18 Marzo 2009, 00.00
Odolo
«Verso la cima»

Alla scoperta della montagna

di red.

Valsabbia Climbing e la biblioteca comunale di Odolo organizzano una manifestazione a carattere culturale e pratico denominata “Verso la cima”. Cinque modi diversi di intendere la montagna, di divertirsi nella natura.

Valsabbia Climbing e la biblioteca comunale di Odolo organizzano una manifestazione a carattere culturale e pratico denominata “Verso la cima”. L'evento è composto da appuntamenti per guardare, provare e vivere la montagna attraverso proiezioni di diapositive commentate, di film sulla montagna, trekking, vie ferrate e arrampicate su roccia. Sono cinque modi diversi di intendere la montagna, di divertirsi nella natura e perfino di sognare.

Si comincia questo venerdì, 20 marzo, presso la biblioteca di Odolo, con le proiezioni di diapositive di Ugo Mariani, il quale ripercorrerà, l'evoluzione dell'arrampicata dagli anni 70 a oggi e le avventure alpinistiche che ha avuto modo di vivere personalmente.

Giovedì 26 marzo presso il cinema di Odolo saranno proiettati tre film sulla montagna, in collaborazione con la rivista Alp. Tre cortometraggi, diversi tra loro, che consentono di mostrare anche al pubblico meno esperto i vari modi di arrampicare in montagna: dall'alpinismo all'arrampicata con artificiali al bouldering.

Gli altri tre appuntamenti, invece, consentiranno prendere contatto diretto con l’arrampicata e la montagna. Sabato 28 marzo il Valsabbia Climbing invita tutti a provare l'arrampicata su roccia. Si tratta di uno stage, ovvero di un pomeriggio dedicato a questo bellissimo sport immersi nella natura e a contatto con la roccia. Non è un vero e proprio corso, ma affiancati a persone esperte si possono imparare le basi e le tecniche di arrampicata in piena sicurezza.

Per domenica 29 marzo è prevista, invece, una escursione a carattere paesaggistico, naturalistico e geologico fino al passo Spino nel parco Alto Garda. Una escursione dedicata a tutti anche per famiglie. I panorami spettacolari sul lago di Garda e il periodo primaverile rendono questo trekking un appuntamento davvero interessante.

Infine, sabato 4 aprile gli amici delle Ferrate di Casto invitano tutti gli appassionati a percorrere insieme a loro i 14 settori attrezzati nel parco delle Fucine. È necessario disporre dell'attrezzatura (imbrago e moschettoni) ed avere una preparazione sufficiente. Le ferrate sono impegnative, ma percorribili da tutti.

Gli approfondimenti per ogni evento e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.valsabbiaclimbing.it; info line 3381669743. Tutti gli eventi, fanno sapere gli organizzatori, sono gratuiti (escluso il trekking per i costi del pranzo); per alcuni è richiesta una prenotazione anticipata.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/03/2009 00:00

Verso la cima Sta riscuotendo grande successo la proposta della biblioteca odolese e del sodalizio Valsabbia Climbing che hanno deciso di dedicare una serie di iniziative alla montagna. Verso la cima il titolo.

22/11/2011 08:16

Verso la Cima... scrivendo L’auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone ospiter venerd prossimo la premiazione del concorso “Raccontare la montagna”, ideato nell’ambito della rassegna “Verso la cima”.

09/03/2011 09:00

“Verso la cima”, alla scoperta della montagna Prendono il via domenica con una gita sulla neve le iniziative della rassegna che promuove lo sport e la valorizzazione della vita in montagna.

30/03/2011 09:00

Raccontare la montagna C’ tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso di scrittura organizzato nell'ambito della rassegna “Verso la cima”

03/04/2009 00:00

Weekend fra ferrate e trekking Prosegue con qualche cambiamento il programma dell’iniziativa “Verso la cima” del Valsabbia Climbing. Sabato un tour delle ferrate di Casto e domenica un trekking nel parco Alto Garda.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino