02 Marzo 2009, 00.00
Vestone
Calcio Csi

Il «derby dell'alluminio» all'Asco Vestone

Al vecchio Comunale di Vestone va in scena l’atteso “derby dell’alluminio”. La regola che vedrebbe vincitori i pi bassi in classifica stavolta per non vale e a spuntarla sono i forti padroni dello storico immobile di via Mocenigo.

ASCO VESTONE - SABBIO CHIESE 2-1

Al vecchio Comunale di Vestone va in scena l’atteso “derby dell’alluminio”. La regola che vedrebbe vincitori i più bassi in classifica stavolta però non vale e a spuntarla sono i forti padroni dello storico immobile di via Mocenigo, che evidentemente è per loro quello che la Baia dei Porci è per i cubani. Gli spigolosi ospiti hanno un solo tema tattico: lancio lungo e alto e noioso a scavalcare il centrocampo. I locali si adeguano facendo altrettanto e contribuendo a rendere bruttina la partita. Quando però capiscono che la differenza può essere fatta sulle fasce, ci vanno e fanno male: i due gol, uno per tempo, arrivano in fotocopia da due traversoni messi in mezzo dalla destra. Il simpatico ma fiscale arbitro che viene dal mare ci mette del suo continuando ad interrompere il gioco anche dove fallo non c’è, così da aggiungere noia al brutto.
Scarseggiando il gioco, la spunta l’agonismo. Ne hanno di più i locali, anche se soffrono i centimetri e il peso dei più grossi ospiti, che nei minuti di recupero fanno valere la propria statura in area sui calci piazzati mettendo a segno, in carambolata mischia, il loro gol. Troppo tardi però: l’uomo che viene dal mare fischierà la fine di lì a un minuto.

L’Arancia Meccanica continua così la marcia verso il titolo. Dopo la caduta improvvisa del Ghedi, distante in classifica ormai 17 punti, seppur con tre partite in meno, saprà lo Zanano, unica pretendente, tenere il passo? Ce lo auguriamo… la bellezza di questo campionato sta tutta in questo duello a distanza che ricorda un Pro Patria – Genoa di qualche decennio fa, quando ancora i palloni avevano cuciture esterne a sbalzo che timbravano le fronti di chi ci metteva la testa.

Dopo una striscia di vittorie larghe in cui il pathos scemava ad ogni gol, la bella montanara si dimostra attenta e capace di alta concentrazione fino alla fine. Soffre bene quando c’è da soffrire, dimostrandosi perfetta nel fare quadrato quando le difficoltà sono alla porta, evitando di subire oltremodo l’invasore. Spietata poi nel capire i punti deboli dei cugini e andarci a far festa. Maledetta.

Armando Dell'Oca

La pagella dei giocatori di questa e delle altre partite giocate la potete trovare sul sito dell’Asco Vestone

In foto Alessandro “Gonzo” Ricci


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2010 09:00

Il “derby dell’alluminio” ancora all’Asco Vestone Partita sentita il derby, con il Sabbio in vantaggio alla fine del primo tempo e i vincitori del campionato pi convincenti nella ripresa. E adesso si guarda alle semifinali provinciali.

14/04/2010 10:00

In attesa del “derby dell’alluminio” Nella penultima giornata di campionato, l’Asco Vestone, gi con lo scudetto sulla maglia, batte in casa lo Sporting Montichiari.

18/12/2009 09:20

All’Asco Vestone il “derby dell’alluminio” Vittoria meritata per la squadra vestonese anche se non hanno avuto vita facile contro la squadra di Sabbio Chiese.

14/02/2009 00:00

F.C. Vi.Ven.Tus. - Asco Vestone 1-5 F.C. Vi.Ven.Tus. - Asco Vestone 1-5
La capolista di montagna scende a trovare l'ultima ruota del carro e sono guai veri per i cittadini padroni di casa.

14/10/2008 00:00

Al Roè il primo derby «del Chiese» Tra le mura amiche il Ro vince la terza partita e si aggiudica il primo derby stagionale “del Chiese”. Nel primo tempo i padroni di casa creano molte azioni da rete non riuscendo per a concretizzarle. Nel secondo arrivano i goal della vittoria.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando