caine, Mario Brunello (Alone di Giovanni Sollima) e dei Mercanti di Liquore (il brano Il sergente nella neve cantato con lo stesso Paolini e contenuto dell’album Sputi del 2004), dalle fotografie di Monika Bulaj.

Non solo un viaggio in una memoria che va fatta vivere soprattutto per chi non c’era, ma «il teatro come addestramento, come istruzione». Per imparare a non arrendersi alla realtŕ e alla stanchezza, per tenere in efficienza l’unica arma che forse ci rimane per rimanere vivi, l’umanitŕ.

Giovanna Capretti
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2016 10:52

Il cappello nella neve Una rappresentazione incentrata sulla ritirata di Russia, una pagina tragica della Seconda guerra mondiale, al teatro la Rocca nel giorno della Liberazione

26/01/2017 07:00

«Nikolajewka, la giornata degli eroismi più fulgidi» Ricorre quest’oggi, 26 gennaio, il 74° anniversario della battaglia di Nikolajewka, l’ultimo sanguinoso combattimento degli Alpini durante la ritirata di Russia, che vide protagonisti, fra gli altri, i battaglioni valsabbini “Vestone” e “Val Chiese”

19/01/2024 10:25

«Un Santo con la Penna», ricordando Nikolajewka Nell'imminenza della tragica battaglia della Ritirata di Russia, andrà in scena lo spettacolo di e con Emanuele Turelli, dedicato alla figura del cappellano alpino don Carlo Gnocchi

26/01/2021 09:53

Montanari in Russia La testimonianza dello scrittore Mario Rigoni Stern, alpino del Vestone in Russia, in un intervento radiofonico trascritto per l’amico farmacista vestonese Felice Mazzi

25/01/2023 11:03

A Brescia l'80° della battaglia di Nikolajewka Il 26 gennaio la prima Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini e nel fine settimana le cerimonie solenni in ricordo della tragica battaglia della ritirata di Russia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.