09 Marzo 2009, 00.00
Salò
Alpini

Pasini passa la stecca a Micoli

di val.

Si chiama Romano Micoli il nuovo presidente della “Monte Suello”. Prende il posto di Fabio Pasini che ha guidato le Penne nere gardesane e valsabbine per quindici anni.

Si chiama Romano Micoli il nuovo presidente della “Monte Suello”. Prende il posto di Fabio Pasini che ha guidato le Penne nere gardesane e valsabbine per quindici anni.
Di orgini friulane, 67 anni, Romano Micoli vive a Desenzano dove ha fissato la sua dimora dopo aver a lungo girato il mondo, anche per conto dell’Impregilo. Ieri a Salò ha ricevuto una “stecca” nel segno della continuità, visto che è stato il braccio destro di Pasini negli ultimi mandati.
Con gli alpini della Protezione civile di cui era responsabile, settore che ha ristrutturato e rimodellato secondo le nuove esigenze normative, Micoli è stato in prima file durante l’emergenza terremoto che nel 2004 ha colpito Salò e la Valsabbia.

Nuovo anche il Consiglio

La sua è un’elezione attesa e senza traumi di sorta, visto che era l’unico candidato alla successione e che era già vicepresidente vicario della Monte Suello già dal 2003. Farà certamente bene. Gli daranno una mano i venti alpini del nuovo consiglio direttivo che sono Fabrizio Quistini, Cesare Fumana, Renato Cerqui, Michele Carzeri, Francesco Baruzzi, Riccardo Avigo, Sergio Poinelli, Dino Maffessoli, Celestino Massardi, Pietro Neboli, Ugo Civieri, Flavio Lombardi, Silvano Bertoletti, Giancarlo Pelizzari, Domenico Lombardi, Luigi Bendotti, Guglielmo Bottarelli, Mauro Prestini, Attilio Stefini e Angelo D’Acunto.

Ultime incombenze
A Fabio Pasini è toccata l’ultima “relazione morale” relativa all’attività dello scorso anno delle penne nere gardesane e valsabbine. Non sono mancati i momenti di commozione: dopo quindici anni, infatti, per Pasini si è concluso il quinto mandato triennale alla guida della sezione. E’ il regolamento a non permettergliene altri.
Tre lustri vissuti intensamente e sempre in prima fila, alla testa di tante manifestazioni alpine e nelle iniziative di solidarietà, ma sempre al fianco dei suoi alpini.
E il frutto di questo vicinanza è stato ricambiato con la presenza di tutti i 181 delegati, in rappresentanza dei 58 gruppi della sezione che raccolgono 5mila e passa alpini: ci sono i valsabbini da Bagolino a Prevalle, ci sono quelli della sponda bresciana del Garda, da Limone a Sirmione, passando per la Valtenesi.

Zaino a terra
“E’ giunta anhce per me l’ora di fare “zaino a terra” – ha detto Pasini -. La sezione potrà fare a meno di un presidente come me. Purtroppo io non potrò fare a meno di voi».
Per rendere omaggio al suo impegno pluriennale, si è scomodato anche il presidente nazionale dell’Ana Corrado Perona, giunto di buon mattino da Biella fino a Salò per salutare il presidente di sezione, ma anche e soprattutto l’amico.
Per sei anni, all’epoca della presidenza di Beppe Parazzini, i due sono stati “colleghi” nel consiglio nazionale dell’Ana. L’assemblea si è aperta con la celebrazione di una messa celebrata dal cappellano don Diego Gabusi, cui è seguita la presentazione dell’operato della sezione, nelle sue varie articolazioni.

Riconoscimenti
All’ampia relazione di Pasini sono seguite quelle dei vari responsabili delle attività sezionali, dalla Protezione civile alla sentieristica, dalla salvaguardia della montagna alla gestione del rifugio di Campiglio di Cima, poi lo sport, la commissione giovani, il giornale sezionale, il sito internet e il coro.
Quindi al tesoriere Marco Comini, anch’egli al termine del suo impegno sezionale dopo quindici anni di costante presenza, è stato dato il compito d’illustrare il bilancio dell’associazione.
Nel corso dell’incontro non è mancato lo spazio per la consegna di alcuni riconoscimenti. Quello di “socio onorario” è stato offerto all’alpino vicentino Giobatta Danda, già ufficiale del battaglione “Vestone” in Russia nonché medaglia d’argento al valor militare.
Al gruppo alpini di Gargnano, 88 soci capitanati da Giacomo Samuelli è andato invece il premio “Italo Maroni” 2008, con la seguente motivazione: «per l’impegno nella Protezione civile, la costruzione del deposito per l’antincendio a Navazzo, il rifugio di Briano e la nuova sede in paese, nonché per la preziosa partecipazione alle attività associative».


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2015 07:00

La «Monte Suello» conferma Romano Micoli Cala il numero dei soci ma non diminuisce l’attività degli alpini della sezione di Salò che ieri in assemblea hanno rinnovato i vertici del sodalizio che raggruppa le Penne nere gardesane e valsabbine

06/03/2018 08:00

«Zaino a terra» per Micoli Alla conclusione del terzo mandato alla guida degli alpini della “Monte Suello”, il presidente Romano Micoli lascia la presidenza della sezione Ana di Salò. Lo abbiamo intervistato

12/03/2018 07:00

La «Monte Suello» si affida a Poinelli L’attuale vice presidente vicario della sezione Ana di Salò è la nuova guida delle Penne nere gardesane e valsabbine. Subentra a Romano Micoli che ne ha retto le sorti per nove anni

09/03/2018 09:43

Assemblea elettiva per la «Monte Suello» Saranno chiamati a eleggere il nuovo consiglio e il nuovo presidente gli Alpini gardesani e valsabbini della sezione salodiana in occasione dell’assemblea di quest’anno in calendario domenica a Salò

13/06/2016 07:00

Adunata della «Monte Suello», Favero: «Una gran bella sezione!» Grande folla e una fiumana di Penne nere hanno invaso domenica mattina Salò per l’adunata sezionale della “Monte Suello” che festeggiava i 90 anni di fondazione. Video




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura