21 Marzo 2009, 00.00
Idro
Sport&SolidarietĂ 

Tegla Loroupe ospite al Polivalente

di Cesare Fumana

Mattinata speciale quella di ieri per gli studenti del Polivalente di Idro. Nell’auditorium dell’istituto superiore valsabbino si č tenuto l’incontro fra gli studenti e Tegla Loroupe, la maratoneta prima donna africana a vincere la maratona di New York.

Mattinata speciale quella di ieri per gli studenti del Polivalente di Idro. Nell’auditorium dell’istituto superiore valsabbino si è tenuto l’incontro fra gli studenti e Tegla Loroupe, la maratoneta prima donna africana a vincere la maratona di New York nel 1994, oltre che primatista mondiale sulle lunghe distanze (i suoi record sui 20, 25 e 30 km e quello dell’ora sono tuttora imbattuti).

La Loroupe è stata invitata dai rappresentanti degli studenti per presentare la sua esperienza di sportiva e quella di ambasciatrice dell’Unicef e ambasciatrice dell’Onu per lo sport, fortemente impegnata in prima persona, attraverso una fondazione che porta il suo nome, in attività benefiche nella sua terra d’origine, nella Rift Valley, nel nord ovest del Kenia. In questa regione dei grandi laghi la maratoneta è stata protagonista nel 2003 di un accordo di pace fra i tre popoli che la abitano, da tempo in guerra fra loro, anche attraverso una serie di “Corse per la pace”.

E il tema della pace e dell’unità fra i popoli è risuonato diverse volte nelle sue parole. La maratoneta è stata molto disponibile, rispondendo per due ore alle domande dei ragazzi, curiosi di conoscere particolari della sua vita, del Kenia, della sua attività di atleta e del suo impegno umanitario. A fare da interprete dall’inglese l’insegnante Katy Borra.

Tegla Loroupe era accompagnata dal suo allenatore tedesco e dalla moglie e da Gianni Lombardi, responsabile italiano della “Fondazione per la pace Tegla Loroupe”, il quale ha mostrato alcune immagini mozzafiato del Kenia, dei guerrieri e delle donne delle diverse etnie, e della scuola che la fondazione sta costruendo. Nella raccolta fondi sono coinvolte da alcuni anni diverse realtà associative e numerose scuole del Garda e della Valsabbia.

Al termine dell’incontro i due rappresentanti degli studenti, Andrea Zoni e Matteo Magagnini, hanno consegnato alla maratoneta delle offerte raccolte fra gli studenti, gli insegnanti e il personale non docente dell’istituto.
Come ha detto al momento del saluto finale la vicepreside Antonella Ali, “se ognuno porterà un po’ dell’entusiasmo che è riuscita a trasmettere, quest’incontro sarà servito per arricchirci tutti”.
Tegla e i suoi accompagnatori sono stati poi ospiti della scuola per il pranzo, preparato e servito dagli studenti dell’alberghiero.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/12/2008 00:00

Successo per i panettoni solidali pro scuola Tra le iniziative di solidarietŕ di questo periodo nella zona del Garda e della Valle Sabbia vi č quella a sostegno della Fondazione di Tegla Loroupe, che sta coinvolgendo alcune istituzioni scolastiche in progetti di scambio culturale.

08/04/2015 09:11

Domenica la decima Corsa per la pace e per la vita Forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna anche quest'anno a Salò l'evento solidal-sportivo, a sostegno del Comitato “Tegla Loroupe”

18/03/2010 12:00

Quinta Camminata per la pace e per la vita Sarŕ presente anche quest’anno la maratoneta Tegla Loroupe al Memorial “Maria Chiara”, la corsa benefica “Per la pace e per la vita” in programma domenica mattina a Salň.

19/03/2009 00:00

Torna la corsa per la pace e per la vita In testa ci sarŕ la maratoneta keniana Tegla Loroupe, con la fiaccola olimpica ben stretta in pugno. Dietro un fiume di magliette arancioni. Stampigliato un messaggio chiaro e inequivocabile: «Io corro per la pace e per la vita».

12/04/2011 08:00

La scuola di Tegla Mercoledě sera a Vallio Terme una serata di presentazione dell’associazione “Tegla Loroupe del Garda” e del suo progetto di una scuola in Kenia.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

Ă stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago