22 Febbraio 2009, 00.00
Barghe
Viabilità

Insieme... si deve

di val.

Sono stati un'ottantina i partecipanti alla serata organizzata da Vallesabbianews a Barghe sul tema Strade di Valle Sabbbia, insieme... si deve, con la presenza degli amministratori provinciali e della valle.

“Negli ultimi tempi si sono messe da parte le sterili polemiche e si è cominciato a dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini”. Su quest’assunto tutti d’accordo venerdì sera a Barghe, in occasione dell’incontro “Strade di Valle Sabbia, insieme… si deve” organizzato da Vallesabbbianews in collaborazione con l’amministrazione comunale di Barghe.
Un’ottantina i partecipanti, nonostante il venerdì, Sanremo, la prova del Bimbi e la poca voglia di schiodarsi da casa che attanaglia molti in questo periodo. Segno che la proposta di trovarsi per una sera a parlare di viabilità, alla fine, è stata da molti considerata interessante.

Ad ogni modo chi ha voluto ha avuto a disposizione la concreta disponibilità degli amministratori provinciali a trattare temi che più volte in Valle sono stati considerati “scottanti”.
Poche però le note polemiche sollevate dal pubblico, almeno rispetto a quanto ci saremmo aspettati.
A rispondere alle domande incalzanti di Nunzia Vallini, nuovo direttore di Teletutto alla sua prima uscita ufficiale nella “sua” Valle Sabbia, come previsto, dietro al tavolo si sono ritrovati l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini ed il consigliere provinciale per il Partito Democratico Gianantonio Girelli.

Lo spazio lasciato invece vuoto dall’altro consigliere provinciale valsabbino, Roberto Facchi (assente giustificato), è stato occupato da Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine e vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia con delega a viabilità e trasporti. Bontempi è, come Facchi, autorevole esponente della Lega Nord valligiana. A questi si è aggiunto il padrone di casa, il sindaco di Barghe Oriano Ceresa.

Gli “snodi” legati alla viabilità valsabbina, almeno quelli che interessano il ruolo dell’Amministrazione provinciale, sono stati affrontati tutti quanti.
E alla fine l’ipotesi avanzata da Vallesabbianews è stat confermata, cioè che per raggiungere dei risultati si “deve” lavorare tutti insieme, senza divisioni di appartenenza per questa o quell’area dello schieramento o per questo o quell’altro livello amministrativo.

Fra i relatori c’è stata convergenza anche nel definire “strategica” la possibilità che a costruire strade siano enti più vicini al territorio come lo è la Provincia. Quand’era tutto in capo all’Anas la situazione si era dimostrata ben diversa.
La buona notizia è che i lavori sulla Vobarno-Sabbio sono addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti. Quella “così così” riguarda invece il proseguo della “variante” da Barghe a Idro: “I Comuni sono sempre pronti a chiedere a noi di fare presto con la progettazione e nel reperimento dei fondi – ha affermato Parolini -, quando si tratta però di approvare le necessarie varianti ai Prg nicchiano”. Virtuosa in questo senso l’amministrazione comunale di Barghe, l’unica che avrebbe già “licenziato” il provvedimento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2009 00:00

Insieme... si deve Un incontro con l’amministrazione provinciale per fare il punto della situazione sulla viabilit della Valle Sabbia. E’ quello organizzato da vallesabbianews.it in collaborazione col Comune di Barghe per questo venerd 20 febbraio.

11/11/2015 14:55

Vallesabbianews e i disguidi con WhatsApp Questa mattina ci sono stati dei problemi nel collegamento coi lettori tramite WhatsApp. Abbiamo perso alcuni dati e chi ha provato ad iscriversi al servizio deve ritentare

27/12/2010 08:00

Strade come gruviera Dopo la neve e il gelo le strade statali, provinciali e comunali sono piene di buche, che possono causare (come gi accaduto) degli incidenti.

20/11/2017 11:49

Buon compleanno Vallesabbianews Questo mercoledì sera a Barghe, in occasione di una serata sul tema “Quale futuro per l’informazione”, Vallesabbianews festeggerà con i collaboratori e i lettori i suoi primi dieci anni

27/03/2013 09:00

Pallavolo mista arancioblù: 50 minuti al traguardo Soltanto la categoria dove ragazzi e ragazzi giocano insieme deve ancora concludere la stagione regolare di sfide: a una gara dal termine davanti a tutte c' Olimpia Paitone inseguita a-1 da Volley Cortefranca, mentre Provaglio a -4




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese